Home > Informatica > Vendite conformi al GDPR? Acronis ti dice come fare

Vendite conformi al GDPR? Acronis ti dice come fare

scritto da: Essecicomunicazione | segnala un abuso

Vendite conformi al GDPR? Acronis ti dice come fare

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea che entrerà in vigore il 25 maggio 2018 rappresenta per i rivenditori a valore aggiunto (VAR) Acronis un’opportunità straordinaria per offrire prodotti conformi al GDPR alle aziende e alle istituzioni interessate dalla nuova normativa.

Come sappiamo, il GDPR ha lo scopo di disciplinare l’elaborazione dei dati personali dei cittadini UE indipendentemente dal fatto che la società che li elabora abbia sede o meno in Europa. Fra le aziende con clienti nell’UE, alcune stanno valutando in fretta e furia le procedure in atto per prepararsi all’entrata in vigore del regolamento nel maggio 2018, mentre altre rischiano di essere colte impreparate e dovranno fare i salti mortali per adeguarsi dopo la scadenza.

In entrambi i casi, i VAR Acronis possono aiutare aziende e istituzioni a migliorare la situazione di conformità al GDPR con opportuni aggiornamenti dell’infrastruttura IT e dei servizi di archiviazione, protezione dati, ripristino di emergenza, sincronizzazione e condivisione dei file.

Ecco i nostri consigli per accelerare le vendite:

1. Familiarizzate con il nuovo regolamento

Per aiutare i vostri clienti dovete avere studiato e compreso le nuove disposizioni. I post del nostro blog, gli articoli e i webinar di formazione Acronis sono un buon punto di partenza. Potete anche andare direttamente alla fonte e consultare il sito web ufficiale dell’Unione Europea sul GDPR (o questa versione alternativa più schematica). Anche l’Information Commissioner’s Office del Regno Unito ha pubblicato una guida al GDPR, studiata appositamente per aiutare le organizzazioni ad adeguarsi alle nuove disposizioni.

2. Preparate un elenco dei requisiti di conformità

I livelli di conformità da rispettare possono essere diversi a seconda delle aziende. Per aiutare i vostri clienti, dovete individuare i punti in cui la loro attuale infrastruttura è carente rispetto a come dovrebbe essere per adeguarsi alla normativa. Ad esempio, un’azienda potrebbe avere già una soluzione per la protezione dei dati conforme al GDPR, ma potrebbe archiviare i dati al di fuori dell’UE in potenziale violazione dei requisiti di conformità al GDPR. Un’altra potrebbe disporre di un sistema di storage che soddisfa i requisiti del GDPR, ma avere dei problemi a organizzare i dati personali e la ricerca al loro interno. Le esigenze saranno diverse a seconda dei clienti e delle aziende, e quindi un elenco completo dei requisiti di conformità può essere molto utile.

3. Presentate le soluzioni Acronis in modo da rispondere a esigenze specifiche

·         Archiviazione. Acronis offre storage su cloud conforme al GDPR con data center protetti situati in Germania, Francia, Svizzera e Regno Unito. Questi data center ultra-protetti e conformi a livello internazionale sono dotati di certificazioni di sicurezza PCI DSS, HIPAA, ISO 9001, ISO 27001, ISO 22301 e altre. I clienti possono decidere dove archiviare i dati e proteggere i backup con crittografia forte AES-256.

Se il cliente deve archiviare i dati in modo protetto in un data center locale, lo storage software-defined (SDS) di Acronis Storage può essere il prodotto adatto alle sue esigenze.  Questa soluzione SDS universale, economica, di facile utilizzo e scalabile consente l’archiviazione universale di carichi di lavoro basati su blocchi, file e oggetti e garantisce i livelli elevati di protezione richiesti dal GDPR.

·         Protezione dei dati. Acronis propone alle aziende e ai provider di servizi soluzioni di protezione dei dati innovative che semplificano questo aspetto della conformità al regolamento GDPR. Acronis Backup 12.5 versione Standard e Advanced offre una protezione dei dati personali semplice e affidabile, conforme ai requisiti del GDPR. Le aziende possono decidere dove archiviare i dati protetti e difenderli dai tentativi di falsificazione e di furto mediante crittografia forte. La soluzione è dotata di una potente funzione di ricerca e di caratteristiche avanzate come la certificazione dei dati basata su blockchain e la protezione attiva contro il ransomware.

Per i provider di servizi, Acronis Backup Cloud consente di fornire lo stesso livello di protezione dei dati come servizio, con la possibilità di servire un numero illimitato di aziende.

·         Sicurezza. Il GDPR riguarda principalmente la protezione dei dati personali, che richiede livelli di crittografia avanzati per garantire in ogni momento la sicurezza dei dati. Nelle soluzioni di protezione dati come Acronis Storage, la sicurezza è garantita dalla crittografia AES su dispositivo, SSL/TLS sui dati in transito e AES sui dati a riposo. L’accesso ai dispositivi protetti basato su ruoli assicura la riservatezza dei dati all’interno dell’organizzazione. Gli avvisi e i report personalizzabili ottimizzano il controllo e il monitoraggio dei dati.

·         Funzioni innovative. Le soluzioni di storage e di protezione dati Acronis prevedono la privacy by design e per impostazione predefinita. Acronis Notary consente di certificare facilmente i dati personali mediante tecnologia basata su blockchain. Acronis Active Protection permette di rilevare e bloccare gli attacchi ransomware mediante intelligenza artificiale per impedire la distruzione e l’alterazione dei dati personali e consentirne inoltre il recupero istantaneo all’indomani di un attacco ransomware.

Acronis offre molti dei componenti per la protezione dati che occorrono ai vostri clienti per adeguarsi al regolamento GDPR. La vendita di soluzioni di storage e protezione dati conformi al GDPR rappresenta un’opportunità commerciale assolutamente da non perdere per i VAR e i service provider partner di Acronis. Per approfittarne, cominciate con l’illustrare ai clienti i requisiti del GDPR, e poi dimostrategli come rimediare agli aspetti problematici che sono emersi con l’affidabilità e la convenienza delle soluzioni Acronis.

Acronis True Image 2019 un livello di protezione informatica che ha impedito ai ransomware di fare danni per oltre 100 milioni di dollari

Acronis festeggia il 15° anno di attività e premia i propri partner durante un evento di gala organizzato a Singapore, dove l'azienda è nata

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Acronis nomina Mike Chadwick vicepresidente di Engineering and Cloud Operations