Home > Altro > Viessmann presenta tre casi di successo

Viessmann presenta tre casi di successo

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Viessmann presenta tre casi di successo

Residenziale, commerciale e industriale: sono queste le aree di riferimento della speciale Top Three “stilata” da Viessmann, all’insegna della sostenibilità economica e ambientale

Balconi di Pescantina (VR), 12 dicembre 2017- Il 2017 volge al termine e Viessmann ha pensato di “tirarne le somme” selezionando tre casi di notevole successo, che hanno come comune denominatore alcuni dei prodotti che compongono la vasta gamma Viessmann.

I tre casi fanno riferimento ad altrettanti ambiti di realizzazione: residenziale, commerciale e industriale.

Per l’area residenziale, il caso presente sul podio è quello relativo a un condominio di Vimodrone di circa 2500 mq, che ospita attualmente 24 famiglie. I condòmini si sono avvalsi della consulenza della società di servizi integrati per aziende e privati TechnoBuild per rinnovare il proprio impianto di riscaldamento, scegliendo di sostituire la vecchia caldaia – che presentava grossi problemi di rendimento, registrava consumi eccessivi e non aveva più una performance soddisfacente – con la nuova Vitocrossal 100 di Viessmann.

Il modello, uno degli ultimi sviluppati da Viessmann, soddisfa specificatamente le esigenze di riqualificazione delle centrali termiche condominiali: poco ingombrante, scomponibile e dotata di rotelle per una facile installazione anche in spazi di difficile accesso, Vitocrossal 100 è un prodotto molto versatile - è disponibile infatti sia in versione a singola caldaia fino a 318 kW, sia in versione a doppia caldaia con unico mantello fino a 636 kW, e rappresenta pertanto la soluzione ideale in numerosi contesti applicativi.

La componente tecnica di Vitocrossal 100 è inoltre un elemento essenziale: l’elevato contenuto d’acqua, i componenti in acciaio inossidabile, il sistema di controllo della combustione e il funzionamento modulante sono garanzia di efficienza e durevolezza.

L’installazione della caldaia Vitocrossal 100 presso il condominio di Vimodrone ha permesso così una riduzione considerevole dei consumi, con un risparmio di combustibile pari al 20%-30% e una conseguente diminuzione delle emissioni e quindi dell’impatto sull’ambiente.

Per l’ambito commerciale, un caso di notevole interesse è quello relativo al Mountain Design Hotel EdenSelva, in Trentino Alto Adige. L’hotel, progettato dagli architetti Paolo de Martin e Sarah Gasparotto esperti in costruzioni in legno, ha ottenuto la certificazione CasaClima in classe A nella categoria Clima Hotel, anche grazie al doppio impianto Viessmann – composto dal microcogeneratore Vitobloc 200 e dalla caldaia a condensazione Vitocrossal 300, alimentati a gas metano.

Il progetto dell’hotel è il risultato di una gara d’idee a inviti, nella quale il ridotto impatto ambientale complessivo, l’alta efficienza energetica e l’utilizzo prevalente di materiali naturali sono stati i criteri di base per definire l’idea vincitrice, nel rispetto del protocollo Clima Hotel.

Il sistema di impianto Viessmann è assolutamente in grado di rispettare le esigenze di una struttura ricettiva di questa tipologia, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici.

In particolare, l’impianto si basa su un sistema di microcogenerazione per la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica, in grado di massimizzarne l’utilizzo in termini di ore di funzionamento sia per il riscaldamento degli ambienti sia per la produzione di acqua calda sanitaria e tecnica per le aree wellness. I momenti di massima richiesta energetica sono sostenuti da un generatore di calore a condensazione di alta efficienza e rapporto di modulazione, dotato di una corretta regolazione e domotica di tutti gli apparati tecnologici: grazie a questo sistema, è stato possibile massimizzare l’efficienza energetica e raggiungere così gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Chiude “in bellezza” la carrellata il caso afferente all’ambito industriale: l’azienda dolciaria Maina Panettoni S.p.A. di Fossano (CN). L’azienda piemontese ha rinnovato recentemente il suo stabilimento produttivo di circa 4mila mq, apportando numerosi miglioramenti tecnologici per incrementarne la capacità di produzione sotto la “guida” dell’architetto Gianni Arnaudo, a cui è stato affidato il progetto.

