Home > Cultura > THE HEART OF KENYAN RUNNING

THE HEART OF KENYAN RUNNING

scritto da: Matteo Simone | segnala un abuso

THE HEART OF KENYAN RUNNING

a unique journey through running, wellness and culture in the heartlands of Kenya un viaggio unico di corsa, benessere, cultura e tradizioni nel cuore degli altipiani del Kenya GLI UNICI RUNNING CAMP IN KENYA CON PARTENZE DALL’ITALIA !!! Introduzione “THE HEART OF KENYAN RUNNING” è un viaggio unico che, attraverso la corsa, vi porterà nel cuore degli altipiani del Kenya, a stretto contatto con la cultura e le tradizioni dei più forti corridori al mondo. Il nostro Running Camp è un percorso di crescita, sportivo e non, che vi regalerà indimenticabili emozioni: avrete la grande opportunità di confrontarvi e di vivere appieno la quotidianità degli atleti keniani, avrete la possibilità di comprendere le loro origini, il loro presente, il loro futuro. Percorrerete con loro gli infiniti sterrati di corsa, vi alimenterete come loro, vi “confonderete” con loro. Il martedì e il giovedì di ogni settimana ci uniremo ai gruppi di allenamento locali per le sessioni sulla pista di terra battuta di Tambach e per prendere parte al fartlek collettivo. Il popolo del Kenya, composto da 42 tribù diverse, ha fatto del SACRIFICIO, della SEMPLICITÀ e dell’ESSENZIALITA’ il suo punto di forza. Nonostante la povertà ancora largamente diffusa e la precarietà delle condizioni di vita per la maggior parte della popolazione, il popolo dei leggendari corridori keniani è FELICE, FIERO E RISPETTOSO. Loro sono “Nati per Correre” e noi vi regaliamo questa incredibile opportunità di correre con loro nella Terra in cui la “Corsa è Vita”! Correte con noi in Kenya a ITEN! Presentazione del Running Camp I running camp in Kenya con partenza esclusiva dall’Italia organizzati dall’azienda di Aosta T.T.S.srl (Territorio Turismo Sport), in collaborazione con l’associazione sportiva Runningzen di Ignazio Antonacci e con Matteo Simone, psicologo dello Sport, vi offrono due settimane di sport, benessere, avventura, cultura e tradizione nel cuore del Kenya. L’iniziativa è rivolta a runners di tutti i livelli, principianti, amatori e professionisti. Ognuno avrà la possibilità di allenarsi rispettando i propri ritmi e i propri eventuali programmi di allenamento. Sarete sempre guidati e accompagnati nel corso delle vostre uscite da pacers kenyani che vi guideranno ogni giorno sui infiniti percorsi di terra battuta nei dintorni della località di Iten, la leggendaria Home of Champions che da anni ormai accoglie atleti professionisti e runners da tutto il mondo. La location che è stata attentamente selezionata per accogliere i partecipanti è la bella e ben attrezzata struttura dell’High Altitude Training Centre di Iten, fondata da Lornah Kiplagat. Oltre al soggiorno in pensione completa, l’HATC mette a disposizione dei proprio ospiti l’uso gratuito della piscina, della palestra, della sauna e della pista privata in tartan a 2,5km dal centro. Presso l’HATC si terranno anche tutte le attività complementari alle sessioni di allenamento di corsa, ossia sessioni di potenziamento, mobilità articolare, addominali, ecc condotte da allenatori professionisti locali. Nel corso del running camp importanti appuntamenti saranno anche i seminari teorici, durante i quali si affronteranno non solo temi legati alle metodologie di allenamento e al confronto tra i metodi adottati in Kenya piuttosto che nei paesi occidentali, ma anche argomenti che riguardano maggiormente gli aspetti culturali del popolo dei corridori kenyani, le loro origini, tradizioni, abitudini, aspirazioni per un futuro che consenta loro di emergere e riscattarsi dal contesto di povertà in cui sono nati. “The Heart of Kenyan Running” vuole infatti configurarsi non solo come stage tecnico di allenamento bensì, e soprattutto, come occasione unica di confronto e conoscenza di una realtà distante da quella della nostra quotidianità, da cui c’è molto da imparare e che saprà conquistarvi con la sua semplicità, fierezza e grande forza d’animo. Oltre la corsa Durante il soggiorno ad Iten sarà data ai partecipanti al running camp anche la possibilità di visitare villaggi e scuole tradizionali, per una più completa conoscenza del territorio e della sua cultura. Per i familiari e accompagnatori dei runners sarà poi previsto un programma alternativo, in cui le sessioni di allenamento di corsa saranno sostituite dalla possibilità di passeggiate in compagnia di qualche pacer locale che guiderà, chi ne avrà piacere, su percorsi sterrati di chilometraggio ridotto. L’alimentazione è totalmente naturale: presso l’HATC vengono utilizzati solo prodotti locali a km zero. I runners e i loro familiari o amici accompagnatori potranno gustare ogni giorno l’estrema semplicità della cucina locale, leggera e nutriente, perfetta per un regime alimentare salutare. Volete conoscere il nostro staff? Ecco la nostra presentazione!!! CHIARA RASO Chiara Raso è Istruttore Federale di Atletica Leggera e Responsabile, presso l’azienda