Home > Economia e Finanza > Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana

Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana

TUTTE LE NOVITÀ DEL NUOVO TRENO MERCI CHE COLLEGA L’ITALIA ALLA CINA

Il primo treno merci Cina-Italia è partito lo scorso 28 novembre alle ore 11.50 dal terminal ferroviario del Polo logistico integrato di Mortara, in provincia di Pavia, per arrivare fino a Chengdu, capoluogo del Sichuan dove a dicembre è stato inaugurato il collegamento in senso inverso.

L’evento è ormai entrato nella storia e di fatto rappresenta un nuovo e ulteriore passo per rafforzare le relazioni commerciali tra il nostro paese e il gigante asiatico. Il treno merci Cina-Italia ha viaggiato per 18 giorni percorrendo ben 10.800 chilometri. Il primo viaggio non è stato però effettuato a pieno carico, solo una ventina di container, anche se i 17 vagoni erano in grado di trasportarne almeno dieci di più.

treno cina italiaIn Cina sono stati spediti prodotti rigorosamente Made in Italy: macchinari, componenti per automobili, piastrelle, prodotti in metallo e mobili. Nel futuro oltre a questo tipo di beni verranno trasportati altri prodotti fiore all’occhiello della nostra nazione come cibo, vini e capi di moda e ovviamente verranno importati tanti prodotti del settore manifatturiero cinese.

QUAL È IL PERCORSO DEL TRENO MERCI CINA-ITALIA

A partire da gennaio 2018 le corse del treno merci Cina-Italia per quella che è stata ribattezzata “la nuova via della seta” sono entrate a regime con due coppie di treni a settimana che potrebbero diventare anche tre in caso aumenti la domanda.

L’Italia è il tredicesimo collegamento diretto che collega Europa e Cina per il trasporto merci su ferro. Soddisfazione è stata espressa da Gang Chen, vice presidente di Changjiu International Logistics, partner cinese dell’operazione: “prima tutti i treni passavano per la Germania – ha spiegato Gang Chen – questa nuova linea ci farà risparmiare tanto percorso”. Il nuovo treno merci attraversa il continente europeo toccando diversi paesi come Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan.

QUALI SONO I VANTAGGI COMMERCIALI DEL NUOVO TRENO MERCI CINA-ITALIA

treno merci cina italiaA beneficiare dell’attivazione della nuova linea ferroviaria che collega il Belpaese con la Cina sono soprattutto coloro che acquistano e vendono merce da e per la Cina. Questo nuovo collegamento è assolutamente strategico perchè:

• permette di spedire oggetti di grandi dimensioni in maniera più rapida che per nave
  • è più economico dell’aereo
  • essendo più stabile del trasporto marittimo è particolarmente indicato per le merci fragili

vantaggi in termini di risparmio e di abbreviazione dei tempi delle consegne sono evidenti: se i trasporti via mare richiedono tra i 40 e i 45 giorni, spedendo la merce via treno si scende a 18-22 giorni.

Il trasporto aereo, che impiega solo 10 giorni, è sicuramente il mezzo più veloce, ma anche quello più costoso. Il treno è una buona soluzione per inviare o importare merce dalla Cina: i prezzi di trasporto sono accessibili ed i container sono più stabili su rotaia che in mare.

Acquistare merce dalla Cina è quindi ancora più semplice e veloce: oltretutto, tramite il servizio di intermediazione di Yakkyo è già possibile scegliere la nuova modalità di trasporto via treno, un mezzo che in futuro potrebbe essere sempre più economico. Se consideriamo che tra il 2014 e il 2015 lo scambio ferroviario tra Cina ed Europa è aumentato del 165% si può ipotizzare un incremento delle corse anche per la nuova linea Italia-Cina con un conseguente abbassamento dei costi di trasporto.

Fonte notizia: https://goo.gl/5urjdX

cina | import | export |

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)