Home > Economia e Finanza > Autotrasporto, il settore lancia un appello alla politica per la crescita

Autotrasporto, il settore lancia un appello alla politica per la crescita

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Autotrasporto, il settore lancia un appello alla politica per la crescita

A pochi giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo e con la campagna elettorale entrata ormai nel vivo, si fa più acceso il confronto tra i diversi schieramenti politici sui programmi e gli impegni da assumere al governo. Diverse infatti sono le priorità a cui chi sarà chiamato a governare dovrà dare risposte concrete, in virtù delle esigenze reali dei cittadini italiani. Ma se il periodo pre-elettorale si contraddistingue da sempre per le promesse e i buoni propositi, c’è chi invece lancia un appello serio alle forze politiche a confrontarsi su temi importanti: l’autotrasporto.

È proprio questo quello che hanno fatto le associazioni aderenti a Unatras – l’Unione Nazionale delle Associazioni Autotrasporto Merci – invitando tutti i partiti che ambiscono a governare ad esaminare e discutere insieme alcune loro proposte finalizzate a rilanciare l’intero settore. Si tratta di un vero e proprio programma suddiviso in cinque punti, ciascuno dei quali contenente misure e azioni volte a conferire alle imprese italiane maggiore competitività attraverso un impulso alla crescita.

Punti che toccano tematiche importanti e che sono ancora in attesa di risposte: dalle annose questioni della concorrenza sleale e dumping sociale, alle necessità di predisporre di risorse strutturali per sostenere lo sviluppo del comparto e di attuare un processo di snellimento burocratico. Altrettanto importante è anche la richiesta di rivedere i meccanismi del mercato del lavoro del settore allo scopo di favorire l’inserimento di giovani autisti.

Una simile iniziativa è stata presa anche da Anita – l’associazione autotrasportatori di Confindustria – che chiama l’attenzione della politica italiana anche su altri punti importanti come innovazione, sostenibilità e trasporto intermodale, sottolineando ancora una volta l’importanza strategica della logistica per la vita economica di questo Paese.

trasporto bisarca | trasporto con bisarca | trasporto auto bisarca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’autotrasporto italiano punta sulle tariffe minime


Terme di Castrocaro per una settimana su Rete4


CINEMA E BENEFICENZA, CON LANCIA SCATTI VIP ALL’ASTA PER IL MANDELA DAY


Il rifiuto del voto e il voto di protesta approfondiscono la crisi politica della borghesia italiana


Primo e-book in rete sulla politica condivisa


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste
  Nei primi sei mesi del 2019 il trasporto merci ha assistito ad un rallentamento significativo della crescita rispetto ai due anni precedenti. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio Studi in collaborazione con Conftrasporto. Ad eccezione dell’autotrasporto, la crescita registrata nel periodo è stata di appena 0,5% rispetto all&rsq (continua)

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili
 Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori, ma in che modo preferiscono investire i propri risparmi? Su questo gli abitanti del Bel Paese sembrano avere le idee chiare: gli immobili. La conferma arriva ancora una volta dai dati del report sul mercato immobiliare del 1° semestre 2019 di Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – nonché dal (continua)

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali
 Il mercato serramenti in Italia continua ad essere un volano di sviluppo fondamentale per la nostra economia. I dati contenuti nel 2° Rapporto congiunturale e previsionale sui serramenti in Italia – redatto dall’Istituto di ricerca Cresme in collaborazione con Consorzio Legnolegno e CNA – oltre ad essere incoraggianti per il futuro, dimostrano ancora una volta l’o (continua)

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019
  La cura del verde e l’arte della botanica sono attività sempre più praticate dagli italiani, e a dimostrarlo sono i numeri che riguardano le vendite di macchinari ad esse dedicate. Secondo i dati elaborati da COMAGARDEN – l’Associazione costruttori macchine per il giardinaggio – sulla base dei rilevamenti del gruppo statistico Morgan, il mercato delle (continua)

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste
  Un minuscolo coleottero in grado da solo di decimare intere foreste in tutto il mondo: può sembrare assurdo ma è ciò che accade effettivamente in alcune parti del nostro pianeta. Il responsabile di questo fenomeno naturale si chiama Bostrico Tipografo (nome scientifico Ips Typographus) o Bostrico dell’abete rosso, ovvero la preda preferita di questo microscopico (continua)