Home > Prodotti per la casa > Orologio a Cucu dalla Montagna al Museo

Orologio a Cucu dalla Montagna al Museo

scritto da: PietraFossa | segnala un abuso


 Siete affascinati dalle antiche fiabe e leggende e vorreste dare un tocco unico alla vostra casa magari con un oggetto artigianale dall’alto impatto estetico che crei un’atmosfera accogliente per il tuo salotto? Allora vi consigliamo di puntare sull’orologio a cucugli orologi a cucù sono molto originali, vistosi e divertenti e conferiscono carattere ad ogni ambiente.

 

Un’Antica Tradizione Svizzera e Tedesca

L’orologio a cucù è una in genere un orologio in leggo, da mettere a attaccato al muro o come soprammobile, e da utilizzare per misurare il trascorrere del tempo ma con una incredibile particolare caratteristica!! Quando scocca l’ora ve ne accorgerete subito: uscirà infatti un simpatico uccellino dalla cassa, che sarà anche capace di fare il verso tipico e onomatopeico del cuculo. Le sue origini risalgono al 1600 e la sua particolarità consiste nell’oscillazione di un pendolo metallico. Per quanto si pensi che gli orologi a cucù provengano della Svizzera, in realtà vengono da più a Nord. Infatti furono creati da un mastro orologiaio tedesco della regione della Foresta Nera. Ed è infatti nel cuore della Foresta Nera che potrete percorrere la “strada degli orologi a cucù”, un itinerario  che incontra industrie, laboratori, atelier e musei dedicati ai più importanti orologiai tedeschi Una strada realizzata pensando a turisti e amatori. Nella piccola cittadina di Schonach è possibile visitare l’orologio a cucù più grande del mondo: è un orologio grande quasi quanto una casa con una finestra dalla quale esce un cuculo di grandi dimensioni.

 

Ma Quanti e Quali Sono i Modelli di Orologio a Cucù?

Gli orologi a cucù sono perfetti dare un tocco di personalità ad un ambiente. I luoghi dove sono più frequenti sono chalet o nelle case di campagna e soprattutto di montagna, luoghi nei quali si inseriscono perfettamente e nei quali, insieme ai giusti mobili e accessori per la casa come lampade, cuscini, librerie e tavolini sono in grado di creare l’atmosfera adatta per serate all’insegna del romanticismo. Possono essere appesi alle pareti, ma anche pogiati sui tavolini. Gli orologi a cucù sono l’ideale per ambienti dallo stile country, rustico, antico e persino shabby chic.

L’orologio a cucù in stile classico è il modello più diffuso e conosciuto. Alcuni modelli classici sono molto pregiati e realizzati in legno, e vengono considerati delle piccole opere d’arte soprattutto per il fatto di essere realizzati dalle sapienti mani di artigiani che eseguono questi modelli da generazioni e generazioni.

Esistono infatti, accanto ai modelli classici, altre nuove e innovative proposte per decorare e rendere unica nel salotto. Le proposte di design che reinterpretano questo oggetto tradizionale conferendogli un’estetica moderna sono tantissime. Alcuni modelli ricordano più delle vere e proprie opere di arte astratta che un manufatto artigianale alpino. L’orologio a cucù moderno si contraddistingue per diversi aspetti principali, la tipologia di suono e ovviamente il design e il suono. Il vantaggio degli orologi a cucù moderni e di design rispetto ai modelli tradizionali, è che risultano perfettamente integrabili con una casa moderna e contemporanea e riescono a conferire un tocco retrò all’arredamento moderno.

 


Fonte notizia: http://www.agofstore.com/vendita/it/92-a-cucu


Orologio a Cucu | orologi a cucù | Orolologio cucù |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Orologio a Cucù: Storia e Funzionamento


Come Scegliere Il Miglior Orologio Adesivo Da Parete, Ecco I Più Belli


Consoft Sistemi rivende il sistema Adamo: teleassistenza per i lavoratori isolati


Eleganza e vestibilità: orologi uomo tissot


Quando e come usare un orologio cronometro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli

Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero (continua)

Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche. Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime. In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in general (continua)

Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

La gallina è un animale allevato da millenni e ancora oggi gli allevatori vedono in questo animale una grande opportunità. Qualora non fossi un allevatore ma volessi avere delle uova fresche ogni giorno, potresti destinare un’ area del tuo giardino alla creazione di un pollaio dove ospitare un certo numero di galline. L’allevamento di questo esemplare non richiede grandissimi sforzi quanto pi (continua)

La casa da esterno del tuo carlino

Quando accogliamo un nuovo carlino nella nostra famiglia, una gioia immensa pervade la nostra casa. Può capitare però che il momento precedente al suo arrivo ci vengano in mente molte domande su come accoglierlo specialmente riguardo la cuccia. Avere un cane in affidamento è infatti una grande responsabilità perché oltre al bisogno di movimento, a scegliere la dieta alimentare più adatta (continua)

Allevamenti di galline in Europa

Allevare galline è una vera e propria arte che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale. Chi vive in campagna lo sa bene: non è facile mentenere un pollaio. Sogno proibito di molti, allevare galline è una vera e propria arte che va affinata col tempo e che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale nelle casette per galline.La direttiva europea Le galline, nonstante il tra (continua)