Home > Altro > Valentino Macri, professionista specializzato in comunicazione, new media ed eventi

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Affermato professionista in ambito comunicativo, Valentino Macri sviluppa nel corso della propria carriera elevate competenze relative all'organizzazione eventi, che lo portano a ricoprire ruoli di responsabilità all'interno di importanti realtà del settore.

Valentino Macri

Panoramica professionale di Valentino Macri

Originario di Berna (Svizzera), dove nasce nel 1971, Valentino Macri si trasferisce ben presto a Torino. Qui porta avanti il proprio percorso formativo, conseguendo prima il diploma di maturità scientifica presso l'Istituto Salesiano "Valsalice", per poi ottenere la Laurea in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino. Completa la sua formazione superiore il conseguimento del Master in Comunicazione Pubblica, di Impresa e Relazioni Industriali presso il Centro Formazione e Studi Sociali "Pietro Desiderato". Il 1988 è l'anno in cui intraprende la strada del giornalismo, allacciando collaborazioni con riviste e periodici tra cui Piemonte Opinioni, ovvero l'house organ di Associazione ACAI, oltre che con l'ufficio stampa interno al Centro Formazione e Studi Sociali "Pietro Desiderato". Tali esperienze gli valgono l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti in seno all'Ordine Regionale del Piemonte. Il percorso professionale di Valentino Macri prosegue con l'assunzione del ruolo di Web Content Manager presso Telecom Italia Lab, per poi entrare a far parte, nel 2002, di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Qui porterà avanti una collaborazione della durata di oltre un decennio, in cui, a vari livelli, svolgerà la mansione di responsabile eventi e comunicazione. A partire dal 2017 Valentino Macri opera in qualità di Community Manager presso la società di comunicazione per eventi, incentrata sui media digitali, Nova Pop Communication.

Valentino Macri e i ruoli di responsabilità

Consolidata la propria esperienza in materia di giornalismo e comunicazione, Valentino Macri fa il proprio ingresso nel 2002 all'interno della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, protraendo un fruttuoso percorso all'interno del comparto organizzativo e di comunicazione degli eventi, di cui assume la responsabilità. Nel ruolo di Responsabile dell'Ufficio Operatori Professionali si occupa di promuovere e sviluppare le relazioni con gli operatori, curando al contempo la newsletter e la mailing list del Salone Internazionale del Libro. Assume, nel 2006, la carica di Coordinatore Generale, così come disposto dal CdA della Fondazione: in virtù di questo incarico gestisce i rapporti con interlocutori importanti quali istituzioni ed enti, di carattere sia pubblico, che privato, nazionali e internazionali, con il fine di elaborare e portare a compimento i programmi definiti. In parallelo a tale attività, e fino al 2016, Valentino Macri ha mantenuto la supervisione su tutti gli eventi e le iniziative organizzate, della comunicazione esterna, delle attività di carattere istituzionale, insieme alla gestione del personale e del bilancio dei progetti della Fondazione.

Valentino Macri |

Business Developer e Community Manager: il ritratto professionale di Valentino Macri

Come rendere un evento più attrattivo? L’opinione di Valentino Macri

Eventi, come reperire e mantenere gli sponsor: l’esperienza di Valentino Macri