Home > Musica > Gli Alban Fùam pubblicano il loro nuovo album "Galway Girl" ad una settimana dal Saint Patrick's Day.

scritto da: Maxy Sound | segnala un abuso

Gli Alban Fùam pubblicano il loro nuovo album

Dopo aver preso parte ad alcuni dei più famosi festival celtici in tutta Europa durante l’ultimo anno, gli Alban Fùam pubblicano il loro terzo album in studio intitolato "Galway Girl", in previsione delle celebrazioni del giorno di San Patrizio.

La loro musica fonde il folk, il country, il bluegrass e la musica della tradizione celtica, producendo brani dove i virtuosismi violinistici del fiddle e del mandolino si intervallano a nostalgiche ballate da pub irlandese in un avvincente amalgama multiculturale.
Questo album non fa eccezione, ma prende anche una direzione più moderna e più influenzata dal pop rispetto al loro lavori precedenti.
"Galway Girl", scritto da Steve Earle, è diventato l'ottavo brano più venduto nella storia delle classifiche irlandesi ed è questo il brano scelto da Alban Fùam per iniziare il nuovo viaggio musicale. Altri brani salienti dell'album sono "High on a Mountain", scritto dal cantante folk, cantautore e suonatore di banjo americano Ola Belle Reed; "Madam I am a darling", una canzone tradizionale irlandese ed alcuni grandi brani strumentali, dove l'interazione tra il violino di Cecilia e il mandolino di Lorenzo, portano l’ascoltatore nei più remoti pub irlandesi, con un boccale di birra in mano e i piedi danzanti sotto il tavolo.
L'album termina con un altro classico celtico che è anche un tributo alla Scozia: "The Auld Triangle". Il "triangolo" si riferisce al grande strumento di metallo che veniva battuto ogni giorno per svegliare i detenuti nella prigione di Mountjoy. La canzone fu resa popolare da Luke Kelly, Ronnie Drew e i The Dubliners alla fine degli anni '60.
In questo nuovo album gli Alban Fùam hanno raggiunto un perfetto feeling musicale anche con il cantante Alessandro Antonello e Lorenzo Lucchese al mandolino, entrambi recentemente entrati a far parte della band e perfettamente integrati nel gruppo. Gli altri membri sono Alessandro Romagnoli alle percussioni e bodhram, Davide Florio alla chitarra e Cecilia Zanchetta al violino.
La ragazza sulla copertina di "Galway Girl" è stata scelta tra le molte che hanno preso parte a un casting pubblicato sulla pagina Facebook della band.
Dopo aver firmato il contratto con l'etichetta italiana Maxy Sound e dopo che il loro primo album ufficiale "Whiskey 'n Beer" fu aggiunto all'Irish Traditional Music Archive, raggiungendo oltre 500.000 ascolti su Spotify nel 2015, gli Alban Fùam sono pronti per un'altra sfida.
La chitarra, il mandolino ed il violino sono scalpitanti ed il giorno di San Patrizio è vicino ... Quindi, in alto i boccali e che la festa abbia inizio!

"Galway Girl" è disponibile su Spotify, iTunes e da tutti gli altri store digitali.
Spotify

Fonte notizia: https://open.spotify.com/album/1uxupR5S3S4jr9ikTpD3RA?si=wHgRWJHJRvO7yPvP4Fhqpg

musica irlandese | festa di san patrizio | musica irlandese | musica folk | alban fuam | galway girl |

Gli effetti della musica sull'organismo e le 5 nuove playlist più rilassanti.

Nascono 5 nuove playlist di musica rilassante. Puoi ascoltarle per la meditazione Zen, lo Yoga, il Reiki, la Spa, per dormire, per massaggi, mentre dipingi, disegni o studi o come musica di sottofondo. Ogni giorno le nostre orecchie sono costantemente sottoposte ad una miriade di informazioni che riguardano l’ambiente circostante. Molte di queste informazioni avvengono sotto forma di suoni. Esse ci aiutano ad acquisire consapevolezza di eventuali pericoli e assieme agli altri sensi, causano reazioni che inducono stress. Da un punto di vista fisiologico lo stress è un qualcosa che succede quando (continua)

Electro Swing nel lockdown. Stephy Nessy esce oggi con un nuovo video e un singolo a due facciate.

Stephy Nessy, la giovane infermiera cantante esce il 15 maggio con un nuovo singolo composto da due brani. Il suo scoppiettante electro swing, ironico e sbarazzino ha già conquistato fan in tutto il mondo. Questa volta Stephy Nessy interpreta un classico della musica italiana d’annata nella versione elaborata nel testo da Lou Bega dal titolo You Wanna Be Americano. Il singolo include anche una seconda traccia dal titolo Turandot, una canzone che racconta la storia dell’omonima principessa. L’aria scritta da Giacomo Puccini riecheggia nel ritornello ma è stata qui è rielaborata in versione Electro Sw (continua)

Old School Rock e Bambole Gonfiabili. Esce Oggi l’album di debutto dei The GigaHertz “Queen of Blow”

Dopo diversi mesi di lavoro in studio con il produttore Max Titi la band pubblica il suo album di debutto, in uscita il 27 Marzo 2020 intitolato “Queen of blow” su etichetta Maxy Sound.  Le sonorità sono quelle del rock classico ispirato alle mitiche formazioni degli anni 70, 80 e 90 come AC/DC, Avenged Sevenfold, Guns`n Roses e Dream Theater. Nelle 10 tracce che compongon (continua)

Esce il singolo dei Triomanzana “Nomads of Rumba”. Chi vuole partecipare al videoclip?

Ad un anno di distanza dal loro primo CD, esce oggi in tutti gli store digitali il singolo Nomads of Rumba dei Triomanzana. Il brano, nella versione radiofonica, mescola sonorità della rumba flamenca e della Spanish Gipsy a suoni più moderni. Per l’occasione la band chiede ai suoi fan di inviare un filmato in cui ballano al ritmo di Nomads of Rumba.    I vide (continua)

“Traditional Brazilian Classics” è il primo album del trio italo-brasiliano Papaya and Coffee

Laura, Uccio e Adriano sono tre fratelli, nati in Brasile da padre italiano e musicisti di notevole spessore. Grazie al padre Uccio Gaeta, rinomato artista in Brasile, sono cresciuti fin da piccoli in un ambiente favorevole alla loro crescita musicale, con particolare riferimento ai ritmi ed alle armonie del brasile più classico e amato. In collaborazione con produttore veronese Max (continua)