Home > Altro > Massaggio: le tecniche e le manovre più usate

Massaggio: le tecniche e le manovre più usate

scritto da: WalterW | segnala un abuso

Massaggio: le tecniche e le manovre più usate

Le tecniche e le manovre di base del massaggio, comuni e trasversali a ogni scuola e filosofia di massaggio e i relativi benefici.

Ogni scuola e corso di massaggio a Lecce, Milano o Roma si basa sull’utilizzo di tecniche e manovre specifiche, le quali variano a seconda dell’indirizzo filosofico e all’approccio manipolatorio utilizzato. Nonostante la varietà di indirizzi e di discipline, gran parte delle manovre e delle tecniche poste in essere durante i trattamenti di massaggio sono trasversali e comuni, Ecco le manovre più diffuse per effettuare massaggi efficaci e benefici.

Le tecniche di massaggio

Sfioramento

Lo sfioramento è una delle tecniche di massaggio più comuni, utilizzato pressoché da ogni scuola di massaggio per garantire rilassamento muscolare e distensione dei nervi.

Lo sfioramento consiste in una manovra di scivolamento della mano (ma anche di gomiti e avambracci) sulla pelle del ricevente. Esistono due tipi di sfioramento: quello vero e proprio, in cui non si esercita alcun tipo di pressione, e lo sfioramento profondo, in cui viene applicata una pressione più accentuata sulla pelle del ricevente.

Frizione

La frizione consiste nello slittamento di porzioni di pelle sui piani sottostanti, attraverso una pressione intensa che causa lo scivolamento attraverso pressioni circolari. La manovra di frizione permette di sciogliere le contrazioni muscolari, con benefici a livello cellulare ed epidermico.

Percussione

La percussione si applica mediante piccoli colpi sul ricevente, esercitati a pugno chiuso, con la mano a forma di coppetta o con il mignolo delle mani disteso. La manovra di percussione permette di stimolare i nervi, rilassando le fasce muscolari, e di tonificare la pelle, mediante pressioni rapide e dosate in modo graduale.

Impastamento

L’impastamento è la tecnica che si basa sulla compressione e il rilascio del tessuto connettivo della pelle (impastamento superficiale) o di intere masse muscolari (impastamento profondo).

La manovra ha un significativo impatto benefico a livello del sistema linfatico, permette una ridistribuzione dei liquidi corporei e agevola il funzionamento dei reni, migliorando il meccanismo di drenaggio.

Vibrazione

La vibrazione unisce un movimento di pressione, solitamente esercitato con i polpastrelli, a una manovra oscillatoria, applicata in particolare sui fasci muscolari e sulle ossa, al fine di rilassare il ricevente e agendo soprattutto sulle terminazioni nervose.

tecniche di massaggio | manovre di massaggio | come eseguire un massaggio |

Recensione di “111 veri aforismi sul massaggio, per amarlo, capirlo, farne uno stile di vita” Edizioni Diabasi

Tecniche di massaggio Diabasi® : dalla Polinesia il massaggio Maori per rigenerare il corpo e la mente

Centri di massaggio: tecniche e benefici

DIABASI® PROFESSIONALITA’ E FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BENESSERE

Intimità di coppia al centro delle attenzioni del tuo autunno prossimo nei Sixlove Motel Hotel

Monitoraggio dei media: a cosa serve e a chi potrebbe interessare?

Cosa si intende per monitoraggio dei media e perché potrebbe essere utile per aziende, privati e liberi professionisti? Quando si parla di questo argomento si potrebbe fare un po’ di confusione perché i media attuali consistono in quelli tradizionali e quelli digitali. Cosa significa monitorare i media?Se ci riferiamo al mondo della carta stampata l’unico modo per accedere alle rassegne è que (continua)

5 consigli per produrre un video aziendale di successo

Pianificare e produrre un video aziendale di successo può essere un compito impegnativo. Se si confronta la capacità di attenzione media con la quantità di informazioni necessarie per comunicare in modo completo l'identità di un marchio aziendale, la sensazione che potremmo avere è che farlo sia impossibile.I video aziendali dovrebbero comunicare chiaramente di cosa tratta il tuo marchio, qual è l (continua)

Come prendersi cura di se stessi dopo la chirurgia plastica

La chirurgia plastica a Verona o in altri ambulatori è sempre qualcosa di preoccupante. Ogni volta che ti sottoponi a un intervento chirurgico, ci sarà un periodo di recupero successivo. Tuttavia, il tempo necessario dipende da una varietà di fattori. E’ normale che dopo essere andato sotto i ferri, vorresti scappare dall’ambulatorio il più velocemente possibile. La maggior parte di noi vive una v (continua)

.Dove puoi viaggiare adesso?

Fortunatamente per i giramondo stanchi e costretti a casa, i paesi di tutto il mondo sono ora nella fase di blocco dell'escalation. Ciò significa che negozi e ristoranti stanno riaprendo, i viaggi interni stanno tornando a funzionare e i politici stanno riaprendo i confini - e così facendo, riavviando le loro industrie del turismo in difficoltà.Ma esattamente quando potremo tornare a viaggiare? Be (continua)

Le cose da fare e da non fare per essere un caregiver

Essere un grande caregiver e lavorare per un franchising di assistenza anziani, richiede: attenzione ai dettagli, compassione e gentilezza. Un caregiver di successo è la spina dorsale della famiglia di un individuo anziano, poiché li aiuta a mantenere la loro libertà di invecchiare sul posto e mantenere la loro famiglia in funzione. È importante assicurarsi di trattare il cliente e la sua casa con (continua)