Home > Economia e Finanza > Confrontare i rendimenti dei conti deposito

Confrontare i rendimenti dei conti deposito

scritto da: Franz.WebNet30 | segnala un abuso

Confrontare i rendimenti dei conti deposito

Determinare i rendimenti di un conto deposito

Un conto deposito si differenzia dal tradizionale conto corrente in quanto si tratta di un contratto bancario con una finalità precisa, cioè garantire il massimo rendimento possibile del capitale. Si tratta quindi di uno degli strumenti preferiti dai risparmiatori, in quanto garantisce tutte le protezioni di un conto bancario ma applica alti tassi di interesse rispetto alla media. Al tempo stesso le spese sono molto basse o ammontano a zero. Tuttavia bisogna tenere in considerazione due aspetti fondamentali: innanzitutto si deve fare il confronto tra rendimenti conto deposito per verificare quale sia il più conveniente. In secondo luogo si considera il fatto che molti conti deposito sono vincolati, quindi il proprietario può ritirare il denaro depositato soltanto dopo che sia trascorso l'arco temporale stabilito al momento dell'apertura.

Come fare il confronto dei rendimenti dei conti deposito

Le condizioni garantite dai vari conti deposito coprono un range molto vasto, quindi cambiano in maniera anche notevole. Per trovare la soluzione economicamente più vantaggiosa a lungo periodo è necessario fare un confronto rendimenti conto deposito verificando quali siano in promozione e quali a regime. Infatti il rischio è di optare per un conto estremamente vantaggioso all'inizio e che diventa poco remunerativo a regime. Per valutare il rendimento effettivo di ogni conto deposito è necessario considerare le spese da sostenere, il tasso di interesse promesso e la logica di capitalizzazione degli interessi. A volte il confronto rendimenti conto deposito non è un’operazione semplice, di conseguenza spesso si utilizza un parametro unico, cioè il tasso effettivo. Si tratta di un tasso calcolato in modo indipendente per comparare le offerte delle diverse banche in base agli interessi lordi e ai flussi di cassa negativi che interessano il capitale depositato, tenendo in considerazione il momento in cui si verificano. Ad esempio un conto deposito con pagamento degli interessi a 6 mesi si caratterizza per avere un tasso effettivo inferiore rispetto a una soluzione con lo stesso tasso di interesse e che effettua un immediato pagamento. Altri parametri da prendere in considerazione sono le eventuali condizioni di vincolo, la redditività addizionale e la situazione di rischio della banca offerente. In ogni caso tutti i conti deposito sono garantiti per legge fino a 100.000 euro.

Cosa tenere a mente

Quando si effettua il confronto tra rendimenti conto deposito bisogna tenere a mente che i contratti bancari vincolati possono prevedere un arco temporale molto variabile, che va da 1 a 36 mesi. In genere sono previste delle penali se si ritira il denaro depositato prima della scadenza del vincolo (nella maggior parte dei casi non vengono corrisposti gli interessi) e sono previsti tassi di interesse maggiori. Inoltre è bene ricordare che le banche comunicano sempre all'utente il tasso di interesse lordo, dal quale va sottratta l'aliquota di tassazione, pari al 26% degli interessi lordi. Questa detrazione viene fatta direttamente dalla banca quando si mette in atto la capitalizzazione degli interessi.

Fonte notizia: https://www.contofacto.it/conto-deposito-online/confronto

confronto rendimenti conto deposito |

Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio

Piccola banca, buon rendimento

Conti deposito ancora migliori di BOT e fondi pensione

I migliori Conti Deposito di primavera

Come scegliere il miglior conto di deposito

Contrastare l’inflazione col conto deposito

Inglesedinamico.net: il miglior corso online per diventare fluente in inglese

Se state leggendo questo articolo vi sarete imbattuti nella piattaforma di Inglesedinamico.net e vi sarete fatti certamente delle domande, ad esempio se ne vale veramente la pena imparare una lingua straniera online, ma partiamo dal principio, cos'è Inglesedinamico? Se state leggendo questo articolo vi sarete imbattuti nella piattaforma di Inglesedinamico.net e vi sarete fatti certamente delle domande, ad esempio se ne vale veramente la pena imparare una lingua straniera online, ma partiamo dal principio, cos'è Inglesedinamico?Si tratta di una piattaforma ideata da Stefano Mini, che ha lo scopo di aiutare nell'apprendimento dell'inglese in poche e semplici mo (continua)

Skechers: La comodità assoluta per sportivi e non!

IntroduzioneIl marchio Skechers nasce nel 1992 come diramazione del già conosciuto brand LA Gear. Inizialmente la produzione si concentra sugli anfibi e le scarpe adatte agli skaters ma, con il passare del tempo, il brand allarga la propria produzione ad una gamma via via sempre più vasta cominciando a produrre scarpe adatte a qualsiasi stile sportivo o urbano. Questa caratteristica consente a Ske (continua)

www.dry-tech.it: la tua lavanderia self-service

Fare il bucato è una delle cose più importanti di sempre. Per effettuare questa operazione naturalmente si necessita di una buona lavatrice. Un'ottima lavatrice riesce infatti a lavare ed asciugare gli indumenti in modo eccellente. Purtroppo però, non tutti riescono ad assicurarsi una lavatrice di alto livello. Anzi, sfortunatamente sono diversi quelli che devono fare affidame (continua)

Ar Srl: un'azienda leader e punto di riferimento per l'assemblaggio

Ar srl è un'azienda di Milano leader indiscussa nei servizi di assemblaggio, fissaggio, imballaggio e taglio. Il punto di forza dell'impresa, infatti, è la sua capacità di mettere a disposizione di qualsiasi azienda, praticamente just in time, tutto il materiale necessario per svolgere queste diverse attività. Le diverse divisioni aziendali Ar Srl è un'aziend (continua)

Sicurezza e tranquillità? Semplice, scegli infissi e serramenti blindati!

Se in passato potevamo permetterci tranquillamente di abbandonare la porta di casa spalancata senza doverci preoccupare di nulla (se non di ritrovarci il tanto temuto e invasivo vicino fastidioso tra i piedi), al giorno d'oggi non è più così sicuro e, spesso, basta lasciare la nostra abitazione incustodita per pochi minuti e priva di sistemi di sicurezza per permettere a d (continua)