Home > Arte e restauro > Roberto Piaia ad Art Capital di Parigi

Roberto Piaia ad Art Capital di Parigi

scritto da: CarmenDeGuarda | segnala un abuso

Roberto Piaia ad Art Capital di Parigi

Roberto Piaia presenta le sue opere nella più grande rassegna internazionale dedicata all’arte contemporanea, Art Capital a Parigi, che trova spazio dal 14 al 18 febbraio 2018 sotto la cupola in vetro del Grand Palais.

Un viaggio originale attraverso l’Arte dei nostri giorni, divenuto nel corso del tempo, un evento imperdibile che accoglie circa quattro decine di migliaia di visitatori all’anno.

In questa occasione Roberto Piaia espone la Scultura Mudra in due versioni diverse.

In Resina bianca con l’interno nero, contrasto esteticamente vincente che allieta la vista e punta i riflettori sulla dualità della vita: la purezza, il candore del bianco che si oppone al buio, tenebroso colore nero.

In Bronzo creata con il procedimento della cera persa, dove l’avvolgente spirale delimita e accenna le morbide fattezze femminili; la patina dorata esternamente e nera all’interno, oltre che a esaltare le forme plastiche di quest’opera, ci riporta allo stile “Assurfivo”: inconfondibile tecnica pittorica creata da Roberto Piaia.

Il nuovo anno si preannuncia ricco d’impegni per il maestro Roberto Piaia, in quanto segue la scia di quello appena trascorso che lo ha visto mietere successi a livello internazionale.

Dal premio Free Time Award People of the Year conferito a Piaia dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma. L’importante riconoscimento è attribuito a Piaia oltre che per lo stile impeccabile della pittura, per l'idea innovativa delle ultime creazioni. Realizzate utilizzando il marmo statuario o la fusione di bronzo con il procedimento della cera persa o in resina, le statue rappresentano un'innovazione in prima mondiale che consiste nella creazione del corpo: la struttura del suo volume è costituita da una doppia elica che si avvita su se stessa.

Sempre a Roma, ha presentato una scultura in marmo di Carrara in occasione della Triennale di Arti Visive ospitata presso il Complesso del Vittoriano.

Di seguito ha presentato cinque opere, tre quadri e due sculture, in una mostra allestita alla Amsterdam Whitney Gallery, conosciuta come una "tra le più belle Gallerie del Chelsea-New York City".

Ed infine, ma non meno importante, ha inaugurato il suo nuovo studio in una città che lo ha accolto con tutti gli onori: Mindelheim,  situata nella Bassa Algovia, Germania. Questo luogo, sede residenziale di Piaia dal 2017, è privo di ogni frenesia e ricco di magiche testimonianze storiche, per questo offre all’artista il giusto ambiente per esprimere al meglio il suo talento pittorico, mentre per scolpire si sposta nel cuore della conoscenza e produzione scultorea, a Pietrasanta in Italia.

Le opere a Parigi sono esposte nel Salon des Artistes Independant nello Stand Tablinum Cultural Management che ha curato la selezione degli artisti e presenta le opere, oltre che di Piaia, di altri cinque maestri: Mieke Van den Hoogen, Mariangela Bombardieri, Anne Delaby, Gilles Mazan, Maria Mouriadou.

I progetti di Tablinum Cultural Management, nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare dei valori fondamentali che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura, quale nutrimento della coscienza umana. Per questo amano considerarsi prima di tutto “impiegati della cultura”.   www.studiotablinum.com

Info Roberto Piaia:

Nebelhornstr. 2 87719 Mindelheim - Germania

Telefon: +49 8261 7089916 Fax: +49 8261 7088957

M. D.:     +49 152 04668467 M.Ita: +39 339 2064275

e-mail:   carmen@robertopiaia.com   www.robertopiaia.com

Info Art Capital:

Salon des Artistes Independant | Stand Tablinum Cultural Management

Grand Palais | 3 Avenue du Général Eisenhower, 75008 | Parigi

Apertura il 13 febbraio dalle 15:00 alle 22:00 (esclusivamente su invito)

Il vino servito durante il vernissage è l’ottimo Prosecco dell’Azienda Vitivinicola “Il Colle” situata nel cuore del territorio della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Dogc, Italy. Da sempre Sponsor ufficiale di Roberto Piaia.

www.proseccoilcolle.it

Aperto al pubblico: da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio
Mercoledì 14, venerdì 16, domenica 18 febbraio dalle 11h alle 20h
Giovedì 15, sabato 17 febbraio dalle 11h alle 22h.

Prezzo intero: 15 €
Prezzo ridotto: € 8 (anziani, famiglie numerose, disoccupati, studenti, membri della Maison des artistes)
Tariffa di gruppo (da 10 persone): 8 €
Membri ADAGP: gratuiti
Bambini sotto i 12 anni: gratis.

Prenota i tuoi biglietti online: www.artcapital.fr

Come arrivare:

Metro: linee 1 o 13 / stazione: Champs Elysees Clemenceau - Stazione RER C: non valida  Bus: n. 28/42/72/73/80/83/93
Parcheggio Point Champs Elysees (di fronte 3 Avenue Matignon 75008 Parigi)
Parcheggio AP66 (66 Avenue Champs Elysees 75008 Parigi)
AutoLib: 7 Rue Francois 1er, 75008 Parigi e 1 Avenue Dutuit, 75008 Parigi
Stazione: n ° 8029, 1, avenue Franklin-D.-Roosevelt e Station: 8001, Avenue Dutuit, 75008 Parigi.

Fonte notizia: http://www.robertopiaia.com

arte | pittura | scultura | eventi | fiere | statua | bronzo | marmo | olio su tela |

Serata-Evento | il Museo Archeologico Svevo di Mindelheim ospita Roberto Piaia

Le opere di Roberto Piaia “volano” a New York