Home > Altro > Come creare un brand con prodotti Made in Cina

Come creare un brand con prodotti Made in Cina

articolo pubblicato da: simonafer | segnala un abuso

Come creare un brand con prodotti Made in Cina

ECCO COME CREARE UN BRAND E LANCIARE SUL MERCATO LA PROPRIA LINEA DI PRODOTTI

Creare una tua etichetta, un marchio tutto tuo di prodotti, può rappresentare un bel salto di qualità per la tua attività commerciale. Lanciare sul mercato una linea di articoli originali può essere molto redditizio, a patto che tu compia i passi giusti. Una bella idea per tradursi in realtà deve prima essere studiata con cura e poi realizzata concretamente. In questo articolo ti forniremo delle informazioni utili per spiegarti come creare un brand che ti aiuti a distinguerti dalla concorrenza.

COME CREARE UN BRAND: UNA STORIA DI SUCCESSO

Per prima cosa ti raccontiamo la storia di qualcuno che ce l’ha fatta. MVMT Watches è una linea di orologi di successo creata da due amici del college. Kramer Laplante e Jake Kassan sono riusciti a trasformare la loro idea in un business da 100 milioni di dollari. Come hanno fatto? Hanno creato un’alternativa a basso prezzo agli orologi dei marchi più noti creando comunque prodotti di qualità. Hanno progettato i loro orologi prendendo spunto da quelli esistenti e selezionando le caratteristiche più amate dai clienti.

La parte più difficile è stata trovare qualcuno in grado di trasformare in oggetti reali le loro intuizioni. Per risparmiare sulla produzione hanno deciso di contattare i produttori cinesi tramite Alibaba e hanno dovuto parlare con molti di loro prima di riuscire a trovare quello giusto. I primi campioni di orologi sono arrivati dopo mesi e non andavano bene perché non erano conformi agli standard di qualità richiesti. Dopo varie modifiche sono però riusciti a definire la loro linea e a lanciarla sul mercato grazie a una campagna di crowdfunding. Per diventare poi un marchio di e-commerce di successo è stato necessario avviare una campagna di marketing sui web e in particolare sui social.

creare un brand

COME CREARE UN BRAND TUTTO TUO

Se anche tu vuoi creare un marchio di successo devi innanzitutto:

• studiare la grafica del logo
  • pensare al design del prodotto
  • se vuoi creare anche a un packaging personalizzato.

Puoi contattare dei grafici e web designer che sviluppino per te le tue idee, ma forse prima di fare questo ti conviene capire chi potrebbe realizzare materialmente i tuoi prodotti. Devi cioè aver ben chiari i vari passaggi della catena di produzione e individuare una fabbrica affidabile che produca per te prodotti di qualità provvisti delle necessarie certificazioni per essere venduti sul mercato.

Ordinare prodotti personalizzati può essere molto costoso e complicato. Non è facile infatti comunicare tutte le specifiche al fornitore e fargli comprendere quello che si vuole realizzare. Per questo noi ti consigliamo di rivolgerti a produttore cinesi. In Cina puoi infatti acquistare facilmente prodotti cinesi personalizzabili in tutto e per tutto secondo le tue esigenze, perché:

• molte aziende a livello globale già lo fanno e di conseguenza i produttori cinesi sono già preparati a fornire questo servizio.
  • i produttori cinesi sono molto bravi a rielaborare prodotti già esistenti e creare un prodotto personalizzato partendo da uno già esistente comporta un risparmio maggiore perché il produttore può usare gli stessi stampi senza doverne creare uno ad hoc.
  • le fabbriche cinesi sono altamente flessibili e sono in grado di rielaborare un prodotto in tempi rapidi e con costi bassi.
  • sommando i costi di spedizione e di importazione la merce che arriva dalla Cina costa comunque meno di quella che potresti acquistare in Italia;

A questo punto, una volta trovata  una fabbrica che ti offra un buon prezzo, un servizio puntuale e un prodotto di qualità, puoi concentrare i tuoi sforzi su una buona campagna di marketing per creare un’immagine di successo del tuo marchio e acquisire clienti.

COME CREARE UN BRAND PUNTANDO SUI PRODUTTORI CINESI

brand prodotti cina

Il settore manifatturiero cinese è altamente specializzato e le produzioni sono rapide e economiche perché le loro fabbriche sono altamente automatizzate.

Molte grandi aziende hanno già da tempo dislocato la loro  produzione o una sua parte in Cina perché qui possono avere merce di qualità a prezzi davvero vantaggiosi.

Qualunque sia il tuo settore di attività in Cina puoi trovare facilmente un fornitore capace di realizzare una vasta gamma di prodotti personalizzati e se ti appresti a compiere questo passo è bene conoscere la differenza fondamentale tra i prodotti OEM e ODM:

• prodotti OEM hanno un design personalizzato, necessitano di involucri esterni fatti su misura e a volte è necessario usare anche materiali specifici per realizzarli;
  • prodotti ODM sono dei modelli già pronti realizzati con materiali e componenti standardsu cui si può far incidere il proprio marchio e apportare modifiche per personalizzarli.

