Home > News > Io, Nazario Sauro allo ZTN

Io, Nazario Sauro allo ZTN

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso

Io, Nazario Sauro allo ZTN


Uno spettacolo di Francesco Cevaro Gentili colleghi, con viva preghiera di diffusione, vi segnalo che sarà in scena allo ZTN, sabato 18 e domenica 19 febbraio, Io, Nazario Sauro, uno spettacolo targato Compagnia della Testa, scritto e interpretato da Francesco Cevaro, con la partecipazione di Alessandro Nicosia . Un ritratto inedito di un eroe della Grande Guerra. Camminando per le strade e per le piazze delle città italiane, spesso ci si imbatte in vie, scuole, enti che portano il nome di personaggi storici, come Fabio Filzi, Cesare Battisti, Enrico Toti, Nazario Sauro, le cui vicende oggi sono per lo più sconosciute alla maggior parte delle persone ma che, in qualche modo, hanno portato questi personaggi a meritarsi di essere citati nelle vie delle città. Spinta dalla curiosità di approfondire chi fossero e cosa facessero alcuni di questi personaggi e motivata anche dall'occasione del centenario della Grande Guerra, la Compagnia della Testa, dopo accurate ricerche, sceglie di mettere in scena la storia di Nazario Sauro, patriota irredentista italiano, nativo dell'Istria, vissuto tra la fine dell'800 e la Prima Guerra Mondiale. Il testo, scritto e interpretato da Francesco Cevaro, immagina gli ultimi 60 minuti di vita del marinaio istriano, imprigionato nel carcere di Pola, e condannato a morte per alto tradimento. Egli, infatti, italiano di Capodistria, allora parte dell'Impero Austro-Ungarico, fu colpevole di aver disertato l'esercito imperiale e di aver varcato il confine per unirsi alle truppe nemiche italiane. Lungi da essere solo una semplice descrizione storica, "Io, Nazario Sauro" è soprattutto il racconto intimo del lato umano di questo personaggio, che mette in discussione le sue convenzioni, le sue idee e le sue scelte proprio nell'ultima puntata della sua vita. Tutto questo in un monologo denso di pathos, ma anche volutamente folle e leggero, che cerca di confrontarsi con la storia, recuperando una delle figure del nostro recente e cercando, per quanto possibile, di capirne i sentimenti e gli ideali che l'animavano. INFO E PRENOTAZIONI: Telefonare al numero 3398120927 o inviare una mail all'indirizzo navigantiinversi@gmail.com. Come tutti gli spettacoli che vanno in scena allo ZTN, l'ingresso è gratuito e l'uscita è a "Cappello".


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Questo Paradiso è un inferno allo ZTN


Unico Teatro allo ZTN


I racconti del baule allo ZTN


La Notte Rosa 2013 a Milano Marittima


Grado: un’isola, tanti sport per l’estate 2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il caso dell'ambulanza della morte diventa un film

Il caso dell'ambulanza della morte diventa un film
“Buonacreanza” di Gianfranco Antacido è in concorso al “Capri, Hollywood” 2021 Link al trailer youtu.be/SB6udshx3e8  NAPOLI, 28 DICEMBRE 2021 A Biancavilla, in provincia di Catania, due barellieri sono stati arrestati per aver ucciso per denaro dei malati durante il trasporto. Al caso della “ambulanza della morte” è liberamente ispirato il film breve “Buonacreanza” di (continua)

Cinema, “La Stanza” in visione VR in contemporanea al Museo Nazionale del Cinema di Torino e del MEET di Milano

Cinema, “La Stanza” in visione VR in contemporanea al Museo Nazionale del Cinema di Torino e del MEET di Milano
L’opera di Giuseppe Alessio Nuzzo ispirata al primo caso mondiale di denuncia del cyberbullismo disponibile dal 22 dicembreLINK SU RAIPLAY: https://www.raiplay.it/programmi/lastanza-theroomROMA, 22 DICEMBRE 2021Raccontare le insidie del bullismo e del cyberbullismo ai ragazzi attraverso il cinema. Da mercoledì 22 dicembre, i palinsesti al Museo Nazionale del Cinema di Tori (continua)

Teatro De Rosa di Frattamaggiore: arriva la nuova stagione teatrale tra prosa e comicità

Teatro De Rosa di Frattamaggiore: arriva la nuova stagione teatrale tra prosa e comicità
Il teatro torna nella città di Frattamaggiore con una stagione tra prosa e comicitàUna stagione teatrale ricca e di qualità quella proposta per il 2021/22 dal Teatro De Rosa (Via Lupoli, 60 – Frattamaggiore –NA-), che si presenta al pubblico con una conferenza inaugurale nel foyer del teatro stesso con ospiti dal cast della nuova stagione Adriano Falivene, Maria Bolignano, Francesco Procopio (continua)

Ospiti, vip e il nuovo locale in montagna: la stagione autunnale de L'Osteria La Briciola

Ospiti, vip e il nuovo locale in montagna: la stagione autunnale de L'Osteria La Briciola
Oggi ci troviamo con Enrico titolare del ristorante Osteria La Briciola nota per progetti ed iniziative memorabili oltre che per la sua raffinata e ottima cucina. Lo scorso 9 luglio, per esempio, si è tenuto un evento splendido al castello Orsini – Cesi – Borghese. L'OSTERIA LA BRICIOLA A DUE PASSI DA ROMAIl ristorante, una vera e propria oasi di pace a due passi da Roma, è spesso meta d (continua)

Le atlete Rocchino e Papa sostengono Pangea: “Non dimentichiamoci delle donne afghane!”

Le atlete Rocchino e Papa sostengono Pangea: “Non dimentichiamoci delle donne afghane!”
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, le sportive richiamano l’attenzione verso l’iniziativa: “Hikaya: 4 donne dall'Afghanistan, un progetto concepito da Nucleo Media Studio per sensibilizzare e favorire una raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Pangea Onlus per sostenere le donne afghane vittime di violenza.  Carmen Rocchino  sincronetta italiana e d (continua)