Home > Musica > "Giorno&Notte" é il nuovo ep di Metrica per l'etichetta Trumen Lab

"Giorno&Notte" é il nuovo ep di Metrica per l'etichetta Trumen Lab

articolo pubblicato da: Antonella.Me | segnala un abuso

Giorno & Notte è il primo progetto discografico inedito e ufficiale di Metrica a.k.a. Metrica No Limits.

Nel disco, un EP composto di sette tracce, le esperienze personali del rapper di Montelibretti prendono forma e ci regalano uno spaccato di vita vera.
Le contraddizioni vissute tra la noia della provincia e i ritmi di una metropoli come Roma emergono con tutta la loro forza nelle
barre” che diventano fotografie.
Sconfitte, piccole gioie, follie e loschi personaggi che sembrano usciti dalle cronache dei Tg a costellare le serate trascorse a cercare strade alternative e vie di fuga da un presente che non appaga.
Un lavoro poco soddisfacente e una voglia infinita di riscatto, una necessità profonda di cambiamento
nella consapevolezza che nulla sarà regalato e che bisognerà sempre lottare per conquistare un posto al sole.

Giorno & Notte prende inoltre posizione sulla nuova scuola” di trapper, tutti troppo impegnati a fare selfie col cellulare, piuttosto che prendere un microfono per dare voce alla vita reale.

Non a caso la produzione delle tracce è stilisticamente e volutamente distante da standard modaioli.
La coerenza tra la musica e le parole di
Metrica, il suo essere controcorrente sempre e comunque si manifesta anche nella scelta delle sonorità.
Future Bass, Dubstep, Drum
nBass come ad esempio per Kandinskij, un brano particolarmente aggressivo ispirato aDead Limit dei Noisia, ma nel disco cè spazio anche per la melodia e per i sentimenti.
Storie finite male o perfette nella loro imperfezione come la title track
Giorno & Notte che fissa le differenze profonde e i pochi punti in comune di una relazione sentimentale difficile [siamo come il giorno e la notte], che finiscono per diventare il collante sufficiente ad andare avanti insieme.
Il dualismo è una costante del disco di metrica espresso anche attraverso l
immagine di copertina sulla quale campeggiano le due anime di Metrica.
La maschera rappresenta la creatività, l
evasione, la voglia di rompere le convenzioni e si sposa alla parte più ruvida, quella del combattente che salta sul palco sulle sonorità drumnbass sputando” rime, liberandosi del peso del quotidiano vivere.
L
altra metà è il ragazzo di tutti i giorni, quello che sta in tavola con la famiglia, quello tenero con la ragazza, quello che tiene a bada Metrica ... prima che prenda la penna in mano. Giorno & Notte, interamente registrato e prodotto negli studi Trumen Company di Torino, sarà supportato dallomonimo videoclip diretto dallesperto Maurizio Ghiotti.
Girono & Notte sarà disponibile su tutti i digital stores dal 29/09/2017 su
Trumen Lab letichetta del gruppo Trumendedicata ai nuovi talenti.

Metrica | Trumen Lab | Giorno Notte | Cultura |

Socrate fuori con Tra ieri e Domani, da Napoli a Los Angeles passando per il club e le Jam

Socrate fuori con Tra ieri e Domani, da Napoli a Los Angeles passando per il club e le  Jam
Socrate al secolo Vanni De Stefano è un rapper napoletano , attivo dagli inizi degli anni 90 . Entrato in contatto col rap , grazie alla vicinanza della base NATO vicino alla quale viveva , dopo un’esperienza di vita americana si lega alla cultura hip hop in maniera definitiva . Già prima della Maggiore età , perfeziona il suo stile come speaker nell’allora unico (continua)

Napodano pubblica un video davvero particolare : Già Ex

In un periodo storico in cui le teorie gender stanno prendendo sempre più piede (nelle scuole, nella vita privata e sul web), l’artista indie pop Napodano propone un video shock in cui viene meno l’importanza dell’inclinazione sessuale e del genere. Una persona, indistintamente uomo, donna o entrambi, si esprime su sentimenti ed emozioni all’interno di un contesto (continua)

L'artista di Milano Jjames fuori con Ep e video prima dell'uscita del disco

JJ#PT1, un album maturo specie per un artista alla prima esperienza discografica.
L’attitudine da musicista di JJames, rapper e producer del disco, è la chiave di lettura di un progetto complesso diviso in due uscite, estivo, al passo coi tempi, di forma e contenuto e che sembra arrivare al momento giusto.
 Già uscito come singolo, “Camera con (continua)

Aquiloni é il nuovo singolo di Thaz in collaborazione a Nikaleo

Se con “Cambiamento Ep” si percepiva in maniera chiara l'evoluzione dell'artista, il nuovo singolo Aquiloni é indubbiamente il biglietto da visita perfetto per un disco ufficiale che marca nettamente la crescita stilistica e personale del rapper Varesino Thaz. Il brano parla di crescita sentimentale, di rinnovamento passionale, di amore. Il testo gioca sulle gelosie, (continua)

Daniel Mendoza é fuori col nuovo singolo Colpa di Freud