Home > Musica > Concerto di Santa Cecilia 2017

Concerto di Santa Cecilia 2017

articolo pubblicato da: Anna Carlet | segnala un abuso

Concerto di Santa Cecilia 2017

 Anche quest’anno l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” con il patrocinio del Comune di Conegliano propone un concerto per onorare la festività della Santa patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia, che si terrà mercoledì 22 novembre 2017 presso il Duomo di Conegliano alle ore 20.45.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione integrale dello Stabat Mater di Pergolesi, una delle opere più alte e commoventi del repertorio sacro di tutti i tempi e l’esibizione del Coro Polifonico “Arturo Benedetti Michelangeli” che sarà impegnato con pezzi di Fauré e Mendelssohn.

La scelta del programma di questo concerto in celebrazione di Santa Cecilia è caduta su un’opera molto conosciuta e apprezzata, dalla sua pubblicazione nel 1749 fino ai giorni nostri. Anticipando un topos che ritrae l’artista morente nell’atto di comporre la sua opera di più alto respiro emotivo (il rimando è chiaramente al Requiem di Mozart), Pergolesi è parimenti impegnato nella stesura febbrile e concitata dello Stabat sicuramente molto malato e vicino alla fine dei suoi giorni. Come Mozart, muore giovane, anzi giovanissimo, a soli 26 anni. Eppure ci ha consegnato molti capolavori tra cui lo Stabat Mater, opera di sublime e profonda bellezza.

La tradizione vuole che il testo scelto da Pergolesi sia del Beato Jacopone da Todi: aspetto non secondario in quanto Jacopone è considerato uno dei maggiori autori di laudi religiose di tutto il Medioevo. La sua parola è Parola, la Parola della sofferenza, la stessa che probabilmente si andava ripetendo Pergolesi durante il cammino che lo conduceva alla morte.

Parti di viola mancanti, errori, macchie d’inchiostro e un disordine tipico di chi ha fretta caratterizzano il manoscritto dell’opera. Pergolesi fa in tempo a scrivere “Finis Laus Deo”: e qui potremmo pensare sia che Pergolesi abbia ringraziato Dio di avergli concesso di vivere abbastanza per terminare l’opera oppure che l’abbia ringraziato per avergliela donata.

Quando la Musica raggiunge livelli di intensità come nello Stabat Mater ci si chiede dove si può tracciare il confine, se esiste, tra la mente e la mano dell’uomo e l’ispirazione divina. Per questo ci troviamo ogni anno a ringraziare Santa Cecilia per essere la Santa protettrice della Musica e dei musicisti.


La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero.


 

Info e contatti:

 

Istituto Musicale Michelangeli

Via Frate Angelo Armellini, 13

31015 Conegliano (TV)

tel./fax 0438 21190

e-mail info@istituto-michelangeli.it

web www.istituto-michelangeli.it

seguici su Facebook

cultura | musica | coro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

C'è una nuova stagione nell'aria


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


CECILIA GAYLE FT. GINO LATINO “L'IMPORTANTE È FINIRE (BACHATA)”


Trekking in Umbria: i percorsi proposti dal Borgo Santa Cecilia


Educarsi al benessere in vacanza: le proposte del Borgo Santa Cecilia


Cecilia Gayle Feat Gino Latino in radio con L’ Importante e Finire (Bachata)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Giovani Talenti

Giovani Talenti
Giovani Talenti – Il violino e l’Orchestra Fiona ed Hina Khuong-Huu, violini Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni M° Domenico Mason, direzione Teatro Lorenzo Da Ponte – Vittorio Veneto (TV) Mercoledì 16 maggio 2018 – ore 20.45 L’OrcheStraForte di Vittorio Veneto, in collaborazione con l'Istituto Musicale “Arturo Benedetti Mic (continua)

Matinée musicali 2018

Matinée musicali 2018
  L'Istituto Musicale ''A. Benedetti Michelangeli'' presenta anche quest’anno, come ormai da consuetudine dopo le festività pasquali, i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali. I concerti si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio 7a a Conegliano alle ore 11.00, domenica 8 aprile e domenica 15 aprile. Il primo sarà dedicato alla musica cl (continua)

Il suono e l'immagine

Il suono e l'immagine
 Il suono e l’immagine: ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film   Il primo appuntamento con Il Fidelio di Beethoven spiegato dal M° Mabilia ha splendidamente inaugurato mercoledì 8 novembre questo mese dedicato alla guida all’ascolto, evento organizzato dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” già da (continua)

Il Fidelio: analisi musicale

Il Fidelio: analisi musicale
 Il Fidelio di Ludwig van Beethoven: i valori universali del testo poetico in Musica   Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 20.45 presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano si aprirà il ciclo di appuntamenti di guida all’ascolto organizzati dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli”. Questo primo incontro ved (continua)

Dido + Aeneas

Dido + Aeneas
DIDO+AENEAS Vittorio Veneto – Teatro Lorenzo Da Ponte Sabato 22 aprile 2017 Ore 21,00           Da un’idea di Giovanna Donadini Regia di Giacomo Gamba Direzione artistica di Alberto Pollesel     “Nasce un amore, si ordisce un complotto e si consuma una tragedia tutto nello spazio di 60 minuti.” Nel 1689, nell’Inghilterra us (continua)