Home > Sport > Palestra, Perché il Pilates è il Corso fitness più richiesto ?

Palestra, Perché il Pilates è il Corso fitness più richiesto ?

scritto da: Palestraempoli | segnala un abuso

Palestra, Perché il Pilates è il Corso fitness più richiesto ?


Ormai sono poche le palestre che non hanno un corso pilates, negli ultimi anni chi frequenta una palestra ha sicuramente sentito parlare di questo tipo di attività sportiva per lo più svolta dalle donne.

Il fatto che il pilates sia un corso frequentato in prevalenza da donne potrebbe far pensare ad un'attività che si focalizzi sul miglioramento della forma fisica intesa come risultato estetico.
In realta il successo che il pilates ha avuto diffondendosi nelle palestre di tutta italia in pochi anni deriva proprio dalla completezza del suo allenamento, questo tipo di allenamento oltre a dare risultati estetici garantisce importanti vantaggi posturali tanto da essere consigliato a chi soffre di mal di schiena.
 
Il nome pilates deriva dal suo inventore Joseph Pialtes che essendo fin da bambino afflitto da varie patologie decise di migliorare il suo stato fisico, dop o aver studiato lo yoga, il tai chi e alcuni metodi di meditazione Joseph mise in pratica ciò che aveva imparato su se stesso.
I risultati di tale allenamento furono tali che da un bambino gracile e malato si trasformo in un ottimo atleta capace di ottenere risultai in vari sport alcuni dei quali anche molto impegnativi come: la boxe, il nuoto, lo sci oltre che nella ginnastica.
Ma per conoscere in modo più profondo il pilates elenchiamo alcuni dei miglioramenti che si possono ottenere praticandolo.
Rafforzamento muscolare:
Un aspetto importante che viene curato nell'allenamento del pilates è il rafforzamento muscolare con particolare attenzione alla fascia addominale considerata essere in molte discipline sportive il punto centrale di tutto il nostro corpo. Il rafforzamento dei muscoli dell'addome oltre che aumentare le performance sportive è utile a sostenere tutto il corpo anche nella vita di tutti i giorni ed evitare movimenti che potrebbero portare dolori e infiammazioni. 
Flessibilità muscolare:
Allenare la flessibilità non è solo un metodo per esercitare i muscoli ad essere più sciolti ed allungati ma è anche un metodo per cercare di armonizzare e uniformare ogni muscolo del proprio corpo in modo che ogni movimento ne comprenda il giusto e armonico coinvolgimento senza incontrare resitenze muscolari che non beneficiano ne la performance ne la forma fisica.
 
Dimagrimento:
Vedendo un corso di pilates senza parteciparci potrebbe sembrare che questo genere di attività non sia sufficinetemente intensa per ottenere una perdita di peso, realta nonostante non si basi su un'attività aerobica intensa il pilates modella il corpo per mezzo di movimenti che richiedono concentrazione e forza che nel tempo finiscono per modellare il corpo in modo equilibrato.
 
Consapevolezza del proprio corpo:
Il pilates per essere svolto nel modo corretto non può non prescindere da un elevato grado di concentrazione che necessità di un importante utilizzo del binomio corpo mente. Imparando ad utilizzare sia il corpo che la mente in modo sincronizzato si ottengono risultati talmente importanti da riuscire a migliorare anche la consapevolezza di se stessi non solo da un alto fisico ma anche spirituale.
 
Combatte il dolore:
Suggerire un'attività sportiva a qualcuno che soffre di mal di schiena è sempre un azzardo, questo non lo è quando si parla di frequentare un corso di pilates condotto da un istruttore specializzato.
Comunque in caso di dolori importanti è sempre consigliabile una visita medica prima di svolgere anche un'attività fisica come il pialtes che porta indubbi vantaggi posturali e curativi verso questo tipo di dolori. 
 

Fonte notizia: https://www.palestraempoli.it


pilates | palestra | palestre | fitness | yoga | tai chi | corso pilates | mal di schiena |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La prossima estate si replica a Todi (PG) il successo di PILATES.BIO: arriva la seconda edizione di un Evento unico nel suo genere


Grande inaugurazione per la nuova palestra Anytime Fitness a Milano


OPEN DAY 16.12.17


PILATES PER LA DANZA 1° Expo & International Wellness Stage


PTOnline App & Servizi - Schede Fitness, Consulenze online, Domande flash


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore