Home > Arte e restauro > Degrado del legno? La colpa non è solo dei tarli

Degrado del legno? La colpa non è solo dei tarli

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Degrado del legno? La colpa non è solo dei tarli


 Disporre di un ambiente domestico con pavimenti, pareti e soffitti in legno può significare per alcuni avere un tocco di qualità in più rispetto ai tradizionali schemi di design. Ma come abbiamo più volte ribadito, in alcuni casi la bellezza estetica deve fare i conti anche con problematiche di carattere naturale che richiedono rimedi appropriati ed efficaci come ad esempio un buon trattamento antitarlo, in altri termini il biodegradamento del legno.

In generale, siamo soliti attribuire la responsabilità del degrado del legno ai cosidetti insetti xilofagi, più comunemente conosciuti come tarli, ma non sempre quest’ultimi sono gli unici protagonisti di questo processo di decadimento, perché in natura esistono altri organismi in grado di causare lo stesso fenomeno, ovvero i funghi lignivori o “funghi del legno”.

Insieme ai tarli, infatti, essi sono i principali responsabili del biodegradamento di questo materiale, e più precisamente dei suoi tessuti. A favorire l’attacco fungino è generalmente l’umidità del legno e dell’ambiente circostante, nonché condizioni di temperatura ideali che consentono alle spore di propagarsi e diffondersi nell’ambiente, soprattutto in presenza di un substrato con un tasso di umidità superiore al 20%.

Al di là delle diverse tipologie del legno su cui possono svilupparsi, è possibile classificare questi organismi in due grandi categorie, ovvero i funghi cromogeni (o da colorazione) in grado di causare una variazione cromatica del legno rispetto a quella originaria pur non degradandone la sua struttura, e i funghi cariogeni capaci di degradare i suoi tessuti provocando la comparsa del tipico marciume.

Limitare il livello di umidità del materiale e dell’ambiente circostante non è l’unica soluzione per evitare la proliferazione dei funghi lignivori, perché indispensabile è anche il trattamento ad esso riservato. Essendo infatti il legno un materiale deperibile, un trattamento non adeguato aumenterebbe notevolmente il rischio di degrado. E questo vale non solo per le strutture lignee presenti all’interno di un’abitazione, ma anche per altri oggetti in legno come mobili e manufatti.

Così come accade con gli insetti xilofagi, anche per i funghi lignivori potrebbe essere indispensabile un trattamento preventivo ed accurato alla stregua di una disinfestazione tarli, in quanto ci troviamo di fronte alla presenza di parassiti del legno, seppur con caratteristiche completamente differenti.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo | restauro mobili antichi | disinfestazione tarli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


Combattere gli acari del legno: bastano i rimedi naturali?


Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno


I nemici del legno: la “Muffa nera”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)