Home > Economia e Finanza > L’esperienza professionale di Roberto Casula tra Agip ed Eni

L’esperienza professionale di Roberto Casula tra Agip ed Eni

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso

Manager e ingegnere con esperienza pluridecennale nel campo dell'Oil&Gas, Roberto Casula è stato nominato nel 2014 Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni.

Roberto Casula

Roberto Casula, l'esperienza in Agip

Nato nel 1962, Roberto Casula si forma in Sardegna dove ha conseguito, nel 1988, la laurea in Ingegneria Mineraria presso l'Università degli Studi di Cagliari. Superato l'esame di abilitazione alla professione di Ingegnere, entra in Agip come Reservoir Engineer, ovvero ingegnere di giacimento. Ruolo grazie al quale sviluppa una profonda conoscenza e specializzazione in materia di prove di produzione, comportamento dinamico dei giacimenti di idrocarburi e acquisizione dati sui pozzi. L'anno seguente si trasferisce nella capitale dell'Angola, Luanda, per seguire con l'incarico di Reservoir Engineer, Petroleum Engineer e Chief Development Engineer (a partire dal 1994) le attività della consociata Agip Angola Ltd. Fatto ritorno in Italia, nel 1997 Roberto Casula inizia a ricoprire presso la sede di San Donato Milanese l'incarico di Development and Production di Eni S.p.A., responsabile del coordinamento delle attività operative all'interno dei Paesi nelle zone dell'Africa occidentale e centro-asiatiche. Il nuovo ruolo assunto segna per il professionista cagliaritano l'ingresso ufficiale nel Cane a sei zampe e l'inizio di una crescita professionale che lo porterà diversi anni dopo ai vertici del colosso energetico.

Gli incarichi ricoperti da Roberto Casula in Eni

Entrato a far parte della compagnia petrolifera di San Donato, a termine della lunga esperienza in Agip, dopo aver svolto la mansione di Development and Production per Eni, Roberto Casula diventa, nel 2000, Responsabile dei Servizi Tecnici di Progetto per l'Iran. Paese dove in quel periodo si va sviluppando il progetto Giant South Pars Gas fasi 4-5 e di cui è, sino al 2004, Project Director. Nello stesso anno assume l'incarico di Managing Director di una consociata del Gruppo Eni, Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., e per la quale dirige le attività di esplorazione e produzione che hanno luogo in Sicilia. Trasferitosi l'anno successivo in Libia per seguire, nel medesimo incarico, Eni Nord Africa BV, torna nuovamente nel Belpaese nel 2007. Qui viene nominato Senior Vice President per l'area della Regione Sub-Sahariana, dove è chiamato, presso la sede di Abuja, Nigeria, a rivestire in seguito anche la funzione di Presidente delle consociate presenti sul territorio. Executive Vice President, dal 2011, con responsabilità sull'Africa e il Medio Oriente, conduce le trattative con le autorità di Paesi come Congo, Angola, Sud Africa e Libia. Infine, nel 2014, Roberto Casula viene nominato Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., con l'incarico di riportare direttamente all'AD e di guidare in Italia le attività di Direzione Tecnica, R&S e progetto.

Fonte notizia: http://it.viadeo.com/it/profile/roberto.casula4

Roberto Casula | Agip | Eni |

Roberto Casula sull’approccio di Eni S.p.A. nello sviluppo del continente africano

Livelli di gas flaring e prevenzione infortuni al centro dell’intervento di Roberto Casula a Parigi