Home > Musica > Gli Alban Fùam pubblicano il loro nuovo album "Galway Girl" ad una settimana dal Saint Patrick's Day.

articolo pubblicato da: Maxy Sound | segnala un abuso

Gli Alban Fùam pubblicano il loro nuovo album

Dopo aver preso parte ad alcuni dei più famosi festival celtici in tutta Europa durante l’ultimo anno, gli Alban Fùam pubblicano il loro terzo album in studio intitolato "Galway Girl", in previsione delle celebrazioni del giorno di San Patrizio.

La loro musica fonde il folk, il country, il bluegrass e la musica della tradizione celtica, producendo brani dove i virtuosismi violinistici del fiddle e del mandolino si intervallano a nostalgiche ballate da pub irlandese in un avvincente amalgama multiculturale.
Questo album non fa eccezione, ma prende anche una direzione più moderna e più influenzata dal pop rispetto al loro lavori precedenti.
"Galway Girl", scritto da Steve Earle, è diventato l'ottavo brano più venduto nella storia delle classifiche irlandesi ed è questo il brano scelto da Alban Fùam per iniziare il nuovo viaggio musicale. Altri brani salienti dell'album sono "High on a Mountain", scritto dal cantante folk, cantautore e suonatore di banjo americano Ola Belle Reed; "Madam I am a darling", una canzone tradizionale irlandese ed alcuni grandi brani strumentali, dove l'interazione tra il violino di Cecilia e il mandolino di Lorenzo, portano l’ascoltatore nei più remoti pub irlandesi, con un boccale di birra in mano e i piedi danzanti sotto il tavolo.
L'album termina con un altro classico celtico che è anche un tributo alla Scozia: "The Auld Triangle". Il "triangolo" si riferisce al grande strumento di metallo che veniva battuto ogni giorno per svegliare i detenuti nella prigione di Mountjoy. La canzone fu resa popolare da Luke Kelly, Ronnie Drew e i The Dubliners alla fine degli anni '60.
In questo nuovo album gli Alban Fùam hanno raggiunto un perfetto feeling musicale anche con il cantante Alessandro Antonello e Lorenzo Lucchese al mandolino, entrambi recentemente entrati a far parte della band e perfettamente integrati nel gruppo. Gli altri membri sono Alessandro Romagnoli alle percussioni e bodhram, Davide Florio alla chitarra e Cecilia Zanchetta al violino.
La ragazza sulla copertina di "Galway Girl" è stata scelta tra le molte che hanno preso parte a un casting pubblicato sulla pagina Facebook della band.
Dopo aver firmato il contratto con l'etichetta italiana Maxy Sound e dopo che il loro primo album ufficiale "Whiskey 'n Beer" fu aggiunto all'Irish Traditional Music Archive, raggiungendo oltre 500.000 ascolti su Spotify nel 2015, gli Alban Fùam sono pronti per un'altra sfida.
La chitarra, il mandolino ed il violino sono scalpitanti ed il giorno di San Patrizio è vicino ... Quindi, in alto i boccali e che la festa abbia inizio!

"Galway Girl" è disponibile su Spotify, iTunes e da tutti gli altri store digitali.
Spotify

musica irlandese | festa di san patrizio | musica irlandese | musica folk | alban fuam | galway girl |

Esce il singolo dei Triomanzana “Nomads of Rumba”. Chi vuole partecipare al videoclip?

Ad un anno di distanza dal loro primo CD, esce oggi in tutti gli store digitali il singolo Nomads of Rumba dei Triomanzana. Il brano, nella versione radiofonica, mescola sonorità della rumba flamenca e della Spanish Gipsy a suoni più moderni. Per l’occasione la band chiede ai suoi fan di inviare un filmato in cui ballano al ritmo di Nomads of Rumba.    I vide (continua)

“Traditional Brazilian Classics” è il primo album del trio italo-brasiliano Papaya and Coffee

Laura, Uccio e Adriano sono tre fratelli, nati in Brasile da padre italiano e musicisti di notevole spessore. Grazie al padre Uccio Gaeta, rinomato artista in Brasile, sono cresciuti fin da piccoli in un ambiente favorevole alla loro crescita musicale, con particolare riferimento ai ritmi ed alle armonie del brasile più classico e amato. In collaborazione con produttore veronese Max (continua)

“Learning English Songs”: un nuovo modo facile, divertente e gratuito per imparare l’inglese.

Vi è mai capitato di avere una canzone che non si schioda dalla testa per molte ore o giorni?   Da oggi, questo potere della musica diventa estremamente utile per imparare l’inglese in modo facile e divertente.   Il team di “Learning English Songs”, composto da insegnanti e musicisti esperti, ha appena pubblicato le prime 10 canzoni che vi faranno impar (continua)

La star di YouTube Riccardo Polidoro esce con un singolo inedito contenente due tracce: “The Ones You Love” e “ Driving To You”

Dopo i suoi successi in rete, grazie alle cover della cantante canadese Celìn Dion, Riccardo Polidoro esce ora con due canzoni originali pubblicate dalla label Maxy Sound. “Molte persone mi hanno chiesto quando avrei cantato delle canzoni mie e finalmente l’occasione si è presentata”, dice Riccardo. “Il mio produttore Max Titi ha scritto questi due bran (continua)

E’ uscito “Mambo Italiano”, il primo singolo Electro Swing di Stephy Nessy.

E’ uscito “Mambo Italiano”, il primo singolo Electro Swing di Stephy Nessy. Chiudete gli occhi ed immaginate un locale fumoso. Due cubetti di ghiaccio scivolano in un bicchiere di Whiskey. La “bambola” del bar vi passa davanti, ammicca ed inserisce un gettone nel jukebox colorato, parte il suono di un mambo ma questo è in stile electro swing! E’ Mambo (continua)