Home > Musica > Vanterrania e il suo Electronix, un album tra electro e suggestioni dark

Vanterrania e il suo Electronix, un album tra electro e suggestioni dark

scritto da: Felice Monda | segnala un abuso

Vanterrania e il suo Electronix, un album tra electro e suggestioni dark


Giovanni Brancati "alias" Vanterrania, nato a Scicli (RG), il 14/10/1975, vissuto nel Catanese, diede inizio al proprio percorso artistico come chitarrista negli anni 80, collaborando con varie rock band della zona, cimentandosi in concerti nelle piazze e serate nei locali che fecero da trampolino di lancio verso la ricerca di nuove sonorità. Egli così iniziò un percorso di sperimentazione basato su l’uso di sequencer, synth e chitarre.

La voglia di creare e sperimentare nuovi suoni ha generato diverse composizioni di colonne sonore facendo prevalere soprattutto sonorità elettroniche, alternative, indie. L’influenza dei molteplici stili musicali in varia misura ovvero punk, rock, industrial ed elettronica con cui si è da sempre confrontato hanno spinto a cercare un approccio elettronico ed originale.

Vanterrania ama pensare che la musica sia ogni forma di suoni e che facendo un uso costante di strumenti e sonorità elettroniche e combinandoli tra loro in un approccio vario ed originale diventa arte. Infatti il termine musica sperimentale (il suo equivalente inglese experimental) viene usato per descrivere forme musicali che tendono ai limiti di un genere definito il cui approccio sia determinato da ibridazioni di stili incorporati in elementi nuovi e distintamente unici controllati dall’elettronica.

Sotto lo pseudonimo Vanterrania, che spinge il pensiero alla terra in cui è nato e cresciuto, si muove intorno ad un percorso artistico che grazie alla rete, si sta cercando di portare avanti un progetto ben preciso e mirato ad ampliare la conoscenza e per questo che la sperimentazione non può fermarsi e spinge alla ricerca di nuovi modi di composizione sia analogiche che digitali, aspirando sempre più al raggiungimento della sonorità desiderata.

Presentazione di Electronix

"Electronix" è stato composto principalmente con l'intenzione di fondere "rock ed elettronica", in un contesto musicale alternativo. Nel suo modo di approcciarsi con la musica, Vanterrania ha cercato di concepire "Electronix" con la massima naturalezza possibile, cercando di mettere in risalto soprattutto le proprie attitudini, sonorità e studi sperimentali.

Electronix

Release: 6 febbraio 2016

label: autoprodotto

genere: Rock, Indie, Alternative, Industrial, Ambient, Punk, Elettronica

Track list:

01) Cyber - 05:44

02) Data Wave - 02:03

03) Electronix 09 - 04:04

04) Enigma - 03:01

05) Field - 03:36

06) H2o - 05:18

07) High Voltage - 06:16

08) On - 09:27

09) Robot - 08:13

10) Mega - 03:51

11) Virtual Love - 02:58

12) Mechanical Arms – 02:11

Weblinks:

Blog: http://giovannibrancati-vanterrania.blogspot.it/

Spotify: https://open.spotify.com/album/1z7CPeirQMXyPy6P7zQAQ4

SoundCloud: https://soundcloud.com/vanterrania

iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/electronix/1083160932

Google Play: https://play.google.com/store/music/album/Vanterrania_Electronix?id=B7qocw2w2a4kaoa4elt4a6tmocq

Facebook: https://www.facebook.com/GiovanniBrancatiOfficial/?ref=bookmarks

Twitter: https://twitter.com/Vanterrania

Google+: https://plus.google.com/b/109252431365764850661/109252431365764850661



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Vanterrania: il suo album "Galaxies" fonde industrial, electro e rock


MYSTERIOUS la sperimentazione di VANTERRANIA in ambito electro-rock


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


YATO “POST SHOCK” IL NUOVO ALBUM DEL CANTAUTORE ELECTRO VOCAL FUORI DAL 9 OTTOBRE


Giovedi 05 gennaio 2017 SILENZIO @ Alcatraz - Milano The Biggest #SilentDisco in Milan! dalle 22.00 alle 04.00


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM

ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM
ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM È UN VIAGGIO SONORO NATO DA UN CONCETTO FILOSOFICODisponibile su tutte le piattaforme di streaming “The Lacking Animal”, il nuovo album degli Organic.Questo lavoro, che prende la forma di un visual album nel suo formato video digitale e come visual concert nella proposta performativa live, è incentrato sul concetto di “animale carente” così come propo (continua)

MALBIANCO – “UROBORO”, IL NUOVO SINGOLO

MALBIANCO – “UROBORO”, IL NUOVO SINGOLO
MALBIANCO – “UROBORO”, IL NUOVO SINGOLO SFOGGIA NUOVE SONORITÀ E APRE AD UN CONFRONTO CON SÉ STESSI“Uroboro” è il nuovo singolo targato Malbianco. Amore e gioia si miscelano alle ambizioni più recondite e alla realizzazione dei propri sogni: ne emerge un’essenza purissima, rappresentata dal brano. Melodie dolci ed esplosivi riff distorti si alternano, incorniciati da sonorità aggraziate. Tutt (continua)

“CINQUE”, NUOVO EP DI CHECKMAZE

“CINQUE”, NUOVO EP DI CHECKMAZE
CHECKMAZE – “CINQUE”, IL NUOVO EP È UN TRIBUTO AL LATO DI LUCIO BATTISTI MENO CONOSCIUTO E TROPPO SPESSO SOTTOVALUTATOEsce “Cinque” nuovo ep di CHECKMAZE. Il lavoro consiste in un tributo al Lucio Battisti meno conosciuto e nasce proprio dall’esigenza di dare risonanza ad un periodo che lo rende ancora di più un Artista Rivoluzionario. Il binomio Battisti/Pannella mira ad un’istantaneità meno (continua)

ALTROVE – “STATUA”, IL NUOVO SINGOLO

ALTROVE – “STATUA”, IL NUOVO SINGOLO
ALTROVE – “STATUA”, IL NUOVO SINGOLO È UN ENIGMA SONORO TRA SOGNO E REALTÀFuori “Statua”, il nuovo singolo della band lombarda Altrove. Protagonista del brano è appunto una statua, in costante conflitto interiore, divisa tra la propria natura immobile e la propria capacità di prendere vita quando di notte la piazza in cui si trova diventa deserta. Questa insolita protagonista si lascia andare ad u (continua)

“FOLLOWER”, ULTIMO SINGOLO DELLA BAND UNDER THE SNOW

“FOLLOWER”, ULTIMO SINGOLO DELLA BAND UNDER THE SNOW
È uscito “Follower”, ultimo singolo della band Under the Snow che consolida un percorso artistico in costante evoluzione. Il brano è concentrato sulla tematica dei social e di come questi impattano nella vita e nella psiche delle persone.“Riuscire a trovare persone con interessi comuni, oppure la sensazione di alienazione, sono soltanto alcune delle molteplici facce della medaglia”U (continua)