Home > Ambiente e salute > Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale

Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale

articolo pubblicato da: Materassi Marion | segnala un abuso

Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale

La camera da letto è l’ambiente che viviamo di più quando fa buio e dove spegniamo l’ultima luce della giornata. È il luogo del riposo e dell'intimità, merita quindi un’illuminazione speciale. Ma qual è la luce giusta? L’abatjour che va sul comodino o l’applique al muro, la piantana da terra o il lampadario che cala dal soffitto? E gli interruttori dove vanno collocati? Vicino la porta o di fianco al letto? Scopriamo nel dettaglio come illuminare la camera da letto e quali sono i consigli da osservare per ottenere un ambiente confortevole.


/

In linea generale va scelta una luce calda e soffusa, indiretta, regolabile e modulabile, che non disturbi lo sguardo e che inviti al relax. La luce non dovrà mai essere troppo forte e invasiva per non disturbare il riposo nostro e di chi dorme accanto a noi. In una camera da letto occorre senza dubbio:

/

>> Illuminare sufficientemente il soffitto con una sospensione rivolta verso l’alto o un altro tipo di lume che rifletta la luce sul soffitto;

>> Illuminare la parete cui appoggia il letto, con uno o più corpi illuminanti che siano capaci di dar valore alla parete più importante della stanza, nonché alla sua decorazione;

>> Disporre di un piccolo lume molto tenue da accendere al mattino quando ci si sveglia o durante la notte, magari per uscire dalla stanza;

>> Collocare una fonte luminosa apposita orientabile che consenta la lettura a letto;

>> Posizionare un’adeguata luce bianca all’interno degli armadi dai quali si ha necessità di scegliere l’abbigliamento che consenta di distinguere perfettamente i colori.

 

LA PARETE DIETRO AL LETTO

È la parte che più spesso viene dimenticata nei normali progetti illuminotecnici delle camere da letto. Al contrario, siccome stiamo parlando della parete più “in vista” di tutta la stanza è importante valutarne opportunamente una sua valorizzazione tramite la luce. Le fonti luminose più usate a questo scopo sono le appliques e le barre luminose, corpi illuminanti che devono avere lo scopo di valorizzare, l’eventuale decorazione della parete o quadro, e creare una luce d’atmosfera che può risultare molto utile in fase di relax o mentre si sta guardando il proprio smartphone o il proprio tablet.


Esempio luce da parete letto

SU COMÒ E COMODINI

Le tradizionali lampade da appoggio con paralume forniscono un’ottima luce schermata, calda e riposante. Sono dunque spesso l’ideale per chi vuole accendere una debole luce la mattina al risveglio.
In genere le lampade per i comodini vanno sempre in coppia. Se, invece, amiamo l’asimmetria e vogliamo dare un tocco di originalità, tralasciamo la classica lampada da tavolo e optiamo per quelle a muro o da sospensione che calano direttamente dal soffitto. Si potrebbero anche scegliere due tipologie diverse, per lui e per lei.


Esempio luce da como e comodini

LETTURA A LETTO

Le appliques o i lumi orientabili sono praticissime e permettono di leggere senza dar fastidio al vicino, ma hanno una luce un po’ violenta e alla lunga stancante. Sarebbe necessario quindi sceglierle aperte, ossia fatte in modo da dispensare la luce anche nella parte superiore, verso l’alto.
Se l’intensità di luce fosse poi addirittura regolabile, si sarebbe senz’altro trovato un ottimo strumento di illuminazione da lettura.


Esempio luce per leggere il tuo libro sul letto

ARMADI E GUARDAROBA

Intensa e mirata deve essere l’illuminazione degli armadi e delle stanze guardaroba. Sarebbe necessario usare a questo scopo una luce naturale, in modo da non veder modificati i colori degli abiti che si scelgono. Il corpo luminoso più adatto agli interni degli armadi e delle cabine è senza dubbio la barra a led in forma lineare. Sono da preferirsi quelle lampade che possiedono un interruttore automatico, con rilevatore di presenza, che permette di tenere accesa la luce solo quando serve e ci evita di dimenticare la luce accesa dentro l’armadio.


Esempio luce automatica per armadi

biothermic materasso in lattice matrimoniale | giroletti marion | giroletto freestyle | giroletto luxury | il corretto riposo | la rete con sistema di sollevamento automatizzato | letto matrimoniale completo | marion materassi | marion materassi visto in tv |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500


Gli italiani sognano il SUV... ma comprano la Panda


Home Office di TEAM 7: il legno naturale che stimola creatività e concentrazione


Italia Salva | Azioni Fiat


Fiat 500, un gioiellino che continua a splendere


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Guerra all’insonnia: quali sono i cibi alleati

Fra le persone affette da disturbi del sonno (circa 13 milioni solo in Italia), molti riconoscono che fra le cause potrebbero esserci cattive abitudini alimentari, ma pochi sanno che è possibile contrastare l’insonnia con un’alimentazione corretta. I cibi giusti aiutano a regolare il ritmo del sonno e della veglia producendo serotonina e melatonina che sollecitano il fisi (continua)

Autunno: cadono le foglie e si rinnova l’arredamento. I nuovi trend per la tua casa

L’autunno è una stagione meravigliosa in cui la natura esplode di colori caldi e profumi avvolgenti che ci donano relax e ci rallegrano nonostante la fine dell’estate. Mentre passeggiamo verso l’inverno, non lasciamoci scoraggiare dalle prime piogge e lasciamoci ispirare dall’autunno per rinnovare il nostro arredamento e dare una rinfrescata di vernice alle pa (continua)

A letto con un libro: le migliori posizioni per rilassarsi leggendo

Leggere a letto un buon libro è fra le attività più piacevoli per concludere una giornata, il corpo si riposa mentre la mente immagina e viaggia. Occorre però prestare molta attenzione alla posizione per evitare tremendi dolori al risveglio, specie se non si fa regolare attività fisica e non si è più giovanissimi. Il rischio maggior (continua)

Capodanno 2017: gli outfit per non sbagliare

Passate le abbuffate natalizie, il pensiero vola subito verso la notte di Capodanno. Più la fatidica data si avvicina e più ci si ritrova a confrontarsi con la domanda “Cosa indosserò?”. Trovare il giusto look per la notte di San Silvestro è un problema non solo per Lei ma anche per Lui. Si, sfatiamo un mito, perchè non sono solo le donne a fe (continua)

La tradizione delle ricette di Natale in tutta Italia

Agnolotti o malloreddus, brodo di cardone o minestra maritata, puntarelle o insalata di rinforzo? Da Nord a Sud, i piatti della nostra penisola legati alla tradizione natalizia sono tanti e fortemente simbolici. Così come le consuetudini, anche i piatti presenti in tavola sono diversi e non solo tra una regione e l’altra, ma persino nello stesso paese! A cominciare da quando s (continua)