Agli impianti esistenti è stato integrato un nuovo sistema di generazione di acqua calda e vapore per utilizzo industriale composto da un cogeneratore Vitobloc 200 EM 530/660 e una caldaia speciale a recupero di vapore Vitomax AHK da 400kg/h a 6 bar, entrambi Viessmann. Il nuovo impianto è così capace di produrre contemporaneamente energia elettrica, acqua calda e vapore per soddisfare le esigenze di riscaldamento dell’attività industriale, così come di generare il calore necessario per le differenti fasi produttive. L’intero impianto è gestito da un sistema intelligente ASPEC di Albasystem, in grado di ottimizzare i processi di utilizzo di energia elettrotermica, acqua e vapore, adeguandoli al fabbisogno del ciclo produttivo: ciò consente di gestire gli impianti in modo da massimizzare la resa economica complessiva. L’impianto rispetta le indicazioni sulle emissioni previste dalla Regione Piemonte; l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), legati all’assetto cogenerativo ad alto rendimento dell’impianto, ha consentito inoltre all’azienda di risparmiare sui costi di realizzazione.

Per approfondimenti sui tre casi:

Condominio di Vimodrone:

Mountain Design Hotel EdenSelva:

Maina Panettoni S.p.A.:

L'azienda Viessmann

Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per l’ambito residenziale e per l'industria, così come di sistemi per la refrigerazione. Fondata nel 1917, l'azienda familiare conta 12.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 2,25 miliardi di euro.

Con 23 sedi di produzione in 12 Paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 filiali nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 54% del fatturato viene infatti realizzato nelle filiali estere.

Il motto del centenario è "100+ Into a New Century". Numerosi eventi previsti da Viessmann nel 2017 puntano a dare nuovo impulso all’intero settore.

www.viessmann.it

Marketing Viessmann

Tel 045 6768 999

Stefania Brentaroli: bres@viessmann.com

Patrizia Perina: perp@viessmann.com

TwentyTwenty

Nicoletta Fabio: nicoletta.fabio@twentytwenty.it

Stefano Ardito: stefano.ardito@twentytwenty.it

Claudia Boca: claudia.boca@twentytwenty.it

Fonte notizia: http://www.viessmann.it

Viessmann | Vimodrone | Maina Panettoni | Mountain Design Hotel EdenSelva |

Viessmann Partner ufficiale del Giro d’Italia 2022: una sinergia all’insegna della responsabilità e del rispetto per l’ambiente per un futuro sostenibile

Programmi di estensione di garanzia Viessmann: tutti i vantaggi e le novità del 2019

Viessmann partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team nel campionato mondiale FIA Formula E

Nuova sezione dedicata al fotovoltaico sul sito internet Viessmann

Nuove Energie-Viessmann Group partner di Wölmann

HAPO tra i partecipanti dell'evento gastronomico-turistico promosso dall'Ufficio Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata di Grecia, in collaborazione con l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo e Aldemar Resorts

L'ente promotore dell'acquacoltura greca HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – ha avuto l'opportunità di partecipare all'esclusivo evento gastronomico-turistico “Itinerari gastronomici in Grecia” promosso dall'Ufficio Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata di Grecia - Dipartimento di Milano, in collaborazione con l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo e la catena alberghie (continua)

Insieme a Viessmann, è possibile vivere le emozioni del Giro d’Italia, pedalare per il clima e diventare protagonista del cambiamento

