Home > Spettacoli e TV > Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne

Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne

La voce di Rita Onlus in collaborazione con Gruppo Accademia di Ricerca e Formazione Clinicopedagogico e Psicosociale sono associazioni che operano da anni nel municipio con attività rivolte all’ascolto, al sostegno e alla strutturazione di interventi legati ai bisogni dei cittadini del territorio.

n occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne, le due associazioni hanno unito forze e competenze per la realizzazione di un incontro volto a testimoniare storie di donne e di violenza.

Donne, violenza e… mette l’accento su come la violenza si può declinare nel mondo della donna: testimonieremo di violenze nell’ambito dell’ambiente domestico, lavorativo, scolastico, sportivo, dello spettacolo. L’atto violento, di per se già drammatico, diventa devastante in quelle persone che hanno meno risorse cognitive, psicologiche, sociali e anche economiche e da qui parte la nostra condivisione con tutti quei testimoni che con coraggio affrontano quotidianamente storie di violenza.  Un filo rosso guiderà le testimonianze dirette ed i racconti delle persone coinvolte da atti violenti per riflettere, comprendere, prevenire, sostenere.

Gli interventi guidati dalla Dr.ssa Cristina Terribili psicologo psicoterapeuta, Gruppo Accademia e del Presidente dell’ Associazione “La voce di Rita” Cristiana Giottoli, vedono la partecipazione di persone del mondo sanitario, legale, scolastico, religioso, dello spettacolo e delle forze dell’ordine che sono coinvolte in prima persona e che testimonieranno l’orrore della violenza.

Un evento importante per dare maggiore risalto ai testimoni e alle vittime di violenza che spesso si sentono abbandonate dalle istituzioni.

L’incontro si terrà venerdì 24 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’Associazione La Voce di Rita, Piazza dei Navigatori, 23.