Home > Ambiente e salute > Inquinamento Tir, emissioni Co2 ancora in calo nel 2017

Inquinamento Tir, emissioni Co2 ancora in calo nel 2017

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Inquinamento Tir, emissioni Co2 ancora in calo nel 2017

 Mentre lo scandalo dei test fumi di scarico su uomini e scimmie delle case automobilistiche Wolkswagen, Daimler e BMW sta monopolizzando in questi giorni l’attenzione di media e opinione pubblica internazionali, buone notizie arrivano invece dall’autotrasporto italiano per quanto riguarda il livello di inquinamento atmosferico prodotto dai camion nel nostro Paese.

Secondo un’analisi del Centro Ricerche Continental Autocarro condotta sulla base dei dati del Ministero dello Sviluppo Economico, le emissioni di Co2 provocate dall’utilizzo di idrocarburi dei veicoli industriali sono ulteriormente diminuite nel 2017, confermando il trend degli ultimi anni (fatta eccezione per il 2015). Rispetto al 2016, infatti, esse sono calate di quasi 2,5 milioni di tonnellate, ovvero il 2,6% in meno.

Consistente è stato il calo registrato lo scorso mese di dicembre, un periodo segnato solitamente da un maggior traffico a causa delle festività, ovvero -7,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ad incidere in maniera significativa è stato soprattutto un maggior impiego di mezzi pesanti di ultima generazione, caratterizzati da motori e componenti ecosostenibili e a basso impatto ambientale.

Quello del continuo abbassamento del livello di inquinamento è un dato oggettivo che assume ancor più rilevanza se confrontato con il traffico in autostrada in Italia: stando ai dati elaborati da Aiscat – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – il traffico dei veicoli pesanti, compresi quelli adibiti al trasporto autoveicoli, è aumentato da gennaio a settembre 2017 del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2016.

trasporto bisarca | trasporto con bisarca | trasporto auto bisarca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lotta emissioni CO2: Terna, AD Flavio Cattaneo, azienda leader in Europa


Domotica ed eco sostenibilità plug & play


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


Siemens annuncia il primo ordine della turbina a gas da record


Pietro Lucchese Rem, sempre più impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici


PELLE vs SMOG, la protezione prima di tutto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Autunno in arrivo? C’è ancora tempo per richiedere il Bonus Zanzariere 2019

Autunno in arrivo? C’è ancora tempo per richiedere il Bonus Zanzariere 2019
Evitare l’invasione degli insetti, specialmente mosche e zanzare, all’interno della propria abitazione o in ufficio, è un problema che non riguarda esclusivamente il periodo estivo. C’è solo un modo per scongiurare questo pericolo: installare una zanzariera a misura di infisso scegliendo la qualità e la resistenza dei materiali come quelli dei prodotti di Mod (continua)

Macchine per edilizia, numeri da record per il mercato italiano

Macchine per edilizia, numeri da record per il mercato italiano
  La situazione relativa alle vendite delle macchine per edilizia e movimento terra in Italia confermano l’ottimo stato di salute di un mercato in forte crescita nell’ultimo anno. I dati forniti dall’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del CRESME – Centro di ricerche del mercato edilizio – promosso da Cantiermacchine Ascomac, sono tutti a (continua)

Sicurezza: FSP Polizia rivendica maggiori strumenti, tra cui gli spray antiaggressione

Sicurezza: FSP Polizia rivendica maggiori strumenti, tra cui gli spray antiaggressione
  Sempre più pericoloso, bistrattato e poco riconosciuto: descrive in questo modo il lavoro di agenti della sicurezza e forze dell’ordine Fsp Polizia – Federazione Sindacale di Polizia – che chiede a gran voce maggiori strumenti tecnico-operativi tra cui gli spray antiaggressione, nonché misure normative in grado di tutelare più efficacemente l’in (continua)

Punture da acari del legno: agosto da incubo nel bresciano

Punture da acari del legno: agosto da incubo nel bresciano
  Conservare il legno delle abitazioni da ogni forma di attacco dei parassiti con un trattamento antitarlo ecologico è oggi più che mai importante per un duplice motivo: garantire integrità e stabilità a tutte le strutture lignee presenti e tutelare la salute di chi ci abita. Se ne sono accorti molto bene dalle parti del bresciano, dove si è registrata una (continua)

Autotrasporto italiano: la competitività non cresce, i costi sì

Autotrasporto italiano: la competitività non cresce, i costi sì
  Pensare a nuove soluzioni intermodali di trasporto merci per rilanciare un nuovo modello di sviluppo economico ed ecosostenibile, è oggi più che mai una esigenza per l’autotrasporto. Abbiamo spesso sottolineato l’importanza di creare condizioni appropriate per incrementare la competitività del settore e rispondere in maniera concreta alle continue sfide che (continua)