Home > News > LESSINI DURELLO: IL PRIMO BRINDISI DI NATALE FIRMATO GIANNITESSARI

LESSINI DURELLO: IL PRIMO BRINDISI DI NATALE FIRMATO GIANNITESSARI

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

LESSINI DURELLO:  IL PRIMO BRINDISI DI NATALE FIRMATO GIANNITESSARI

 L'azienda agricola di Roncà (Verona) si prepara alle feste. Sarà il primo anno per festeggiare con il Lessini Durello DOC firmato giannitessari

 

Il Lessini Durello DOC è pronto per il primo brindisi natalizio sotto la firma giannitessari. Da quest’anno infatti, la società agricola di Roncà (Verona) ha deciso di unificare tutti i suoi prodotti sotto lo stesso marchio, completando la linea di vini fermi con sei spumanti, due Metodo Charmat e quattro Metodo Classico. I riconoscimenti sono stati tanti, soprattutto per il Lessini Durello 120 mesi 2006, premiato da Merum con tre Cuori, il massimo riconoscimento, da Vini Buoni d’Italia 2018 con la Golden Star e con la Corona – Premio Giuria del Pubblico e dalla Guida Vitae AIS Italia con le Quattro Viti. Mentre il Lessini Durello Doc 60 mesi è un Grande Vino per la Guida Slow Wine 2018. La giannitessari si conferma così tra le prime ad aver creduto nelle potenzialità di questa varietà autoctona coltivata sui Monti Lessini, un’area di origine vulcanica che si estende tra Verona e Vicenza. L’uva durella spicca per acidità e ricchezza in tannini, merito dell’influsso del suolo composto da tufi e basalti, con un'alta percentuale di ferro e magnesio, che conferiscono al vino sapidità minerale. Il Metodo Classico prevede tre versioni di affinamento sui lieviti: 36 mesi, 60 mesi, o 120 mesi di sosta in bottiglia, per acquistare un equilibrio e una complessità che gli permettono di rivaleggiare anche con i Franciacorta e gli Champagne più eleganti; con l’obiettivo di diventare il nome di riferimento per il Lessini Durello. Oltre agli spumanti Metodo Charmat Brut ed Extra Dry, Metodo Classico 36 mesi, 60 mesi, 120 mesi e Rosé 36 mesi, l’azienda giannitessari produce tre diversi Soave (un Soave Doc e i Cru di Soave Classico Monte Tenda e Pigno); due monovitigni (Chardonnay e Pinot Nero) coltivati sui suoli vulcanici della Lessinia e altri tre vini rossi: Due (da uve Merlot e Cabernet), Tai Rosso e Pianalto (da vecchie vigne di Cabernet) sui terreni dei Colli Berici. Circa 55 ettari di vigneto distribuiti in tre DOC a cavallo tra le province di Verona e Vicenza (Soave, Monti Lessini e Colli Berici), una moderna cantina con circa 7.000 metri e 350.000 bottiglie prodotte, per un totale di quindici etichette.

Informazioni al sito: www.giannitessari.wine

 

Press info:

Michele Bertuzzo - Giada Azzolin

nataledurello |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Cucina dei Sorrisi


LESSINI DURELLO: CON MARCATO VINCE IL TERRITORIO


GIANNITESSARI: IL MARCHIO ORA DIVENTA AZIENDA


GIANNITESSARI METTE LA FIRMA SUL DURELLO


GIANNITESSARI PRESENTA LA NUOVA LINEA ALPONE


LESSINI DURELLO AR 2006 MARCATO TRA I TOP HUNDRED DEL GOLOSARIO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

NUOVI CORSI AIS VENETO: CRESCE LA PASSIONE PER IL VINO

NUOVI CORSI AIS VENETO: CRESCE LA PASSIONE PER IL VINO
 In costante aumento gli iscritti ai corsi per diventare Sommelier: +5% nei primi sei mesi dell'anno. Dal 9 settembre ripartono le lezioni in tutto il Veneto   I Sommelier AIS Veneto sono sempre più numerosi e l'associazione si prepara a festeggiare un altro traguardo importante: il primo semestre del 2019 ha registrato un +5% del numero dei partecipanti ai corsi e con l'inizio (continua)

WARDAGARDA: ARRIVA CHEF ALESSANDRO BORGHESE

WARDAGARDA: ARRIVA CHEF ALESSANDRO BORGHESE
 Il conduttore di Alessandro Borghese 4 Ristoranti e Alessandro Borghese Kitchen Sound sarà presente sabato 7 settembre alle ore 16 al convegno di apertura della quarta edizione del festival dedicato all’olio Garda DOP   La quarta edizione di WardaGarda si arricchisce della presenza di Chef Alessandro Borghese, atteso sabato 7 settembre alle ore 16 alla tavola rotonda Olio (continua)

VALPANTENA: IL PREMIO BROLO DEI GIUSTI PER PROMUOVERE L'ECONOMIA DELLO SVILUPPO SOCIALE

VALPANTENA: IL PREMIO BROLO DEI GIUSTI PER PROMUOVERE L'ECONOMIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
 In occasione della Summer School 2019 in Devolopment Economics, Cantina Valpantena ha consegnato il Premio Brolo dei Giusti agli economisti Vy Nguyen, Nayantara Sarma e Vincenzo Prete. La decima edizione della scuola estiva ha visto la partecipazione di oltre sessanta tra ricercatori e docenti delle migliori università di economia del mondo, riunitisi dal 17 al 21 giugno al Monastero (continua)

METODO ASOLO MONTELLO: BUONE PRATICHE PER UNA VITICOLTURA RESPONSABILE E SOSTENIBILE

METODO ASOLO MONTELLO: BUONE PRATICHE PER UNA VITICOLTURA RESPONSABILE E SOSTENIBILE
 Il Consorzio Vini Asolo Montello ha adottato il documento programmatico volto a favorire le pratiche di viticoltura integrata a bassa chimicizzazione. Obiettivo: salvaguardare territorio e paesaggio   Il Metodo Asolo Montello è realtà. Dopo alcuni mesi di lavoro, il Consorzio Vini Asolo Montello ha infatti adottato il documento programmatico con lo scopo di favorire una (continua)

GARDA DOC È LA BOLLICINA UFFICIALE DI FESTIVALETTERATURA

GARDA DOC È LA BOLLICINA UFFICIALE DI FESTIVALETTERATURA
Dal 4 all'8 settembre 2019 torna la rassegna del libro di Mantova. Lo Spumante Garda Doc presente per il terzo anno tra degustazioni e incontri con gli autori La ventitreesima edizione del Festivaletteratura di Mantova avrà anche quest’anno come bollicina ufficiale lo Spumante Garda Doc. Dal 4 all'8 settembre 2019 la città dei Gonzaga accoglierà autori emergenti e di fa (continua)