T.T.S.srl di Aosta, dell’organizzazione di tutti gli eventi a carattere turistico sportivo. Chiara, ex atleta della squadra nazionale italiana di sci alpinismo e ex atleta del Centro Sportivo Esercito, ha sviluppato una grande conoscenza del Kenya, della sua cultura e tradizioni essendo stata compagna di vita di Thomas James Lokomwa, atleta di livello internazionale con un personale di 60’33” sulla distanza della mezza maratona, corsa sub 61’ per ben 4 volte nella sua breve carriera, purtroppo stroncata da un incidente d’auto mortale nel settembre 2016. In ricordo del proprio compagno Lokomwa, Chiara ha creato, con la collaborazione di Ignazio Antonacci, Matteo Simone e Timothy Limo, la prima organizzazione di Running Camp in Kenya per runners italiani che prevede partenze dall’Italia: The Heart of Kenyan Running. Tutti coloro che desidereranno vivere l’esperienza unica di uno stage di corsa ad Iten, la “Home of Champions” del Kenya, paese degli sconfinati altipiani dove sono nati i grandi campioni dell’élite mondiale delle varie discipline della corsa a piedi, potranno contattare Chiara presso la direzione di T.T.S.srl Aosta (www.ttsaosta.com ). Chiara accompagna sempre i gruppi di runner che partono dall’Italia e sarà il loro punto di riferimento anche ad Iten, dove provvederà a garantire la piena partecipazione a tutte le attività e sessioni di allenamento anche di chi non pratica la lingua inglese, grazie alle traduzioni simultanee di tutti i contenuti forniti ai partecipanti dallo staff tecnico del Kenya. IGNAZIO ANTONACCI Ignazio Antonacci, docente di educazione fisica e collaboratore tecnico delle riviste 4Running e Triatlhete, è l’ideatore del sito www.runningzen.it Antonacci, che è anche maratoneta e triatleta in piena attività, ha deciso di fondare il suo gruppo di amatori Runningzen, per il quale è allenatore e consulente di Running e Triathlon. La grande passione di Ignazio per lo sport e tutti gli aspetti cruciali ad esso legati, quali alimentazione e preparazione mentale, gli hanno consentito di specializzarsi sempre più nell’ambito della consulenza sportiva, attività che è ora diventata fulcro della sua vita professionale. Con l’obiettivo di scoprire l’infinità del vero potenziale dell’essere umano, mettendo alla prova le proprie capacità fisiche e mentali, Ignazio si è dedicato per anni allo studio da autodidatta. Ha affrontato argomenti quali la programmazione neurolinguistica, i vari aspetti del coaching, l’integrazione e l’alimentazione naturale per l’atleta, al fine di poter sfruttare al meglio le proprie competenze nel definire programmi di allenamento per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie prestazioni atletiche, raggiungendo anche uno stato di salute e benessere, che non sempre corrisponde, invece, ad alte performance fisiche. Dal 2009 Runningzen coordina un Gruppo di Pace Maker Runningzen per gare di corsa su strada (mezza maratona e maratona a livello regionale e nazionale) e organizza conferenze, eventi promozionali e soprattutto stage di Running e Triathlon in tutta Italia, durante i quali i partecipanti possono beneficiare di valutazioni funzionali e seminari teorici dedicati al miglioramento della propria prestazione. Uno dei progetti di maggiore successo di Runningzen è tutt’ora il Progetto Neofiti per la Maratona e per il Triathlon, che ha l’obiettivo di dare a tutti, anche a coloro che si avvicinano per le prime volte alla pratica sportiva, la possibilità di portare a termine una maratona o una gara di IronMan, perseguendo quello che è diventato il motto di Runningzen: “Puoi se vuoi” e “Nothing is Impossible”. Grazie alla sua grande passione per la corsa Ignazio ha fin da subito creduto nel progetto “Kenya” apportando fin dall’inizio il suo prezioso contributo tecnico a “The Heart of Kenyan Running”. MATTEO SIMONE Matteo Simone è psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta E.M.D.R., specializzato in particolare in psicologia dell’emergenza e in psicologia dello sport. Ha conseguito il Master in Psicologia dello Sport presso il Centro Inter-universitario “Mind in Spoert Team” e il Master in Ipnosi Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Matteo Simone è specializzato nel trattamento del disturbo post traumatico da stress, nell’incremento dell’autoefficacia e nello sviluppo della resilienza. E’ inoltre referente psicologo per il Lazio del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Matteo è anche articolista e autore di numerose pubblicazioni a carattere saggistico che trattano dei temi della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, dello sviluppo della resilienza, degli ultramaratoneti, dello sviluppo delle risorse interne e dell’autoefficacia. Matteo Simone è inoltre podista, ultramaratoneta e triatleta ironman. Fondamentale dal punto di vista umano e professionale il suo grande contributo a “The Heart of Kenyan Running”. TIMOTHY LIMO Timothy Limo è un atleta professionista specializzato sulle distanze del mezzofondo veloce, in particolare