Home > Altro > La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore


Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo.

Si tratta della vista, che analizza la confezione del profumo e che – in modo conscio o subconscio a seconda dei casi – contribuisce a quelle che sono poi le reali scelte di acquisto. Il packaging di un profumo in effetti veicola informazioni importanti: nome del prodotto, brand e caratteristiche, ma con il suo aspetto va anche a toccare dei tasti legati all’emotività.

È stato scoperto che il design e il colore della scatola esercitano un effetto rilevante: le confezioni infatti sono quelle che prima di tutto catturano l’attenzione, se progettate con cura e con un tocco che le distingue dalle altre.

Un profumo contenuto in una bella scatola viene percepito in genere come un prodotto che merita di essere acquistato: se le essenze servono infatti per migliorare la propria immagine, è fondamentale che il prodotto sia esso stesso un emblema di eleganza e di appeal.

Ma quali sono i “segreti” delle migliori scatole per profumi? È stato scoperto che in genere gli uomini preferiscono fragranze in contenitori quadrati o rettangolari, caratterizzati da un design lineare e a colori tendenti allo scuro (es. blu, grigio…). Al contrario le donne dimostrano di apprezzare scatole dalle linee più estrose e creative, con colori brillanti e tendenzialmente femminili (es. rosa, fucsia…).
 

scatole profumi | packaging profumi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Perché regalare profumi e come scegliere i più adatti


Manager, l’AD Alessandro Profumo: “Onorato di essere in Leonardo”


Alessandro Profumo: a Milano la consegna del Premio Innovazione Leonardo 2017


Letto contenitore: come pulirlo con i consigli di Mondoflex


LIBRERIA IN SCATOLA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)

La progettazione personalizzata di ascensori a Modena

La progettazione personalizzata di ascensori a Modena
Al solo nominare la parola “ascensore”, probabilmente alla maggior parte delle persone vengono in mente quegli impianti elevatori di aspetto ordinario che tutti i giorni utilizzano per arrivare al piano del condominio in cui abitano, oppure fino all’ufficio in cui lavorano. Se da una parte, in effetti, è vero che la maggior parte degli ascensori per uso civile sono di asp (continua)