● Viessmann, Partner ufficiale del Giro d’Italia, sarà presente a ogni tappa italiana del tour con una serie di iniziative volte divertire e insieme a promuovere una maggiore consapevolezza sulla transizione ecologica. ● Alla partenza di ogni tappa, Viessmann invita i visitatori alla grande festa del Giro partecipando all’Edizione speciale di Vimove for Climate ● A valorizzare la partnership e i suoi valori diverse iniziative Viessmann: undici nuove puntate del podcast Power Stories dedicate al Giro e una campagna di comunicazione dedicata. Viessmann è quest’anno partner ufficiale del Giro d’Italia 2022 e seguirà dal 10 al 29 maggio nel suo percorso rosa la storica manifestazione sportiva giunta alla sua 105° edizione, che coprirà un totale di 21 tappe, di cui 18 in Italia.Qual è lo spirito con cui Viessmann partecipa alla grande festa del Giro d’Italia? Quello di far divertire e insieme promuovere l’efficienza energetica, di fare fe (continua)

A maggio Fish from Greece propone una ricetta vivace e floreale a base di pesce fresco greco per celebrare il mese dei fiori e dei colori

Per celebrare la natura con i suoi colori e profumi, HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, sceglie una ricetta a tema floreale: il pagro maggiore in crosta di sale con erbette, fiori eduli, pesto di pomodori di Trapani e aioli, un piatto vivace e aromatico che aggiunge un tocco di colore e di allegria alla tavola. Il mese di maggio porta con sé i colori più belli della natura, ravvivando strade, parchi, giardini e preannunciando l'arrivo della tanto attesa stagione estiva.Per celebrare la natura con i suoi colori e profumi, HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, sceglie una ricetta a tema fl (continua)

Soluzioni a legna e pellet di Viessmann: le alternative per la produzione di energia sostenibile, presentate a Progetto Fuoco dal 4 al 7 maggio 2022

● Le caldaie a legna e pellet sono l’alternativa sostenibile che fa risparmiare in bolletta ● Per il residenziale, Viessmann propone la caldaia a pellet Vitoligno 300-C, le caldaie a legna Vitoligno 150-S e le caldaie Schmid Zyklotronic XV e UTSD ● Grazie all’accordo strategico siglato in esclusiva con Schmid AG, leader tecnologico nel settore della biomassa, Viessmann opera anche nel settore della biomassa per l’ambito industriale e commerciale con modelli come UTSR visio ● Le soluzioni Viessmann possono usufruire dei diversi incentivi statali per l’edilizia: Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa 50%, Conto Termico ● Viessmann sarà presente con le sue proposte a Progetto Fuoco, tra le principali fiere del settore del riscaldamento a biomassa, in programma a Verona dal 4 al 7 maggio Il progressivo aumento dei prezzi dell’energia rischia di gravare sulle spalle di cittadini e imprese: i costi per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria incidono in maniera importante sulle spese delle famiglie e delle aziende, e trovare alternative che siano più sostenibili è diventata una necessità. L’installazione di caldaie a legna o pellet può rivelarsi una scelta vincente, sia per le ab (continua)

A Pasqua il cioccolato a tavola non può mancare: Fish from Greece propone una ricetta gourmet proprio a base di cioccolato e di pesce fresco greco per la gioia dei palati più golosi!

A Pasqua il cioccolato a tavola non può mancare:  Fish from Greece propone una ricetta gourmet proprio a base di cioccolato e di pesce fresco greco per la gioia dei palati più golosi!
È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. È in questa speciale occasione che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco originale e dal gusto sorprendente: il “branzino ripieno di lardo con crema di castagne e cioccolato”. È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. Se l’invito poi è stato esteso a familiari e amici per festeggiare insieme, spesso non è semplice incontrare il gusto di tutti tra antipasti, primi, secondi e dolci: ci sono gli amanti della tradizione e chi invece vuole osare con l’innovazione, chi preferisce un menù di carne e chi di pesce e così via. A metter (continua)