Home > Sport > 15ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: ISCRIZIONI APERTE!

15ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: ISCRIZIONI APERTE!

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

INTERVISTA A ELMAR PICHLER ROLLE DELL’ASD SENALES

15 Ötzi Alpin Marathon il 28 aprile a Naturno (BZ)

Iscrizioni aperte ad 80 euro in singolo e a 185 euro in team/staffetta

42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello fino ai 3.212 metri della Grawand

Oggi 1° dicembre è il giorno dell’apertura iscrizioni della quindicesima Ötzi Alpin Marathon, in programma il 28 aprile 2018 a Naturno (BZ), manifestazione suggestiva e particolare che deve il proprio nome alla “Mummia del Similaun”, scoperta proprio in queste zone.

A circa 150 giorni dal via, l’ASD Senales con al timone il presidente Peter Grüner e il responsabile del C.O. Peter Rainer presenterà una quindicesima Ötzi Alpin Marathon ricca di colpi di scena.

A Elmar Pichler Rolle, anch’egli membro del comitato, chiediamo invece quali siano le peculiarità della gara: “Alla Ötzi Alpin Marathon una accurata condizione fisica è necessaria, per non dire fondamentale, ma il percorso, soprattutto per chi deciderà di suddividersi le discipline, propone diverse sfaccettature concedendo anche tanto divertimento all’insegna dello sport per tutti, in famiglia o fra amici che faranno “un po’ per ciascuno”.

Quali dinamiche metteranno alla prova gli atleti? “42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello totali a dipanarsi dai 550 metri di altitudine della partenza di Naturno, arrampicandosi fino ai 3.212 metri dei ghiacciai della Val Senales”.

Novità in vista? “Se le categorie per competere in team erano riservate solamente a squadre maschili o femminili, visto il boom di richieste ora ci sarà anche l’aggiunta dei team misti. Arricchiremo l’evento anche con una miriade d’iniziative e una grande festa al termine delle premiazioni”.

Procediamo dunque con il racconto della sfida… Come si districheranno i pedalatori delle ruote grasse? “I bikers prenderanno il via da Naturno percorrendo 24.2 km in sella alla propria MTB. I primi sette-otto km sono sì su asfalto, ma con una salita continua e pressante. L’itinerario sale da Naturno sul Monte Sole con pendenze quasi ‘proibitive’ fino a Maso Patleid, poi affronta un tratto off road molto tecnico di quasi due km fino a raggiungere il Maso Innerunterstell e quindi scende fino al Maso Hof Am Wasser in Val Senales, per riprendere a salire verso l’ArcheoParc di Madonna di Senales, dove c’è la zona cambio ed inizia il tratto di corsa podistica”.

Quest’ultimo tratto da lei citato è una chicca per appassionati… “La seconda frazione inizia subito a salire a ridosso di Madonna di Senales su un ripido prato, poi entra nel bosco e si porta fin sulla diga del lago di Vernago, e siamo a 1700 metri dove la fatica si fa sentire maggiormente. C’è da affrontare anche un ponte tibetano, poi la gara passa attraverso l’“Ötzi Rope Parc” e infine affianca la strada provinciale per raggiungere il ponte nei pressi del Maso Untergerstgras che attraversa il torrente di Maso Corto. Al km 11.3 nel parcheggio delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto (2.011 metri) è posizionato il secondo cambio”.

Per chiudere in bellezza con lo scialpinismo: “La frazione conclusiva sarà affrontata da Maso Corto (2.011 metri) dagli emuli di “Ötzi” tutta in salita. Si raggiunge il ‘giogo del Contrabbandiere’, si oltrepassa il laghetto del ghiacciaio nei pressi del Rifugio Bella Vista e quindi si arriva al culmine della speciale maratona: i 3.212 metri della Grawand – stazione a monte delle Funivie. È anche la quota del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco distante dall’arrivo della competizione”.

Per info ed iscrizioni ad 80 euro in singolo e a 185 in team/staffetta: www.oetzi-alpin-marathon.it e info@oetzi-alpin-marathon.com

otzi alpin marathon | asd senales | triathlon | naturno | suedtirol | newspower |

ÖTZI ALPIN MARATHON FIRMATA ASD SENALES

I PRODIGI DELLA ÖTZI ALPIN MARATHON. OFFERTE SUPER ANCHE PER GODERSI LA CONTESA

VENTO IN POPPA PER LA ÖTZI ALPIN MARATHON

PARTERRE D’ÉLITE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON. 18 APRILE DATA DI CHIUSURA ISCRIZIONI

14ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: VIA ALL’ALLENAMENTO

UN MESE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

OTTAVO TROFEO PASSO PAMPEAGO. A SETTEMBRE TORNA LA CLASSICA CRONOSCALATA

Ottava edizione del Trofeo Passo Pampeago il 15 settembre Da Tesero al Passo di Pampeago tra le salite mitiche del Trentino 10.5 chilometri e 1.019 metri di dislivello da completare Tappa prestigiosa Südtirol.Berg.Cup La storia del ciclismo passa dalla Val di Fiemme e da Pampeago, terreno di caccia dove si materializzarono alcune tra le sfide del Giro d’Italia piů entusiasmanti che gli appas (continua)

LA STELVIO MARATHON CONTA I GIORNI. ISCRIZIONI DA NON PERDERE ENTRO IL 7 GIUGNO

Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio in Alto Adige Lavori del comitato sul percorso per togliere gli ultimi impedimenti causati dalla neve Iscrizioni a 110 euro per 42K e 26K, 45 euro per la “short distance” Chiusura partecipazioni dall’8 al 13 giugno, possibile iscriversi in loco il 14 giugno Il comitato organizzatore della Stelvio Marathon sta lavorand (continua)

SABATO DOLOMITES SASLONG HALF MARATHON. TRACCIATO CONFERMATO: COMPLIMENTI VOLONTARI!

L’8 giugno 2.a Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige Il comitato ASV Gherdeina Runners manterrà il tracciato originale con l’aggiunta di 1.5 km Campo base al Monte Pana dove partiranno anche due camminate per accompagnatori Tra i favoriti Felicetti, Piazza, Jbari, Rungger, Pircher e Thaler Il laborioso comitato ASV Gherdeina Runners si è dato un gran d (continua)

GIOVANI IN SELLA IN VAL CASIES. WEEKEND DEDICATO ALLE RUOTE ARTIGLIATE

Sabato 8 giugno Campionato Italiano Eliminator in Val Casies Domenica 9 giugno terza prova di Coppa Italia Percorso di 3 km e 150 metri di dislivello con numero giri in base alle categorie Un programma sontuoso quello proposto dal comitato SSV Pichl/Gsies Tutto pronto, anzi prontissimo, per gli appuntamenti su ruote grasse del weekend in Val Casies. Sabato 8 giugno la società (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE: “LOCALS” A RACCOLTA! OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA