Home > Altro > SOCIAL IMPACT INVESTMENTS INTERNATIONAL CONFERENCE

SOCIAL IMPACT INVESTMENTS INTERNATIONAL CONFERENCE

articolo pubblicato da: mariarita.marigliani | segnala un abuso

SOCIAL IMPACT INVESTMENTS INTERNATIONAL CONFERENCE

SI TERRÀ A ROMA, L’11 E IL 12 OTTOBRE,

LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUGLI “INVESTIMENTI AD IMPATTO SOCIALE”

La conferenza è organizzata dall'Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Centro Casmef dell'Università Luiss Guido Carli; partner dell’iniziativa sono il Banco BPM e l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Presidente del Comitato Scientifico è il Professor Mario La Torre, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università La Sapienza di Roma, e membro, dal 2015 al 2016, della Taskforce G8 sugli Investimenti ad Impatto Sociale, coordinata da Sir Ronald Cohen, ispiratore della inglese Big Society. https://www.goodinfinance.com

*****

La finanza d’impatto propone un modello di partenariato pubblico-privato funzionale alla promozione di una crescita sostenibile ed inclusiva. Le Università si uniscono a rete e lanciano un dibattito pubblico sul ruolo che la finanza d'impatto può avere nella lotta alla povertà e nelle politiche di crescita sostenibile e di contenimento del debito pubblico.

Dal G7 dei Ministri della Scienza, che si è chiuso il 29 settembre, l’Italia propone un cambio di passo e il Ministro Fedeli annuncia iniziative volte a favorire il partenariato pubblico-privato per finanziare la ricerca secondo un modello di impact investing. Ma l’impact finance può essere un utile strumento in tutti i settori del welfare: dalla sanità alla giustizia, dall’ambiente alla cultura.

*****

Nella round table del giorno 11, durante il dibattito, verrà presentato il nuovo volume di Helen Chiappini “Social Impact Funds”, edito nella collana internazionale Palgrave “Palgrave Studies in Impact Finance. Ne discuteranno, tra gli altri, Gianfranco Vento della Regent University e Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse.

Nella giornata del 12 i diversi studiosi nazionali ed internazionali (tra gli altri: prof. Mario Calderini, prof. Marco Spallone, prof. Marta Solórzano García, prof. Ioannis Nasioulas, prof. Lars Hultkrantz) presenteranno i loro papers nelle 5 Sessioni de Convegno dedicate, rispettivamente, (i) al mercato della finanza d’Impatto, (ii) alle strutture finanziarie utilizzate, (iii) alla misurazione dell’impatto sociale, (iv) alla gestione dei rischi, (v) agli investimenti socialmente responsabili. Key Note Speaker è Emanuel Bohbot, di Social Finance Israel. Interverranno ai lavori per saluti istituzionali, Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e Francesco Minotti, Responsabile Istituzionali e Terzo Settore di Banco BPM)

Dal mondo delle Università importanti ricette economiche da indicare ai policy makers nazionali ed europei impegnati nella ricerca di una crescita sostenibile.

Per informazioni e registrazioni: www.sicsapienza.com                  Ufficio stampa: ufficiostampa@thinkfull.it

Mario La Torre | economia | conferenza | social | impact | investimenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

HP Introduces User Behavior Analytics Solution to Accelerate Detection of Insider Threats


DUE LEGGENDE DEL PUNK INGLESE 1977 AL KEY CLUB !


Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina


Startup: nuovo bando europeo nelle recensioni di General Cessioni S.r.l.


Intervista a Davide Serra, CEO del Fondo Algebris e speaker all’evento FinTechStage di Milano


Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita. Ernesto Galli Della Loggia a Cori per le Confessioni di uno Scrittore


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GIANLUCA MECH E ROBERTA CAPUA, LA COPPIA TELEVISIVA DEL MOMENTO, A FIRENZE PER LA NUOVA FARMACIA RELAZIONALE

GIANLUCA MECH E ROBERTA CAPUA, LA COPPIA TELEVISIVA DEL MOMENTO, A FIRENZE PER LA NUOVA FARMACIA RELAZIONALE
Un grande appuntamento con la coppia televisiva del momento. Gianluca Mech e Roberta Capua, padroni di casa della trasmissione campione d’ascolti di La7 “L’ingrediente perfetto”, in onda ogni domenica alle 10.50, mercoledì 4 dicembre, dalle 16 alle ore 20.30, inaugureranno in via Ponte alle Mosse 74 a Firenze “Linfa”, la nuova Farmacia Relazionale. U (continua)

Punto di rottura: il delicato rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Punto di rottura: il delicato rapporto tra uomo, natura e tecnologia
Nello Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission, sabato 19 Ottobre, è stato presentato il cortometraggio Punto di Rottura! Sabato 19 Ottobre nello Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission, è stato presentato il cortometraggio Punto di Rottura, opera prima della giornalista Janet De Nardis. "La settima arte e’ il miglior strumento (continua)

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL DIGITAL MEDIA FEST

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL DIGITAL MEDIA FEST
Il Digital Media Fest è un ponte tra i creativi e mercato dell’audiovisivo: il punto di partenza dello sviluppo cinematografico futuro. Dopo l’esperienza del Roma Web Fest la giornalista Janet De Nardis intraprende una nuova avventura festivaliera questa volta dedicata ai prodotti digitali a 360°. Dal 13 Settembre è online il bando per partecipare alla prima (continua)

Venezia76, Gianluca Mech nominato ambasciatore del patrimonio architettonico storico d’Italia

Venezia76, Gianluca Mech nominato ambasciatore del patrimonio architettonico storico d’Italia
Sabato 31 agosto, durante le giornate della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Gianluca Mech è stato nominato quinto ambasciatore del patrimonio architettonico storico d’Italia. Un importantissimo riconoscimento a livello nazionale, che il guru di Tisanoreica ha ritirato nel corso di un evento avvenuto presso la suggestiva cornice di Palazzo Cavanis (continua)

“Stamo a Fiumicino” la parodia di Lele Sarallo, tormentone dell’Estate 2019

“Stamo a Fiumicino” la parodia di Lele Sarallo, tormentone dell’Estate 2019
Lele Sarallo, Talent di punta di Greater Fool Media azienda leader nel campo dei contenuti web nativi, non smette mai di stupirci. L’estate porta con sé tante cose: il caldo, il mare, le vacanze e… gli immancabili tormentoni estivi. Imitati, presi in giro, condivisi migliaia di volte e commentati dai tanti, questi video catturano la nostra attenzione. Dopo “Osti (continua)