Home > Altro > I 10 letti più strani del mondo

I 10 letti più strani del mondo

articolo pubblicato da: Etracomsrl | segnala un abuso

I 10 letti più strani del mondo

Quanto può essere strano il mondo in cui viviamo? All’inverosimile. Tanto più è strano, però, quanto più è straordinario (non a caso strano e straordinario derivano dalla stessa parola ndr). L’uomo è sempre stato attratto dalle cose fuori dal comune; per questo anche nel campo del riposo ogni anno i designer, gli architetti e gli esperti si cimentano nella creazione di materassi e letti più strani e più geniali ogni anno che passa sia per i materiali usati, che per la forma o per il contesto in cui sono inseriti.In questo articolo vi proponiamo una selezione dei 10 letti più strani del mondo. Che forse non sono all'altezza dei migliori materassi in memory, ma che vale la pena provare.

1. Il letto verticale

Chi ha detto che per dormire dobbiamo essere sdraiati? Questo letto capovolge letteralmente l’idea di letto e materasso. Basta introdursi nel foro centrale e il nostro corpo verrà accolto da questo particolarissimo letto, dove potremo dormire stando in piedi, grazie al quale la mattina non ci sarà bisogno di alzarsi per uscire dal letto.

2. Il letto a dondolo

Tutti vorremmo ritornare bambini e questo letto è dedicato a coloro che sentono la mancanza di essere dondolati dalla propria mamma. Ricorda una grande culla, oppure un classico dondolo da giardino, che può essere fatto oscillare dolcemente per conciliare il sonno. Non adatto a chi ha un sonno molto movimentato e alle persone che soffrono il mal di mare.

3. Il letto pensile

L’amaca è un modo pratico per riposare in giardino. Ma cosa si ottiene dall’unione di un letto con materasso e un’amaca appesa tra due alberi? La soluzione è il letto pensile, ossia un letto che è sospeso da terra grazie ad un sistema di funi ancorate al soffitto. Un modo di riposare che raccoglie in sé la comodità del letto occidentale, riproposto in un modo insolito che sa di esotico. Inoltre, una volta utilizzato può essere sollevato per riguadagnare spazio, proprio come un’amaca.

4. Il letto molecola

Avete presente le piscine di palline colorate in cui ci si tuffava da bambini? Ad un primo sguardo sono assai simili a questo letto formato da 120 soffici sfere collegate tra loro. Risulta essere davvero un particolare modo per riposare, può essere deformato e spostato a seconda delle nostre esigenze, oltre ad essere molto comodo e divertente. Di sicuro un modo insolito di concepire il riposo, per chi non vuole solo dormire, ma anche divertirsi. Come ricorda il nome, è ispirato ad una molecola chimica, è stata realizzato ideato da Animi Causa.

5. Il letto a maglia

Simile al precedente, anziché utilizzare delle sfere di soffice stoffa, ha una struttura intrecciata, simile ad una grossa corda. Originale e innovativo, di certo è altamente traspirante; ci sentiamo di consigliarlo per chi ricerca nell’arredamento degli elementi insoliti e fuori dal comune. Il designer che lo ha ideato, Bauke Knottnerus, lo ha chiamato "Phat Knits" e si è ispirato ai lavori maglia della nonna per creare non solo materassi e divani, ma veri e propri oggetti artistici d'arredamento.

6. Il letto magnetico

Se siete appassionati di fantascienza questo letto è quello che fa per voi. Costruito con dei magneti all'interno della struttura e altri magneti nel pavimento, in modo da restare sospeso dal suolo, permette di riposare avendo la sensazione di levitare a mezz’aria, come se viveste in Star Trek. Tenuto in posizione da 4 sottilissimi cavi, può reggere fino a 900 Kg. Il suo prezzo lo rende definitivamente il letto più “spaziale”: dai 115.000 $ ai 1.200.000 $. Pensato per essere altamente tecnologico e assolutamente ecocompatibile.

7. Il letto minimalista

Per coloro che vivono da soli e adorano l’arredamento in stile minimal, ridotto all’osso, senza fronzoli lasciando quanto più spazio possibile esiste questo letto. Segue alla lettera il profilo corporeo, per chi dorme in posizione fetale. Importante è usare lenzuola apposite, cuscini minimal e non spostarsi durante il sonno. Se rispettate queste condizioni, forse questo letto è pensato proprio per voi. Ideato da un artista, Dominic Wilcox, che lo ha incluso nella sua raccolta: "Variations on Normal", che raccoglie altri oggetti simili, con la (falsa) proposta di renderci la vita più facile...

8. Il letto di ghiaccio

Un grande castello ghiacciato è presente in molti miti e favole nordiche; da questo hanno preso ispirazione i creatori di “ICEHOTEL”, un albergo in Svezia costruito in ghiaccio e neve, da cima a fondo, letti compresi. Per dormire in un letto di ghiaccio ai clienti sono dati in dotazione sacchi a peli militari (identici a quelli dell’esercito svedese) e pelli di renna. Temperatura media del riposo -5°C, di certo è il letto più freddo del mondo.

9. Il letto automobile

Per chi è appassionato di motori esistono svariate soluzioni che combinano la carrozzeria di un’auto ad un comodo letto. Ideato originariamente per i più piccoli, questo tipo di letto raccoglie discreto successo anche per chi vive per le automobili e non si rassegna a crescere. I modelli sono tantissimi, dalle piccoli telai in legno, a riproduzioni fedeli di modelli reali, come il letto Cadillac del "V8 Hotel" (in foto). Questa è la soluzione più "classica", tra i letti più strani.

10. Il letto subacqueo

Infine un letto normalissimo, con un normale materasso, che però diviene straordinario per l’ambiente in cui è immerso. Dormire sotto le stelle ha il suo fascino, ma dormire sommersi dall’acqua, con decine di pesci variopinti, che nuotano davanti ai nostri occhi, è superlativo. Esiste una grande quantità di alberghi e strutture che propongono questa soluzione. Tra cui il "Manta Resort", situato sull’isola di Pemba, al largo della Tanzania. Di sicuro questo rientra a pieno titolo tra i letti più strani, ma rimane di sicuro anche uno dei più affascinanti.

In definitiva...

Questi sono solo alcuni dei letti più strani ed affascinanti del mondo, che di certo possono regalare un ricordo unico e speciale, anche se non proprio alla portata di tutti. Tuttavia, per riposare bene non occorre necessariamente dormire in uno di questi posti, ma è sufficiente riposare su un materasso ergonomico che sia adatto a noi. Questo è possibile scegliendo con cura e attenzione il nostro materasso, che ci permetterà di avere dei sogni da favola, anche senza andare in capo al mondo.

letti | top 10 | top 10 materassi | top 10 letti | materassi |

Letti in ferro battuto acquistabili su Tricca Arredamenti

Il Gruppo MIR presenta le soluzioni per i letti matrimoniali

Gico Systems e le cimici dei letti: le tecniche di disinfestazione