sugli 800m piani. Timo è indubbiamente uno dei più noti personaggi dei dintorni di Iten, conosciuto non solo per le sue indubbio potenziale atletico ma anche per le sue grandi doti in qualità di allenatore, specializzato in particolare sul potenziamento muscolare per i corridori. Attualmente Timo lavora con gli atleti élite di classe mondiale, tra cui Asbel Kiprop, Wilson Kipsang, Denis Kimetto, Mary Keitany, Edna Kiplagat solo per citarne alcuni. Timo è inoltre l’allenatore di riferimento della Sports Academy di Lornah Kiplagat presso l’High Altitude Training Centre di Iten. LA MISSION DEL PROGETTO “THE HEART OF KENYAN RUNNING” L’obiettivo e Mission di “The Heart of Kenyan Running” è quello di organizzare Running Camp per Runners di tutti i livelli, amatori e professionisti, Italiani in Kenya, in collaborazione con l’High Altitude Training Centre di Iten, la famosa “Home of Champions” dei più forti corridori al mondo Kenyani. The Heart of Kenyan Running offre un supporto organizzativo e tecnico ai gruppi di runner che partiranno dall’Italia, per consentire a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica nel suo genere in un luogo magico per la corsa, il Kenya, dove sono nati i migliori maratoneti al mondo. Il viaggio sarà anche un’occasione di scoperta di popoli lontani e di condivisione di tanti aspetti culturali legati non solo all’allenamento ma anche alla vita quotidiana di tutti i giorni. Tutti i partecipanti, compresi gli accompagnatori o familiari dei runners, avranno la possibilità di soggiornare e allenarsi in quota, sui meravigliosi altipiani della Great Rift Valley, una delle regioni più affascinanti del Kenya, e di correre o passeggiare sui percorsi battuti quotidianamente dai leggendari campioni Keniani, i più forti corridori per eccellenza, in particolare nelle discipline della corsa su strada. Un’esperienza che consigliamo a tutti gli appassionati del running di cogliere almeno una volta nella vita: THE HEART OF KENYAN RUNNING è un viaggio unico, all’insegna della corsa, DEL benessere, dell’agonismo e/o della semplice pratica sportiva, della scoperta di nuove culture e tradizioni, che vi arricchirà immensamente dal punto di vista umano e culturale. VI ASPETTIAMO…. PARTITE CON NOI !!! CALENDARIO 2018/2019 MARZO 2018: 13 notti dal 16/03 al 29/03 The Heart of Kenyan Running con lo Psicologo dello Sport Matteo Simone! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia giovedì 15/03, arrivo ad Iten venerdì 16/03, soggiorno da 13 notti fino al 29/03, partenza da Iten il 29/03 e rientro in Italia il 30/03 GIUGNO 2018: 13 notti dal 23/06 al 06/07 The Heart of Kenyan Running con il gruppo Runningzen di Ignazio Antonacci! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia venerdì 22/06, arrivo ad Iten sabato 23/06, soggiorno da 13 notti fino al 06/07, partenza da Iten il 06/07 e rientro in Italia il 07/07 AGOSTO 2018: 13 notti dal 28/07 al 10/08 The Heart of Kenyan Running con il gruppo Runningzen di Ignazio Antonacci! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia venerdì 27/07, arrivo ad Iten sabato 28/07, soggiorno da 13 notti fino al 10/08, partenza da Iten il 10/08 e rientro in Italia il 11/08 DICEMBRE 2018: 13 notti dal 01/12 al 14/12 The Heart of Kenyan Running conlo psicologo dello Sport Matteo Simone! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia venerdì 30/11, arrivo ad Iten sabato 01/12, soggiorno da 13 notti fino al 14/12, partenza da Iten il 14/12 e rientro in Italia il 15/12 DICEMBRE 2018/GENNAIO 2019: 13 notti dal 22/12 al 04/01/2019 The Heart of Kenyan Running con il gruppo Runningzen di Ignazio Antonacci! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia venerdì 21/12, arrivo ad Iten sabato 22/12, soggiorno da 13 notti fino al 04/01, partenza da Iten il 04/01 e rientro in Italia il 05/01 DICEMBRE 2018/GENNAIO 2019: 13 notti dal 05/01 al 19/01 The Heart of Kenyan Running con il gruppo Runningzen di Ignazio Antonacci! Soggiorno in pensione completa presso l’HATC (High Altitude Training Centre) di ITEN (Kenya) Partenza dall’Italia venerdì 04/01, arrivo ad Iten sabato 05/01, soggiorno da 13 notti fino al 19/01, partenza da Iten il 19/01 e rientro in Italia il 20/01. Per tutte le info e per le prenotazioni scrivete a: Chiara Raso - chiara.tts@gmail.com presso T.T.S.srl AOSTA Ignazio Antonacci - ignazioantonacci@runningzen.it presso Runningzen.it Matteo Simone - 21163@tiscali.it Vi garantiamo un'esperienza unica che vi lascerà tantissimo non solo dal punto di vista atletico/sportivo ma anche e soprattutto dal punto di vista umano e culturale...! Daje! Now is the moment, non esitare! Prendi ora il treno dello sport che ti porta alla città dei Campioni Iten in Kenya per apprendere dai campioni allenandoti direttamente con loro con sedute di fartlek collettivo, incontri con allenatori di fama internazionale, sessioni di Gym, addominali, tecnica di corsa e andature a cura di Limo Timo, e tanto altro come le visite ai villaggi, ospedale, scuole, camp di atletica, foresta e cascata.

