Home > Altro > Cone Beam Roma – nuovissimo macchinario installato presso il Sanem 2001 – 2 sede Viale Somalia – Gruppo Sanem

Cone Beam Roma – nuovissimo macchinario installato presso il Sanem 2001 – 2 sede Viale Somalia – Gruppo Sanem

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Cone Beam Roma – nuovissimo macchinario installato presso il Sanem 2001 – 2 sede Viale Somalia – Gruppo Sanem

 Cone Beam Romanuovissimo macchinario installato presso il Sanem 2001 – 2 sede Viale Somalia – Gruppo Sanem.

Iniziamo a capire cos’è e a cosa serve la Cone Beam Roma:

La tomografia computerizzata Cone Beam (in lingua inglese cone beam computed tomography, CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono.
Per molti anni, gli unici esami a disposizione degli odontoiatri sono stati le radiografie endorali e le ortopantomografie, esami che forniscono informazioni importanti, ma che non rispondono alle moderne esigenze della chirurgia implantare e alla valutazione delle situazioni cliniche complesse.
Cone Beam Roma - L’avvento della Tomografia Computerizzata e dei successivi programmi Dentalscan ha segnato un importante passo avanti nell’indagine diagnostica dei siti ossei, permettendo la precisa programmazione del tipo di intervento e quindi un programmazione terapeutica più accurata.
La Cone Beam Roma è diventata così sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell'implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.

Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell'odontoiatria, come ad esempio l'endodonzia e l'ortodonzia. Oltre all'utilizzo in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale, trova utilizzo anche nelle procedure angiografiche, di radiologia interventistica e per la radioterapia immagine-guidata.
Durante una scansione Cone Beam, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte.

Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini.
In questa tecnica, il fascio a cono prodotto da una sorgente radiogena viene collimato su un rivelatore per raggi X bidimensionale e il sistema tubo-rivelatore compie una rotazione completa di 360 gradi intorno alla testa del paziente ed esegue una serie di radiogrammi digitali ad angoli prefissati.

Successivamente, è possibile visualizzare in tempo reale tutte le ricostruzioni sia panoramiche in 2D sia di dettaglio in 3D; selezionando la regione di interesse e utilizzando gli strumenti del software diagnostico è possibile qualsiasi tipo di approfondimento.

Su tutte le immagini è possibile misurare le distanze, valutare quindi ogni dettaglio anatomico.
L’apparecchio è composto da una meccanica di scansione, un’elettronica di controllo e di interfaccia e una workstation con le funzioni di controllo del sistema di scansione, controllo del tubo radiogeno, acquisizione dei dati grezzi dell’esame, elaborazione dei dati con ricostruzione elettronica.

Per l’esecuzione dell’esame il paziente viene posizionato dall’operatore all’interno del volume di ricostruzione della macchina, con l’ausilio di sistemi di puntamento ottico. La dose di radiazioni cui il paziente viene esposto è inferiori da 5 a 20 volte rispetto a quella impiegata durante una Tac tradizionale.

L’utilizzo della tecnica Cone Beam Roma, oltre agli specifici vantaggi in termini di efficacia dell’immagine raccolta, consente di limitare molto l’esposizione del paziente alle radiazioni e che il tempo ridotto per l'esecuzione e la struttura “ aperta” dell’apparecchiatura si traducono in un comfort migliore per i pazienti ansiosi o claustrofobici.

Cone Beam Roma | analisi cliniche convenzionate Roma | laboratorio analisi Roma | fisioterapia convenzionata Roma | risonanza magnetica aperta | radiologia digitale Roma | check up Roma | cardiologia Roma | ambulatori specialistici a Roma | prelievi domiciliari Roma | u |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cone Beam – l’originale tac dentale "tutto in uno" - Gruppo Sanem


Tac dentale Cone Beam Roma versatile veloce sicuro, Gruppo Sanem


Laboratorio analisi cliniche Roma e idrochinesiterapia


Laboratorio analisi Roma – Nuova apertura di Sanem 2001 seconda sede - Cone Beam e mammografia con tomosintesi


Analisi cliniche convenzionate Roma - Laboratori analisi Gruppo Sanem


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi
  Avvocato diritto lavoro Roma – Quando occorre rivolgersi ad un avvocato del lavoro? Sono tante e diverse le circostanze per le quali occorre l’aiuto di un avvocato del lavoro. Una delle situazioni più frequenti è quella di uno “scontro”   fra dipendente o ex dipendente e datore di lavoro. Le norme che regolano il mondo del lavoro sono in (continua)

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa
 Palloncino intragastrico  - Presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa è possibile trovare tutte le innovazioni per quanto riguarda il mondo del dimagrimento, un palloncino gastrico senza alcun intervento chirurgico. Palloncino intragastrico Palloncino intragastrico - Presso la Clinica Villa Rizzo si affrontano tutte le problematiche relative all'obesità ed al sovrappeso (continua)

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem
  Risonanza magnetica a Roma presso il Poliambulatorio Sanem 2001 centro ad alta tecnologia del Gruppo Sanem. Il Gruppo Sanem è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano. Ad oggi il gruppo consta di 4 ambulatori polispecialistici con presidi di riabilitazione funzionale, diagnostica per immagini e strumentale ad alta tecnologia, nonc (continua)

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma
  La TAC CARDIACA conosciuta anche come cardio tac o più comunemente come TAC del cuore è un esame TAC  con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche. La TAC CARDIACA è indicata per: - Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fatto (continua)

Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?

 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?
 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf? Come si può imparare a giocare a Golf a Roma e dove?Il primo passo per cominciare ad imparare a giocare a Golf è contattarci... La segreteria del Country Club Castelgandolfo saprà darti le giuste informazioni sulle promozioni del momento. Con il nuovo anno ci sono anche i buoni propositi e tra questi c’è (continua)