Home > Arte e restauro > “Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”

“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Curata da Massimiliano Gioni per la Fondazione Nicola Trussardi, guidata da Beatrice Trussardi, "La Terra inquieta" è stata aperta fino al 20 agosto, raccogliendo la partecipazione e l'interesse di molti visitatori.

Beatrice Trussardi, Presidente di Fondazione Trussardi

"La Terra inquieta": bilancio e considerazioni sulla mostra definita "necessaria" da Beatrice Trussardi

Un'esposizione importante, in grado di mettere il dito nella piaga di una questione scottante, di documentare la realtà e la tragedia della migrazione contemporanea. Questa, in sintesi, "La Terra inquieta", mostra curata da Massimiliano Gioni per la Fondazione Nicola Trussardi. Un evento definito dalla stessa Presidente della Fondazione Beatrice Trussardi "necessario", proprio perché capace di coniugare estetica e impegno politico-sociale.

Le tappe del percorso professionale di Beatrice Trussardi

Classe 1971, Beatrice Trussardi si forma a New York, coltivando il suo interesse per la cultura e l'arte contemporanea. Nella Grande Mela consegue il titolo accademico in Contemporary Art Business & Administration e collabora con realtà di prestigio quali il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art. Nel 1999 viene nominata Presidente della Fondazione Nicola Trussardi, realtà che ha condotto in pochi anni alla notorietà internazionale, guadagnandosi nel 2003 il Premio ICE - Impresa & Cultura per la promozione e la valorizzazione dell'arte contemporanea. Tra i riconoscimenti ottenuti anche il Montblanc Arts Patronage Award (2004), dedicato ai nuovi mecenati di arte e cultura, e il Premio istituito dalla Camera di Commercio di Milano (2012), ottenuto per le sue attività in qualità di imprenditrice e promotrice culturale. Tra il 1999 e il 2014 Beatrice Trussardi ricopre cariche differenti all'interno del Gruppo Trussardi, tra le quali anche quelle di Presidente e Amministratore Delegato. Attualmente opera in qualità di CEO delle società connesse alla gestione e alla valorizzazione dei beni immobiliari.

Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi


Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown


Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard
Serenissima Ristorazione ha comunicato in una nota l’implementazione di due direttive utili alla certificazione del benessere dei lavoratori e della ridotta impronta ecologica Serenissima Ristorazione ha diffuso un comunicato dove conferma l’adozione del Family Audit e l’ottenimento della certificazione Csqa. Questi standard posizionano la società come realtà attenta al benessere dei propri dipendenti e alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi.Serenissima Ristorazione: il recepimento della certificazione CsqaSerenissima Ristorazione ha annunci (continua)

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”
Vaccinarsi contro il Covid-19 è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri: a dichiararlo è Susanna Esposito, pediatra e infettivologa esperta Fin dai primi mesi della pandemia, la professoressa Susanna Esposito ha lanciato diversi appelli a cittadini e Governo per gestire al meglio l’emergenza causata dal Coronavirus.Vaccino anti-Covid una svolta storica: le dichiarazioni di Susanna EspositoIn Italia la campagna vaccinale anti-Covid è in piena fase 1: al momento, a ricevere le dosi sono il personale medico, gli anziani, i dipendenti del (continua)

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti
Efficientamento energetico e Superbonus 110%: il sostegno di Gruppo Green Power per accedere alla misura che incentiva la riqualificazione energetica Attivo nel settore dei servizi connessi all’efficientamento energetico e alle rinnovabili, Gruppo Green Power ha attivato un’assistenza dedicata al Superbonus 110%, la misura per la riqualificazione energetica varata nel Decreto Rilancio 2020.Superbonus 110%: i servizi di Gruppo Green Power per l’efficienza energeticaIl Superbonus 110% incentiva a livello nazionale il miglioramento dell’efficienza (continua)

Gare d’appalto, nuova sentenza CGUE: il contributo dello Studio Legale di Andrea Mascetti

Gare d’appalto, nuova sentenza CGUE: il contributo dello Studio Legale di Andrea Mascetti
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa sugli obblighi dichiarativi degli operatori economici nelle gare d’appalto. Lo Studio Legale di Andrea Mascetti ha realizzato un focus sui dettagli della sentenza Lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti ha analizzato una delle ultime sentenze della Corte di Lussemburgo in materia di gare d’appalto. Studio Legale di Andrea Mascetti: le novità della sentenza CGUELa Corte di Giustizia UE si è pronunciata lo scorso 14 gennaio in merito alla causa C-387/19 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Consiglio di Stato belga sull (continua)

“La vita in laboratorio”: nel saggio di Federico Motta Editore i progressi della biomedicina

“La vita in laboratorio”: nel saggio di Federico Motta Editore i progressi della biomedicina
Dalle scoperte di Lavoisier allo sviluppo della biochimica: nell'opera di Federico Motta Editore i passaggi più importanti che hanno trasformato le scienze biomediche.Federico Motta Editore: lo sviluppo delle scienze sperimentaliFederico Motta Editore pubblica nel 2007 la prima edizione di "Historia - La grande storia della civiltà europea". Diretta e coordinata da Umberto Eco, l'op (continua)