Home > Musica > GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

articolo pubblicato da: Serena | segnala un abuso

GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

 Giovedì, 1 marzo, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (Viale Baccarini, 19 – ore 19.00) si svolgerà un incontro organizzato dal MEI, al quale presenzierà il Ministro dei Beni Culturali DARIO FRANCESCHINI, per discutere in merito alla nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo.

 

 

Lo scorso 8 novembre la Camera ha approvato definitivamente la legge, un lavoro che ha coinvolto artisti, tecnici, imprenditori del settore, organizzatori, amministrativi, le associazioni di categoria, i funzionari del MIBACT e degli enti locali.

La nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo incrementa le risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, estende l’ArtBonus a tutti i teatri, rende permanente il tax credit musica, introduce maggiore trasparenza, porta sostanziali novità per il rilancio e la crescita del settore.

 

Dario Franceschini è certamente il Ministro che ha messo in campo le migliori azioni a favore della musica, con parere unanime di tutte le rappresentanze del settore. Sono tantissimi, infatti, gli interventi realizzati che hanno reso la musica popolare contemporanea parte integrante della cultura del nostro Paese.


In particolare:


L’avvio della Festa della Musica in Italia (21 giugno) con 9000 eventi, 36000 artisti, 650 comuni e l’
anteprima della Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Culturale d’Italia a cura del MEI.

Il portale della Canzone Italiana con 200.000 brani dal 1900 al 2000, tradotto in 7 lingue, punto di riferimento per la musica italiana online, con aggiornamenti di almeno 5000 brani al mese.

Sostegno alla Casa dei Cantautori a Genova la cui apertura è prevista per l’estate 2019.

Dopo la Brexit la Residenza della
Euyo (Orchestra Giovanile Europea) sarà a Ferrara, in Italia, con contributo di 250mila euro all’anno, per tre anni, al Comune di Ferrara.

Valorizzazione del Jazz con bando già da tre anni di 500 mila euro l’anno e nell’ultimo anno di 750 mila euro.


L’Artbonus è esteso a tutti i soggetti dello spettacolo, inclusi festival.

Tax credit permanente per le opere discografiche musicali.

Sillumina: il bando per giovani artisti finanziato con i fondi dei compensi per Copia Privata (il 10% della raccolta lorda) che ha già sovvenzionato oltre 200 progetti nel primo anno e sta esaminando ora le nuove proposte.

Recepimento direttiva collecting e più trasparenza e concorrenza nella gestione dei diritti d’autore, anche musicali.

Riforma dello spettacolo dal vivo, con riconoscimento musica popolare e jazz, grazie al varo del Codice dello Spettacolo dal Vivo.

Iva agevolata per concerti al 10%.

Bando MigrArti per lo Spettacolo, compresa la Musica per l’Integrazione tra Culture, con un bando di almeno 500mila euro l’anno.


App 18 bonus cultura ai 18enni estesa anche alla musica registrata e dal vivo.


In questi ultimi tre anni il Mibact ha portato una ventata di novità anche tra le istituzioni che hanno avuto per quanto riguarda la musica una maggiore attenzione per l’attualità e per i giovani che ne ripropongono il ricambio generazionale: si pensi alle gratuità per le iscrizioni della Siae agli under 30 e alle start up, ai maggiori incentivi per la promozione della musica dei giovani, a un aumento di sostegni a progetti nuovi per il settore musicale anche verso l’estero, a un segno positivo nel fatturato complessivo del settore musica, a maggiore spazio per gli indipendenti e per i giovani, al Bonus Stradivari per gli strumenti musicali e tanto altro ancora. Inoltre, per la Romagna, in visita al Museo Secondo Casadei, il Ministro Franceschini ha preso un forte impegno per la valorizzazione del liscio.

 

L’evento sarà aperto dal cantautore Mirkoeilcane, grande rivelazione del Festival di Sanremo 2018 dopo la partecipazione al Mei 2017, dalle cantautrici Iza & Sara, sorprese musicali romagnole al Premio Lauzi, e da altri artisti.

Ministro | franceschini | MEI | Faenza | Legge sullo spettacolo dal vivo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il profilo professionale di Dario Mirri – Direttore Generale Damir S.r.l.


Buona la 1^Corri Lesina vinta da Dario Santoro che precede Domenico Ricatti


Il Senso e la struttura del progetto “Sanlorenzo mercato”, ideato e finanziato da Dario Mirri


Grande successo ieri all'incontro organizzato dal MEI a Faenza.


Arte e Cultura: Dario Edoardo Viganò all Mostra del Cinema di Venezia 2010


Viola Giustino e Dario Santoro vincono la “CORRENDO TRA I VIGNETI”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sabato 12 ottobre RONIN in concerto al Raindogs House di SAVONA

Sabato 12 ottobre RONIN in concerto al Raindogs House di SAVONA
Continua il “BRUTO MINORE TOUR” che sabato 12 ottobre porterà i RONIN al RAINDOGS HOUSE di SAVONA (Piazza Rebagliati, 1 – ore 22.00, ingresso 10 euro con tessera Arci). Per l’occasione la band presenterà il nuovo disco di inediti “BRUTO MINORE” (BlackCandy Produzioni), uscito il 16 settembre.  “BRUTO MINORE” è (continua)

Record di ascolti streaming per IVAN COSTA, il cantante italiano che ha conquistato il Sud America

Record di ascolti streaming per IVAN COSTA, il cantante italiano che ha conquistato il Sud America
 Ivan Costa, dj e cantante di Venezia, è il primo italiano al mondo che è riuscito ad ottenere successo e popolarità negli Stati Uniti e in Sud America reinterpretando in chiave latinoamericana la melodia italiana. Ivan, infatti, spazia dalla bachata, genere in cui è stato soprannominato il pioniere dallo stile Italiano, al pop latino (continua)

Affidata allo chef MICHELE CASADEI MASSARI la ristorazione dell’ultima tappa del “JOVA BEACH PARTY”

Affidata allo chef MICHELE CASADEI MASSARI la ristorazione dell’ultima tappa del “JOVA BEACH PARTY”
 Lo chef MICHELE CASADEI MASSARI, fondatore di quattro ristoranti Piccolo Cafe e del ristorante Lucciola, tutti a New York, cucinerà durante l’ultima tappa già sold out del JOVA BEACH PARTY, il tour estivo di Jovanotti che sta animando le spiagge italiane. L’appuntamento è per sabato 31 agosto presso la Spiaggia del Muraglione, a Viareggio. Michele Casad (continua)

Il 23 luglio, ASTENIA in concerto a Roma per la “RIVOLUZIONE DISCHI NIGHT”

Il 23 luglio, ASTENIA in concerto a Roma per la “RIVOLUZIONE DISCHI NIGHT”
  Martedì 23 luglio la band ASTENIA si esibirà all’interno della rassegna estiva romana India Estate, in occasione della Rivoluzione Dischi Night (Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – ore 20.00, ingresso gratuito),la prima grande festa dell’etichetta discografica indipendente Rivoluzione Dischi.   In collaborazione con Radio Sonica, l’event (continua)

I Racconti delle Nebbie si esprimono sui migranti a "Rimini Porto Sicuro"

I Racconti delle Nebbie si esprimono sui migranti a
 Ha riscosso grandi consensi la partecipazione de I Racconti delle Nebbie, progetto di Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri, a “Rimini porto sicuro”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Arcobaleno e dal Comune di Rimini in occasione della “Giornata internazionale del rifugiato” indetta dalle Nazioni Unite per ricordare l’app (continua)