Se la tua è una piccola azienda, per lanciare una linea di prodotti personalizzata è sicuramente meglio optare per i prodotti ODM perchè che possono essere originali, senza un costo di progettazione e realizzazione eccessivi.

Infatti i fornitori cinesi sono molto bravi a venire incontro alle esigenze dei clienti: le fabbriche cinesi sono come dei laboratori che offrono ai clienti una struttura produttiva. Il meccanismo funziona perfettamente a patto che tu fornisca loro indicazioni specifiche e chiare. come creare un brand

Puntando sui prodotti ODM inoltre:

• puoi ottenere la merce in tempi minori perché progettare i tuoi prodotti è più semplice, non devi fornire le specifiche richieste per un prodotto creato ex novo:
  • in fabbrica la catena di produzione è già nota e quindi è più veloce e anche più economica visto che gli stampi sono già in uso:
  • per un produttore realizzare prodotti ODM è più facile, meno rischioso, meno costoso e richiede meno tempo, quindi la quantità minima di prodotti ODM che ti vincola a ordinare è sempre inferiore rispetto a quella dei prodotti OEM che gli chiedi di produrre;
  • la varietà di prodotti ODM tra cui scegliere è davvero ampia. Molti di questi si basano sui modelli già in uso che hanno specifiche di utilizzo e forme già testate e apprezzate da clienti.

COME TROVARE IL GIUSTO FORNITORE E AVVIARE LA MIA PRODUZIONE

Se sei interessato a produrre la tua linea di prodotti personalizzata in Cina, ma non sai come trovare il giusto fornitore o comunicare le specifiche del tuo prodotto in lingue straniere? Puoi affidarti al servizio di intermediazione di Yakkyo, grazie al quale potrai importare la tua linea di prodotti dalla Cina  in poche semplici mosse.

1. Decidi il prodotto
  2. Comunica le specifiche a Yakkyo in Italiano
  3. Scegli il metodo di spedizione migliore
  4. Effettua l’ordine
  5. Aspetta comodamente la tua consegna a domicilio

Che aspetti allora? Crea la tua linea di prodotti di successo, crea il tuo brand ed inizia a guadagnare!

Cina | importazioni | pmi |

Prodotti OEM: significato, caratteristiche e differenze dai prodotti ODM

Come importare dalla Cina abbigliamento con il proprio marchio

Come produrre in Cina prodotti personalizzati: una guida pratica

Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana

Biciclette elettriche, molte sono made in China: contestazioni, dazi e opportunità

8 idee per eCommerce: ecco come avere successo nel 2019

Le previsioni di mercato ci dicono che nel 2021 le vendite globali collegate all’eCommerce raggiungeranno i  4.8 trilioni di dollari,  1.4 trilioni di dollari in più rispetto alle vendite previste nel 2019. Questo è il momento giusto per agire e se sei il proprietario di uno o più store eCommerce, forse ti starai chiedendo come aumentare le tue vend (continua)

Yakkyofy accetta la sfida di WooCommerce

Roma, 18 Febbraio 2019 - Yakkyofy, la startup che permette ad un ecommerce di vendere un prodotto senza possederlo fisicamente, grazie alla tecnica del dropshipping, lancia oggi un’integrazione per WooCommerce che gli permetterà di offrire servizi completamente automatizzati a coloro che utilizzano Wordpress come piattaforma per il loro store online. Già presente su Sh (continua)

Gift Card, come usarle per promuovere la Tua Attività in Dropshipping

Se vuoi far crescere la tua attività in dropshipping, dovresti iniziare ad usare le gift card. Questo strumento di marketing è in forte espansione e il loro valore si aggira intorno ai 160 miliardi di dollari l’anno. Per fortuna, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare subito ad utilizzarle. Iniziamo a vedere come fare. Perch&ea (continua)

Shopping online 2018: quali sono le tendenze del mercato?

Shopping online 2018: quali sono le tendenze del mercato?     Se vuoi sapere quali siano le tendenze dello Shopping Online nel 2018, come si svilupperà questo mercato nei prossimi anni, e come si stanno comportando i  “grandi marchi” nei confronti del mercato online, leggi il nostro articolo per avere delle informazioni utili. Nell&rsqu (continua)

Dropshipping in Brasile: perché ora è il momento giusto per iniziare.

Nell’ultimo anno i consumatori hanno speso quasi $500 miliardi in acquisti online: il mercato dell’eCommerce sta infatti crescendo ad una velocità spaventosa, registrando profitti altissimi. Se pensi che questo sia il massimo che il mercato delle vendite online possa raggiungere…vedrai che non è così. Gli esperti ritengono che entro il (continua)