Home > Ambiente e salute > I nemici del legno: la “Muffa nera”

I nemici del legno: la “Muffa nera”

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

I nemici del legno: la “Muffa nera”


Prendersi cura del legno della propria abitazione attraverso un adeguato processo di disinfestazione tarli è indubbiamente un’operazione necessaria a preservarne esteticità e resistenza strutturale, ma forse pochi sanno della sua utilità per la nostra salute. Più volte abbiamo sottolineato che i pericoli maggiori per il legno dell’ambiente in cui viviamo non sono rappresentati dai soli parassiti intesi come tarli: già in precedenza, infatti, abbiamo accennato ai cosidetti “funghi del legno” come tra i maggiori responsabili del suo degrado.

Capita spesso di non considerare, purtroppo, che la presenza di particolari microorganismi dannosi per il legno potrebbero avere anche conseguenze pesanti per la nostra salute. E proprio in riferimento ai funghi del legno che ci soffermiamo in questo articolo sul cosidetto “ Stachybotrys Chartarum”, più comunemente conosciuto come “Muffa nera”.

Questo tipo di muffa predilige albergare nelle zone con forte umidità e infiltrazioni d’acqua, e soprattutto in corrispondenza di materiali ricchi di cellulosa come ad esempio le travi di un soffitto. Appartenente alla famiglia Dematiaceae, questo fungo si contraddistingue per le spore in grado di formare macchie scure di un colore nero intenso. La sua azione fungina non solo è in grado di danneggiare il legno ma anche di nuocere alla salute stessa dell’uomo, perché la micotossina da essa prodotta – Satratossina H – se inalata può causare diversi problemi come ad esempio asma, mal di testa, emorragia polmonare ecc. La presenza costante delle sue spore nell’ambiente, inoltre, può provocare addirittura danni letali a uomini e animali, in virtù della loro capacità di sopravvivere per lunghi anni.

Seppur con processi differenti, muffe e tarli sono in grado di procurare entrambi danni per il legno così come per la salute. Michelangelo Randolfi e la sua squadra di esperti nel trattamento antitarlo sanno come intervenire in maniera efficace ed assolutamente ecologica per sconfiggere qualsiasi insidia che minaccia l’integrità e la bellezza del legno.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo Puglia | disinfestazione tarli Calabria | restauro mobili antichi Puglia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come Eliminare la muffa dai muri


Eliminare la muffa dai muri


Carta da parati con effetto legno, come sceglierla


Case in legno


Sedute TEAM 7: il lato comodo del legno naturale


Boiserie in legno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)