Home > Cultura > L'Occhio dell'Arte approda a Spoleto dal 22 al 25 Settembre

L'Occhio dell'Arte approda a Spoleto dal 22 al 25 Settembre

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

L'Occhio dell'Arte approda a Spoleto dal 22 al 25 Settembre


Un intenso dialogo tra Fotografia e Pittura: questo e' il concept della exhibition artista "URBANA TEXTURE" - storie soggettive di città - che si disvelera' al pubblico all'interno dello Spoleto Festival Art il prossimo 22 Settembre (fino al 25) presso la Galleria Pianciani.

La curatela critica e' della storica dell'Arte Loredana Finicelli.  
La mostra, che l’Associazione “Occhio dell’Arte” di Lisa Bernardini e la Finicelli propongono nell’ambito dello “Spoleto Art Festival”, rinnovando un gemellaggio proficuo e funzionante tra due protagonisti degli eventi culturali, pone al centro della sua iniziativa una riflessione artistica sul tema della città, indagata nelle sue mille sfaccettature, interpretazioni, e molteplici identità.
La formula non prevede solamente una mostra di pittura, ma promuove l’idea di un dialogo proficuo tra espressione pittorica e fotografia, con opere che colloquiano tra di loro e in qualche modo si relazionano contaminandosi. 
Gli artisti in esposizione: Massimiliano Bartesaghi, Mara Brera, Marisa Cesanelli, Gionata Copparo, Lucio Freni, Alessandro Guerrini, Judith Offord, Marofeta, Emanuela Pisicchio, Cleofe Ramadoro, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani.
La presentazione generale dello Spoleto Art Festival  ed. 2017 avverrà sempre il prossimo 22 Settembre alle ore 16.30, ma al teatro Caio Melisso. Questa lermesse, sempre più Internazionale,  ha  il 70 per cento degli espositori che provengono dall'estero) ed e' votata alla comunicazione ( oltre 2000 articoli giornalistici usciti nel 2016 con spazi nella maggiori tv cinesi e sud americane). L'oggetto è l'arte contemporanea in tutte le sue versioni di arti visive ( pittura, scultura, fotografia ed installazioni, video arte) , ma la novità è che a Spoleto sono presenti tutti gli attori dell'arte contemporanea compresi gli editori, i galleristi, le fondazioni, le accademie, oltre agli artisti stessi. Saranno attive oltre 50 locations in tutta la città di Spoleto dove si esporranno  circa 5000  opere d'arte con spazi che vanno da piazza Duomo a Palazzo Mauri fino al Comune di Spoleto ( Art in the City). Importanti anche i numerosi eventi collaterali come ad esempio il Premio Letteratura diretto da Angelo Sagnelli .
L'Occhio dell'Arte presenziera' anche in questa cornice alle premiazioni previste, e lo farà   con  ben tre Autori ed i rispettivi libri scelti dalla direzione artistica: Franco Micalizzi con "Le chiamavano colonne sonore - Golden 70's" (Viola Editrice);  Marco Tullio Barboni con "...e lo chiamerai destino" (Kappa Edizioni); Rita Caccamo con "Strettamente personale - Singles e coppie non conviventi si raccontano" (Edizioni Nuova Cultura). Per Spoleto Letteratura, l'appuntamento è per sabato 23 Settembre alle ore 16.30 a  Palazzo Mauri.
 
" Sono molto soddisfatta" - dichiara la Presidente dell'Associazione Occhio dell'Arte Lisa Bernardini .
 
"A Spoleto quest'anno, insieme al Prof. Luca Filipponi, la sinergia attuata sarà di grande efficacia".
 
 
Nella foto, Luca Filipponi e Lisa Bernardini 

spoleto art festival | occhio dell arte | lisa bernardini | loredana finicelli |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE
Si è svolta domenica 19 dicembre presso il Ristorante-Pub 1830 di Monterotondo (RM) la finale del Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale “Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo” 2° edizione 2021 dedicato a bambini fino ai 13 anni e a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 14 ai 60 anni (divisi per fasce di età e categorie). L’evento è stato organizzato dalla MTM Events, che ha uno staff molto attivo  formato dal Presidente Massimo Meschino e dal Vice Presidente Thierry Mandarello, entrambi coaudiuvati dal fotografo Mario Buonanno, dal regista Michele Conidi, dalla collaboratrice Sonia Pieragostini e dalla delegata MTM EVENTS&nbs (continua)

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)