Home > Cultura > Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova

Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova

articolo pubblicato da: CalabriaFormazione | segnala un abuso

Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova

 Più di 4 secoli di storia, quasi un milione di Megabyte online, oltre 300 mila immagini digitalizzate dalle pagine di migliaia di registri di 109 parrocchie della Diocesi di Reggio Calabria-Bova (57 solo della città) per un periodo storico compreso tra il 1589 ed il 1945 costituiscono l’immenso patrimonio archivistico (in continua evoluzione) che il prossimo venerdì 15 dicembre verrà finalmente messo online a disposizione di tutti, esperti, studiosi e semplici appassionati.

Oltre quattro anni di operazioni di digitalizzazioni svolte da volontari e quasi un anno di sviluppo web curato dal team di esperti di Calabria Formazione (www.calabriaformazione.it) permetteranno di rendere liberamente consultabile quasi tutti i registri parrocchiali dell’Archivio Storico della Diocesi reggina, suddivisi in atti di battesimo, defunti, matrimoni e stato delle anime, un tesoro stimato in circa 625 mila informazioni anagrafiche utili per ricerche storiche e genealogiche.

Il progetto fortemente voluto dalla direttrice dell’Archivio Diocesano Maria Pia Mazzitelli è stato realizzato grazie al supporto finanziario dell’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello, la collaborazione volontaria di Ben van RijswijkAnna Maltese, Ida Triglia e Rocco Grillo ed il prezioso contributo del team di Calabria Formazione che ha fornito gratuitamente servizi specialistici ed assistenza tecnica per la realizzazione del portale e della piattaforma informatica per la gestione del gigantesco archivio di immagini. In particolare, Antonio Galletta e Giorgio Nordo si sono occupati della compressione ed ottimizzazione delle immagini dell’archivio nonché dello sviluppo del codice dell’applicazione web che consente la consultazione online dei registri parrocchiali e l’eventuale acquisto di una o più pagine.

Il risultato di questo progetto pionieristico e assolutamente inedito per l’Italia che può a tutti gli effetti essere considerato una eccellenza calabrese verrà presentato alla cittadinanza il prossimo venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16:00 nei prestigiosi locali della sala Mons. Giovanni Ferro messa a disposizione dalla Diocesi di Reggio Calabria-Bova, in via Tommaso Campanella, 63 – a pochi passi dal duomo di Reggio Calabria.

Oltre ai fautori del progetto (Maria Pia Mazzitelli per l’Archivio Storico Diocesano, Antonio Galletta e Giorgio Nordo per Calabria Formazione) interverranno anche l’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e l’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello.

Per ulteriori informazioni: www.calabriaformazione.it  |  info@calabriaformazione.it  | 348.2217420

Archivio Storico Diocesano | archivio digitale online | Reggio Calabria | Bova | registri parrocchiali | Calabria Formazione | digitalizzazione | piattaforma web | Giorgio Nordo | Antonio Galletta | Maria Pia Mazzitelli | Ida Triglia | Rocco Grillo | Ben van Rijswijk | Anna Mal |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Movio: A Reggio Calabria, la millenaria storia della chiesa di San Giorgio in Rete


Successo del workshop Le professioni del turismo


Giovedì il seminario sugli aspetti economici dell’editoria digitale


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Reggio Emilia


Corso gratuito di Editoria Digitale


 

Stesso autore

Successo del workshop Le professioni del turismo

Successo del workshop Le professioni del turismo
 Si è conclusa con successo la prima edizione del workshop le professioni del turismo tenutasi lo scorso sabato 11 novembre presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti col patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nonostante le avverse condizioni metereologiche della mattinata, un pubblico nu (continua)

Anche il sociologo Fulvio D’Ascola al workshop Le professioni del turismo

Anche il sociologo Fulvio D’Ascola al workshop Le professioni del turismo
 La già ricchissima squadra di relatori del workshop le professioni del turismo che vede la presenza di qualificati esperti e professionisti quali Francesco BIACCA (CEO di Evermind), Vittorio CAMINITI (presidente di Federalberghi Calabria), Roberto LARUFFA (CEO della Casa Editrice Laruffa), Lucia LOJACONO (direttrice del Museo Diocecesa (continua)

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo
 Le associazioni Calabria Formazione e EuroForma Calabria, col patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, organizzano il workshop le professioni del turismo, un seminario informale, gratuito e aperto a tutti alla scoperta concreta di prospettive, criticità, vantaggi e opportunit&a (continua)

Si può vivere di turismo in Calabria?

Si può vivere di turismo in Calabria?
 In rete e sui muri di Reggio Calabria misteriosi slogan ci invitano a ripensare più concretamente la nostra vocazione turistica. “Si può vivere di turismo?”. È questa la domanda principe che, assieme ad altre più specifiche quali “Come posso aprire un bed & breakfast?”, “Come si diventa guida turistica?”, “Conviene re (continua)

L’Economia in Calabria – presentazione del rapporto 2017 alla Banca d’Italia di Reggio Calabria

  Si terrà il prossimo giovedì 22 giugno alle ore 16:00, presso i locali della filialedella Banca d’Italia di Reggio Calabria, sul Corso Garibaldi, la presentazione del rapporto 2017 sull’Economia in Calabria, una descrizione statistica analitica e dettagliata delle variazioni che le strutture produttive e finanziarie della nostra reg (continua)