Home > Eventi e Fiere > PUNTOZERO: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

PUNTOZERO: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

scritto da: Studiocru | segnala un abuso

PUNTOZERO:  CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017


 PUNTOZERO:

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

 

Dall’11 al 13 novembre 2017 la famiglia de’ Besi porta i vini dei Colli Berici all'Official Selection del Merano Wine Festival

 

Per il terzo anno consecutivo PuntoZero è fra le aziende selezionate dal Merano Wine Festival, in programma da venerdì 10 a martedì 14 novembre 2017. PuntoZero sarà presente nell’Official Selection di Wine Italia nel Palco Kursaal (Stand 13E) da sabato 11 a lunedì 13 novembre, con orario dalle 10 alle 18.

Porterà in degustazione i tre vini che Wine Hunter ha valutato con un punteggio tra gli 88 e gli 89,99 punti. Sono Punto 2012, prodotto con 100% di uve Merlot; Dimezzo 2013, prodotto con 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20% Cabernet Franc e Virgola 2013, da uve 100% Syrah.

L'occasione per PuntoZero è anche quella di valorizzare il territorio dei Colli Berici, dove trovano massima espressione i vitigni a bacca rossa. Nei suoi 11 ettari di vigna tra le colline di Lonigo (Vicenza), l’azienda coltiva Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Syrah, Tai Rosso e Carmenere. Impianti fitti, basse rese per ettaro e l’utilizzo in parte della tecnica di appassimento danno luogo a vini di grande struttura ed equilibrio, capaci di unire potenza ed eleganza. PuntoZero ha da poco dato il via ai lavori per la costruzione della nuova cantina, una struttura di 385 mq che sarà pronta per la vendemmia 2018. “Abbiamo deciso di lanciarci in questa sfida nel 1994 - racconta Marcella de' Besi - con l'acquisto dei terreni, il recupero dei vecchi vigneti e la realizzazione di nuovi impianti. I nostri vini sono arrivati sul mercato solo dopo vent'anni, durante i quali abbiamo imparato a conoscere questa terra e a ricavarne il meglio. Da subito sono arrivati riconoscimenti delle più autorevoli guide del vino e la soddisfazione è davvero tanta. Un’ulteriore spinta a credere nel nostro progetto.”

Dal 1992 Merano Wine Festival è l’evento del vino dedicato ai professionisti del settore. Oltre 450 case vitivinicole, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco, master class e degustazioni.

________________________

 

Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di circa 11 ettari. Le varietà coltivate sono: Cabernet Sauvignon (3,00 ha), Merlot (2,00 ha) Syrah (2,00 ha), Carmenere (0,50 ha), Tai Rosso (0,20 ha), Pinot Bianco (0,40 ha), Incrocio Manzoni (0,40) e altre varietà a bacca rossa (2,7 ha). Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, defoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2016 è stata pari a 630 quintali. La vendemmia è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syrah vengono messe in appassimento per 20/30 giorni. Le bottiglie prodotte sono attualmente 16.000.


 


Press info:

Michele Bertuzzo - Giada Azzolin 

puntozero | merano wine festival |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PUNTOZERO ALLA PRIMA EDIZIONE DI VINOVIP AL FORTE


MERANO E I GIARDINI DI SISSI ‘GOLD AWARD’ A ENTENTE FLORALE 2015


PUNTOZERO A VINITALY: BUONA LA PRIMA


PUNTOZERO TRA I GIOVANI SOGNATORI DI VINOVIP CORTINA 2017


PUNTOZERO: UNA NUOVA CASA PER I VINI DEI COLLI BERICI


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SAN VALENTINO IN ROSA: IL CHIARETTO DI BARDOLINO PROTAGONISTA DI LAGO DI GARDA IN LOVE E DI AMORE. ASPETTANDO VERONA IN LOVE

SAN VALENTINO IN ROSA: IL CHIARETTO DI BARDOLINO PROTAGONISTA DI LAGO DI GARDA IN LOVE E DI AMORE. ASPETTANDO VERONA IN LOVE
Sarà il vino rosa del Garda Veronese il filo conduttore delle due iniziative dedicate agli innamorati, che quest’anno si svolgeranno in forma virtuale. Per l’occasione il Consorzio ha creato una bottiglia di Chiaretto in edizione limitata Il Chiaretto di Bardolino sarà anche quest’anno il #VinoRosadellAmore, il vino ufficiale di Lago di Garda in Love e di Amore. Aspettando Verona in Love, le due iniziative dedicate agli innamorati sul lago di Garda e nella città di Verona nel giorno di San Valentino. In tempi di pandemia i due eventi si svolgeranno in forma virtuale, sui social e in televisione, anziché coi consuet (continua)

ARRIVA L’APP FIVI: TROVARE I VIGNAIOLI INDIPENDENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE

ARRIVA L’APP FIVI: TROVARE I VIGNAIOLI INDIPENDENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE
Aggiornamenti sul mondo FIVI, geolocalizzazione delle cantine e info utili su eventi e fiere: in contatto diretto con i Vignaioli grazie alla nuova applicazione Si chiama App FIVI l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a utilizzare questo strumento di comunicazione e condivisione. L’app apre un canale diretto sul mondo FIVI, dando la possibilità di accedere facilmente al sito e di restare aggiornati sulle news dell’associazione. L’applicazione facilita inoltre l’incon (continua)

GELLIUS KNOKKE È IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO IN BELGIO PER LA GUIDA GAULT&MILLAU

GELLIUS KNOKKE È IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO IN BELGIO PER LA GUIDA GAULT&MILLAU
Il locale, aperto da tre anni nella cittadina fiamminga, è guidato dal giovane chef Davide Asta. Nel menù si combinano materie prime italiane e belghe, con tre percorsi degustazione dedicati alla pasta La cucina del Gellius brilla anche in Belgio. Nella sua diciottesima edizione la nota guida francese Gault&Millau ha assegnato a Gellius Knokke il premio come Miglior Ristorante Italiano in Belgio. Dopo aver visitato anonimamente oltre milleduecento ristoratori, la guida ha premiato la cucina del giovane chef Davide Asta, per quattro anni allievo di Alessandro Breda al Gellius di Od (continua)

PASTICCERIA FILIPPI: UN CLICK E IL PANETTONE È SOTTO L’ALBERO

 PASTICCERIA FILIPPI: UN CLICK E IL PANETTONE È SOTTO L’ALBERO
Regali a distanza grazie al rinnovato e-commerce della Pasticceria vicentina. Con l’ordine si consegnano anche messaggi d’auguri ad amici e parenti Con lo shop online tinto di rosso e decorato con addobbi natalizi, la Pasticceria Filippi si presta al ruolo di Babbo Natale dei dolci. L'azienda situata a Zanè (Vicenza) offre la possibilità di regalare e inviare panettoni e altre delizie ai propri cari, accompagnando il dono con un messaggio di auguri realizzato sulla nuova grafica natalizia targata Filipp (continua)

AIS VENETO PRESENTA VINETIA 2021 E I SETTE MIGLIORI VINI DELLA REGIONE

AIS VENETO PRESENTA VINETIA 2021 E I SETTE MIGLIORI VINI DELLA  REGIONE
Online dal 20 novembre la nuova edizione della guida dedicata ai vini veneti. Assegnato il Premio Fero alle etichette che si sono distinte tra gli oltre duemila assaggi L'Associazione Italiana Sommelier Veneto presenta la nuova edizione di Vinetia – Guida ai vini del Veneto, portale online dedicato alle eccellenze enologiche della regione che sarà consultabile al sito vinetia.it a partire dal 20 novembre 2020.I Sommelier hanno inoltre assegnato il Premio Fero ai sette vini che, durante i panel di degustazione per la redazione della guida, hanno ottenuto il punteg (continua)