Fonte notizia: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

THE HEART OF KENYAN RUNNING: Correte con noi in Kenya a ITEN

L’obiettivo e Mission del progetto “The Heart of Kenyan Running”

THE HEART OF KENYAN RUNNING: Corsa, benessere, cultura

THE HEART OF KENYAN RUNNING:

Prenotatevi per il RUNNING CAMP che si terrà dal 16 al 29 MARZO!

Il 26 settembre 2021 avrà luogo la I^ 50 Km Ultramaratona del Gargano

Domenica 26 settembre 2021 avrà luogo, con partenza da Monte Sant’Angelo (FG) e arrivo a Vieste (FG), la I^ 50 Km Ultramaratona del Gargano Trofeo Cristalda e Pizzomunno. http://www.fidal.it/calendario/I%5E-50-Km-Ultramaratona-del-Gargano/COD8737 Trattasi di una manifestazione Nazionale inserita nel Calendario Nazionale FIDAL, valida quale prova del 19° Grand Prix IUTA di Ultramaratona, dei Criterium Regionali Fascia Sud e Campionato Italiano IUTA 2021 di 30 miglia. Campionato Italiano IUTA 2021 di 30 migliaMatteo SIMONE21163@tiscali.it Domenica 26 settembre 2021 avrà luogo, con partenza da Monte Sant’Angelo (FG) e arrivo a Vieste (FG), la I^ 50 Km Ultramaratona del Gargano Trofeo Cristalda e Pizzomunno.http://www.fidal.it/calendario/I%5E-50-Km-Ultramaratona-del-Gargano/COD8737Trattasi di una manifestazione Nazionale inserita nel Calendario Nazional (continua)

Se vuoi raggiungere ottimi risultati, fai attenzione anche ai piccoli dettagli

Nelle cose che fai, se vuoi raggiungere ottimi risultati, oltre alla passione fai attenzione anche ai piccoli dettagli. Lo dice anche Paulo Coelho nel “Manual del guerrero de la luz”. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in sé, con impegno, motivazione, passione e determinazione. Gli obiettivi si possono perseguire con piacere, passione, motivazione, impegno. Il talento non basta per raggiungere l’eccellenza, l’impegno è di rilevanza fondamentale. Matteo SIMONE 21163@tiscali.it  Nelle cose che fai, se vuoi raggiungere ottimi risultati, oltre alla passione fai attenzione anche ai piccoli dettagli. Lo dice anche Paulo Coelho nel “Manual del guerrero de la luz”. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lung (continua)