Home > Altro > L'omologazione FIA per i sedili da Rally

L'omologazione FIA per i sedili da Rally

scritto da: Corsiprofessionali | segnala un abuso

L'omologazione FIA per i sedili da Rally


 Sul mercato ci sono due grandi marchi di sedili racing: Omp e Sabelt. Entrambe le marche producono sedili kart, tuning, sedili rally e racing FIA. Prodriveshop.com è il negozio online nel quale si può trovare la gamma completa di sedili Rally Omp e sedili Sabelt omologati Fia. La gamma completa di sedili rally Omp e sedili rally Sabelt. Sedili Omp per uso competizione omologati Fia e sedili Sabelt omologati Fia per uso racing.

 
I sedili Omologati FIA vengono utilizzati nel rally, nella velocità in circuito, nella velocità in salita, nello slalom, nelle corse di auto storiche sia velocità che rally con auto storiche, nei fuoristrada (velocità, Cross Country Rally, Trial), nell' Off Road in velocità su terra, Formula Challenge e velocità su ghiaccio. Inoltre i sedili Omologati FIA vengono impiegati anche nelle corse sperimentali come drifting, gare di accelerazione e gare mini impianti.
 
Tutti i sedili utilizzati nel rally omologati FIA (Norma FIA 8855-1999), espongono solo l'anno di scadenza (NON più il mese e l'anno di produzione). Il sedile sarà valido fino al 31/12 dell'anno indicato (Es.: 2022 scade il 31/12/2022). La durata di utilizzazione di un sedile omologato dalla FIA (Norma FIA 8862-2009), è di 10 anni a partire dalla data di fabbricazione indicata sull’etichetta del sedile (Es.: 2017 scade il 31/12/2027).
 
Cosa differenzia un sedile racing da un sedile sportivo stradale?
 
Il sedile racing, rispetto a un sedile sportivo stradale, deve rispettare gli standard richiesti dalla Fia (Federazione internazionale dell’automobilismo) mentre i sedili da competizione non possono essere utilizzati su auto stradali.
I sedili da Rally utilizzano un tessuto ignifugo inoltre è un tipo di sedile non reclinabile.
 
La scocca dei sedili OMP è costruita in fiberglass e carbonio sostenuti da un tubo in acciaio. Invece la scocca dei sedili Sabelt è fatta in carbonio e vetroresina supportato da un tubo in acciaio.

Fonte notizia: https://www.prodriveshop.com/


sedili rally | sedili racing | abbigliamento rally |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Novità da Letti Noctis: è arrivato il sistema Folding Box

Novità da Letti Noctis: è arrivato il sistema Folding Box
Nuovo arrivo nella nostra esposizione San Gaetano Arredamenti: si tratta della novità in casa Letti Noctis, il letto contenitore Bontempi letti. L’azienda si è sempre contraddistinta per la sua attenzione alla realizzazione di un prodotto di design, comodo e funzionale, ottenuto con una grande cura per i dettagli e la qualità, così da esaltare la superiorit& (continua)

Cosa fare per ristrutturare case, facciate o tetti?

Cosa fare per ristrutturare case, facciate o tetti?
  L’esperienza nel campo delle ristrutturazioni edili rende CMC Ristrutturazioni una delle imprese di ristrutturazioni Torino più affermate.   Il nostro obiettivo è quello di offrire costantemente un servizio professionale e in linea con le esigenze dei clienti, garantendo sempre il massimo dell’impegno e della passione.   Quali servizi offre CMC Ris (continua)

servizi polifunzionali per i trattamenti ortopedici e sportivi al Centro Salute

servizi polifunzionali per i trattamenti ortopedici e sportivi al Centro Salute
Il Centro Salute da vent’anni porta avanti con professionalità e grande cura attività fisioterapiche per la salute della persona. Nato nel 1997, ha radunato una équipe di specialisti capaci di lavorare in perfetta sinergia, ciascun applicando al meglio le proprie competenze. L’obiettivo di questo quotato e ormai storico centro di fisioterapia a Torino è s (continua)

Il corso necessario per lavorare come guida turistica

Il corso necessario per lavorare come guida turistica
I corsi per diventare guida turistica L’Italia è uno dei luoghi più visitati dai turisti, per la sua ricchezza di patrimoni storici e artistici. Dalle bellissime città storiche del Nord Italia, come Milano, capitale della moda italiana, alle famose località sciistiche di Courmayeur e Sestriere, fino ad arrivare alle località mediterranee, note per la loro (continua)

Corsi per guida turistica

Corsi per guida turistica
L’Italia è uno dei luoghi più visitati dai turisti, per la sua ricchezza di patrimoni storici e artistici. Dalle bellissime città storiche del Nord Italia, come Milano, capitale della moda italiana, alle famose località sciistiche di Courmayeur e Sestriere, fino ad arrivare alle località mediterranee, note per la loro ricchezza paesaggistica e culturale, co (continua)