Home > Economia e Finanza > Investimenti, ecco perché le valute virtuali hanno una super-volatilità

Investimenti, ecco perché le valute virtuali hanno una super-volatilità

scritto da: Elleny | segnala un abuso


Uno degli elementi che più interessa i trader quando devono fare investimenti è la volatilità. Sotto questo punto di vista, lo scorso anno è stato molto blando per quel che riguarda il mercato azionario, anche a livello internazionale. Discorso ben diverso invece per il settore delle valute digitali. Ancora una volta le criptomonete si sono rivelate come uno degli asset più volatili in assoluto. Anzi il 2017 è stato addirittura un anno record sotto questo aspetto. 

Le particolarità di questi investimenti

investimenti in criptovaluteMa come mai le valute digitali sono così volatili? Questa è una domanda alla quale chiunque faccia investimenti dovrebbe avere una risposta. Anche se si fa trading Cfd bitcoin futures markets.com il discorso non cambia. Essenzialmente le valute virtuali non hanno alcunché di concreto alle spalle. Non hanno una attività, non vendono prodotti o servizi, non hanno un bilancio, non hanno dipendenti e non restituiscono dividendi. Non essendoci nulla di tutto questo, è difficile stabilire quando una certa quotazione rispecchia effettivamente il valore che c'è dietro oppure no. E' difficile valutare la sostanza delle monete digitali, dire cioè se in un certo momento valgono poco o troppo. Non potendolo fare, l'unico aspetto al quale si può fare riferimento è il sentimento del mercato. A seconda di come si evolve, si evolvono anche le cripto-quotazioni. Spesso bastauna notiza, oppure una autorevole intervista a modificare il sentimento degli investitori.

Inoltre le valute digitali non hanno alcuna supervisione normativa. La criptovaluta è un fenomeno senza disciplina. Soltanto negli ultimi mesi - visto il rapido diffondersi delle criptomonete - governi e banche centrali hanno cominciato a sentire la necessità di dare al segmento una regolamentazione. Proprio l'assenza attuale di disciplina fa sì che il mercato possa essere "manipolato". E questo si traduce in maggiore volatilità, dove le Bande di Bollinger strategia la fanno da padrona.

Inoltre generalmente gli investimenti in criptovalute sono fatti fuori dagli exchange, a causa del rischio di subire attacchi hacker. La maggior parte dell'offerta negoziabile è in portafogli fuori “borsa”, e questo consente che un grande ordine di mercato può assorbire un intero book.

Un altro dubbio che chi fa investimenti si pone è fin quando durerà questa volatilità nel mercato delle criptovalute. La ripsota più plausibile è che andrà avanti fintanto che non ci sarà il varo di una maggiore regolamentazione e una prospettiva più matura sul mercato delle criptovalute.

trading | bande di bollinger | cfd su bitcoin |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Valute emergenti, potrebbe verificarsi un rally ma servono due condizioni


UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !


Aumentano le truffe legate alle cripto valute su Android: scoperte dai ricercatori di ESET app fake di Poloniex e MyEtherWallet


Davvero (quasi)Tutti  pazzi per le Criptovalute?


Zia Maria’s VIX Portfolio: se crolla il mercato questo vola


Mercato delle valute, dopo il meeting FED la sterlina scatta verso 1,40


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Svalutazione, la Lira precipita ancora e la CBRT deve intervenire

La banca centrale della Turchia è stata costretta ancora una volta a intervenire con urgenza, per tamponare la svalutazione della moneta nazionale. Alla quale, sia chiaro, ha contribuito in modo diretto e notevole.Come procede la svalutazione della LiraI fatti. Tra martedì e mercoledì la Lira ha proseguito lungo il percorso ormai durevole di svalutazione, toccando e poi aggiornando il nuovo minimo (continua)

Investitori, tanti appuntamenti in focus nei prossimi giorni

La settimana che ci aspetta sui mercati finanziari. Dati PMI evidenzieranno la salute economica di USA, UE e Regno Unito Tra meeting di banche centrali, dati macro molto importanti e verbali del FOMC, l'ultima settimana di novembre si preannuncia intensa per gli investitori dei mercati finanziari. Nel frattempo, il primo assaggio è arrivato dalla Cina, dove la banca popolare ha mentenuto invariato il tasso di interesse per il 19esimo meeting di fila. Dove guarderanno gli investitoriI dati clou per gli investitori (continua)

Moneta australiana in ripresa dopo il report arrivato dalla Cina

I dati macro in arrivo dalla Cina consentono al dollaro australiano di respirare. La moneta australiana infatti comincia bene questa settimana, spinta dalla produzione industriale cinese, che è aumentata del 3,5% su base annua nell'ottobre 2021, accelerando da un progresso del 3,1% nel mese precedente e battendo le previsioni di mercato.La Cina e la moneta australianaRicordiamo che la moneta austr (continua)

Investimenti, è in corso al rivoluzione utility: da settore difensivo a occasione

La transizione energetica ha avuto un impatto notevole sul settore delle utility. Quella che tradizionalmente era considerata una asset class tipicamente difensiva, adesso sta diventando una grossa occasione per gli investimenti.Da settore divensivo a occasione per investimentiI dati evidenziano infatti che le ex municipalizzate hanno chiuso il bilancio dei primi 9 mesi del 2021 con una crescita a (continua)

Mercati europei titubanti prima della FED (che poi vara il tapering)

Le Borse Europee hanno marciato blande prima che la FED prendesse la sua decisione La Federal Reserve ha deciso di varare il tapering, ossia di ridurre il suo stimolo all'economia. Nell'attesa di questa decisione, che è stata presa quando i mercati europei erano già chiusi, le borse del Vecchio continente si erano mosse in ordine sparso. Proprio l'attesa del meeting della banca centrale americana, aveva indotto i mercati a muoversi con cautela. In giornata aveva però parlato Ch (continua)