Home > Altro > SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

 Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente.

I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 aziende iscritte a HOSTMilano 2017, la manifestazione leader mondiale in ambito Ho.Re.Ca. foodservice, retail, GDO e hotellerie, in programma dal 20 al 24 ottobre 2017 a Rho Fiera Milano.

Sono in particolare 58 le aziende premiate con la SMART Label: 3M Italia Srl, Adande Refrigeration, AGLIKA, AHA Innovations BVBA, Alfa Refrattari srl, Areta S.r.l., ARTINOX SPA, Beer Grill AG, CIRCUITO MULTISERVICE SRL, COMATEC, Comenda Ali s.p.a., Dalla Corte, DOMUS LAUNDRY, Epta and Electrolux Professional, ESC SOFTWARE SRL, EUROCAVE, EVCO S.p.A., EVINOKS SERVIS EKIPMANLARI SAN. VE TIC. A.S., Facem spa – Tre Spade, Foster Refrigerator, FRIMA International AG, Gebr. Echtermann GmbH & Co KG, Grandimpianti I.L.E. Ali S.p.A., Gruppo Cimbali spa, HOBART GmbH, HOUNÖ, IFI S.p.A., ISA S.p.A., ITALFORNI PESARO srl, ITV ICE MAKERS, Kai group, Koru Kids Deutschland GmbH, KRUPPS SRL, MARENO - ALI SPA, MEC2 GmbH, MEIKO Maschinenbau GmbH & Co. KG, Melform - Bonetto Group, Metalúrgica Siemsen Ltda., Minerva Omega Group S.r.l., NEW PLAST srl, ODE, Orved SPA, Pedrali, PUJADAS, RATIONAL Italia Srl, Retigo, SANTOS, SDS srl - Polibox®, SIGGI GROUP SPA, Smeg Spa, SPAR FOOD MACHINERY MFG CO.,LTD, T&S Brass and Bronze Works Inc., UNOX Spa, vondom slu, WIESHEU GmbH, Winterhalter Italia SRL, ZANOTTI SPA e Zummo.

Assegnati, inoltre, 10 riconoscimenti speciali – le Innovation SMART Label ad altrettanti prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda: ADVENTYS, BIT srl, Capsul'in Pro S.A., DeManincor SpA, Distform, Dolphin Fluidics, Gourmet Services S.R.L., IDEA srl, Print2Taste GmbH, Rieber GmbH & Co. KG.

 SMART Label 2017 ha registrato 179 candidature: a valutare le proposte, una giuria internazionale di esperti composta da Matteo O. Ingaramo, Direttore di POLI.design, Kaspar Jansen, Direttore del Gruppo Emerging Materials della Delft University of Technology, Fayun Zhu, Assistente al Dean dell'Istituto di Ricerca per il Design Industriale presso la China Academy of Art, Shujoy Chakraborty, Direttore del Corso di laurea in Spacial Design presso l’Università di Madeira (UMa), Gillian Crampton Smith, Direttore del Master in Interaction Design presso H-Farm Education e Tim Oberstebrink, Capo redattore di Foodservice Equipment News.

 L’Internet of Things tra le tendenze comuni alle soluzioni premiate, come capacità di introdurre connessioni digitali tra prodotti diversi, in un’ottica di miglioramento della user experience.

Spazio dunque a innovazione e a prodotti e servizi “intelligenti” e sempre più sensibili al tema del risparmio (energetico, economico e di tempo).

  Un accento sulla sostenibilità, sul risparmio di energia, di acqua e, naturalmente, di tempo e lavoro per il personale - il commento della giurata Gillian Crampton Smith (H-Farm Education) Da notare anche l’uso di sensori e connettività che consentono alle grandi catene dell’ospitalità di impiegare al meglio le loro risorse, ottenendo notevoli risparmi di costi.

 Trend, questi, che lasciano spazio a un ampio margine di evoluzione, del quale SMART Label intende farsi portavoce, come ribadito dal Direttore di POLI.design, Matteo O. Ingaramo: resta forte la spinta di HOST per presentare al meglio un catalogo di idee innovative capaci di impiegare la tecnologia in modo avanzato e utile, coinvolgendo l’apprezzamento degli utenti e della società. Si tratta di una visione positiva che pone questa iniziativa, il salone e i suoi espositori ai vertici dell’offerta tecnologica e commerciale nel settore dell’ospitalità su scala mondiale.

 I prodotti destinatari delle due targhe SMART Label e Innovation SMART Label saranno inseriti nel catalogo Smart Label Index ed esposti a HOSTMilano 2017, dove una mostra dedicata darà ulteriore visibilità alle soluzioni premiate.

 Palcoscenico privilegiato della collaborazione tra HOSTMilano e POLI.design, la fiera ospiterà anche la fase conclusiva del contest HOSThinking – 10 Designer per 100 Prodotti, in cui i designer finalisti della call internazionale si sfideranno in una vera e propria design session tra i padiglioni, selezionando 100 prodotti tra i circa 2.000 espositori presenti alla manifestazione. Un’attività creativa per l’ideazione di concept capaci di coniugare servizio ed esperienza, prodotti offerti e spazio vissuto.

 E non è tutto: architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento potranno partecipare, il 22 e il 23 ottobre, a 2 seminari dedicati alle soluzioni più innovative e all’esperienza del consumatore con contenuti di carattere applicativo utili alla pratica della professione. L’iscrizione ai seminari, già possibile, dà diritto a 1 codice invito alla fiera.

 Appuntamento dunque il 20 ottobre per l’inaugurazione di HOSTMilano 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine:

www.host.fieramilano.it  

www.polidesign.net/it/smartlabel2017

www.polidesign.net/hosthinking10x100

www.polidesign.net/it/SeminariHOSTnews 

 

Press Contacts:

Ufficio Stampa Fiera

Milano Simone Zavettieri tel. 02 4997.7457 e-mail simone.zavettieri@fieramilano.it

Ufficio Comunicazione POLI.design

Valeria Valdonio Mail: comunicazione@polidesign.net, T +39 02 2399 7201



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SMART Label 2017: l’Internet of things al centro della nuova edizione


Torna SMART Label 2015: il riconoscimento dedicato all’innovazione nel settore dell’ospitalità professionale


#POLIdesignWeek


Retail Pro International presenta Retail Pro Decisions, un nuovo modulo di visual analytics per il retail specializzato


POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

MASTER IN SERVICE DESIGN

MASTER IN SERVICE DESIGN
 Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience
 Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
 10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo
 La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)

Corso in Design della Maglieria

Corso in Design della Maglieria
 Siglata la partnership con il Maglificio MF 1 di Valeggio sul Mincio per la IV edizione del Corso di Alta Formazione di POLI.design   Iscrizioni aperte per gli aspiranti Knit Designer POLI.design lancia la IV edizione del Corso di Alta Formazione in Design della Maglieria.   Novità 2018, la partnership d’eccezione con il Maglificio MF 1 di Valeggio sul Mincio, le (continua)