Home > Economia e Finanza > Trasporti e logistica, nasce ufficialmente il Partenariato

Trasporti e logistica, nasce ufficialmente il Partenariato

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Trasporti e logistica, nasce ufficialmente il Partenariato

Studiare e definire strategie di intervento per il settore della logistica e dei trasporti a sostegno dell’attività di governo, allo scopo di ridare slancio ad un comparto fondamentale per la vita economica e sociale del Paese, e al quale il trasporto bisarca contribuisce in maniera notevole. È questa, in sintesi, la mission del Partenariato per la Logistica e i Trasporti, il nuovo organismo presieduto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui compito è quello di affiancare lo stesso ministero attraverso attività di analisi, monitoraggio e consulenza per la definizione di politiche mirate a favorire crescita e competitività.

Il Partenariato non consiste tuttavia in un organismo unilaterale, in quanto si avvarrà della partecipazione di diversi soggetti, a cominciare da quelli di natura istituzionale con i dicasteri di Economia e Finanze, Lavoro, Sviluppo Economico, Interno e Ambiente. Importante sarà anche il contributo della Conferenza Stato-Regioni, dell’Agenzia delle Dogane e del Dipartimento delle Politiche europee, in modo che le scelte strategiche adottate siano condivise anche a livello locale nel rispetto dei vincoli comunitari.

A confrontarsi con il nuovo organismo ci saranno anche le parti sociali, rappresentate dal Presidente del Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e da un membro della Struttura Tecnica di missione del ministero. All’appello, non potevano mancare ovviamente i rappresentanti di categoria della logistica e trasporto merci, tra i quali Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), Assoporti e Assoaeroporti, Anas e le Ferrovie dello Stato con la società RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Insomma, il Partenariato per la logistica e i trasporti, nato seguendo il modello della vecchia Consulta dell’autotrasporto “rottamata” nel 2012, non è altro che un tavolo di confronto tra le diverse parti interessate allo stesso settore, chiamate a convergere sulle decisioni da adottare in tema di sviluppo economico, competitività, innovazione e sostenibilità dal punto di vista ambientale.

trasporto auto | bisarca trasporto auto | autotrasporto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Logistica Milano, implementare il perfetto sviluppo aziendale


Logistica Milano: le 3 cose fondamentali da sapere


Logistica Milano ampie visioni per specifiche competenze


Logistica l’organizzazione di scienziati e artisti


Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci


Logistica Milano la scienza e l’arte dell’organizzazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Semplificazione logistica: presentate alla Camera tre proposte di legge

Semplificazione logistica: presentate alla Camera tre proposte di legge
 Semplificare l’intero sistema normativo dell’autotrasporto e migliorare la competitività delle sue imprese: sono questi gli obiettivi racchiusi nelle tre proposte di legge annunciate in Aula alla Camera dal CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – ovvero modifiche alla legislazione vigente per la semplificazione e la competitività de (continua)

Autunno in arrivo? C’è ancora tempo per richiedere il bonus zanzariere 2019

Autunno in arrivo? C’è ancora tempo per richiedere il bonus zanzariere 2019
  Evitare l’invasione degli insetti, specialmente mosche e zanzare, all’interno della propria abitazione o in ufficio, è un problema che non riguarda esclusivamente il periodo estivo. C’è solo un modo per scongiurare questo pericolo: installare una zanzariera a misura di infisso scegliendo la qualità e la resistenza dei materiali come quelli dei prodott (continua)

Affitti brevi: un fenomeno che sta spopolando i centri città

Affitti brevi: un fenomeno che sta spopolando i centri città
  Affittare un immobile per brevissimi periodi di tempo attraverso l’utilizzo di piattaforme: si chiamano affitti brevi, un fenomeno che ha conosciuto uno sviluppo eccezionale negli ultimi anni soprattutto nelle città turistiche. Quella della locazione rimane una soluzione immobiliare molto vantaggiosa per gli italiani, come conferma la stessa agenzia immobiliare a Taranto Cambi (continua)

Macchine per edilizia, numeri da record per il mercato italiano

Macchine per edilizia, numeri da record per il mercato italiano
  La situazione relativa alle vendite delle macchine per edilizia e movimento terra in Italia confermano l’ottimo stato di salute di un mercato in forte crescita nell’ultimo anno. I dati forniti dall’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del CRESME – Centro di ricerche del mercato edilizio – promosso da Cantiermacchine Ascomac, sono tutti a (continua)

Sicurezza: FSP Polizia rivendica maggiori strumenti, tra cui gli spray antiaggressione

Sicurezza: FSP Polizia rivendica maggiori strumenti, tra cui gli spray antiaggressione
  Sempre più pericoloso, bistrattato e poco riconosciuto: descrive in questo modo il lavoro di agenti della sicurezza e forze dell’ordine Fsp Polizia – Federazione Sindacale di Polizia – che chiede a gran voce maggiori strumenti tecnico-operativi tra cui gli spray antiaggressione, nonché misure normative in grado di tutelare più efficacemente l’in (continua)