Home > Musica > FRANCESCA ROMANA PERROTTA: “OCCHI DI CERA” È IL TERZO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’ORA DI MEZZO”

FRANCESCA ROMANA PERROTTA: “OCCHI DI CERA” È IL TERZO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’ORA DI MEZZO”

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

  FRANCESCA ROMANA PERROTTA:  “OCCHI DI CERA” È IL TERZO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’ORA DI MEZZO”


 

 

Alla vigilia del Tour 2018 in partenza da Lecce il 26 gennaio, la cantautrice presenta un brano dalle atmosfere malinconiche ed evocative.

 

Occhi di cera” è la traccia d’apertura del disco di Francesca Romana Perrotta “L’ora di mezzo”:

 

«Il terzo album della cantautrice salentina tra gli altri ospita Gianluca De Rubertis, che ha messo piano e tastiere e duettato con lei. Si tratta di songwriting pop ben concepito, fatto di ritornelli ammiccanti, slanci melodici, di un’attitudine rock che ricorda la Nannini (ascoltare “Il Grido” per credere) e di una voce graffiante duttile e allenata» Barbara Santi, Rumore.

 

 

 

L’album riflette le personalità dell’artista un po’ rock e alla continua ricerca delle verità più profonde dell’animo umano. Specialmente di quello femminile.

Nel disco parlano, piangono e si confessano infatti Medea, Elena di Troia, Penelope, Lucida Mansi (una contessa assassina), Maria Antonietta e la cantante stessa, che, queste donne, in qualche modo le fa rivivere. Ma… perché “L’ora di mezzo”? L’ora di mezzo è quel momento del giorno in cui tutto sembra sospeso, non è più giorno, non è ancora notte, non c’è troppa luce, neanche troppo buio. I pensieri sono attenuati, le ombre sfumano e le persone perdono i contorni, mentre i fantasmi potrebbero già iniziare a risvegliarsi. Tutto è sentimento e mistero.

Gianluca De Rubertis è diventato l’ospite graditissimo dell’album con un duetto su una delle canzoni più intime ed autobiografiche “Io sono l’egoista” ed inoltre ha suonato pianoforte e tastiere in quasi tutte le tracce. Gli altri musicisti che hanno partecipato sono:

Tomaso Graziani, batteria; Francesco Cardelli, basso; Giuseppe Bonomo e Massimo Marches, chitarre; Gianluca De Rubertis e Cristian Bonato, pianoforte e tastiere.

 

 

 

 

Radio date del singolo: 9 Gennaio 2018

Uscita dell’album “L’ora di mezzo”: Giugno 2017

Etichetta: Filibusta Records di Roma in coedizione con Ed. Curci.

 

 

BIO

 

Cantautrice/musicista. Conosciuta su scala nazionale dal 2005, grazie al suo brano d’esordio “In genere sogno”, presentato da Fiorello su Radio RAI 2.

 

- Vincitrice del Festival Musicultura 2007 (miglior interpretazione).

- Vincitrice del Premio De Andrè 2009, prima cantautrice donna a vincere il premio. Ospite di Cristiano De Andrè nel tour “De Andrè canta De Andrè”.

- Vincitrice del Festival Musicultura 2010 e del Premio Poggio Bustone dedicato a L. Battisti: Premio Miglior personalità artistica.

- Vincitrice del Festival Musicultura 2016 (Premio Miglior Testo con “Il grido”).

- Vincitrice del Premio Civilia 2016, premio assegnato in precedenza ad altri autori di fama nazionale, quali Mimmo Locasciulli, Giorgio Conte, etc.

- GIUGNO 2017: il terzo album, “L’ora di mezzo” [Edizioni Curci-Filibusta Records], in distribuzione digitale per Believe Services a partire da settembre 2017 in vendita presso in negozi di dischi, La Feltrinelli e i grandi distributori.

- Il singolo “Le cose non accadono per caso”, tratto da “L’ora di mezzo”, ha conquistato il 20º posto nella classifica nazionale Indie Music Like.

 

Collaborazioni artistiche:

2008: Tour teatrale con Teresa De Sio.

2009: Duetto con Cristiano De Andrè durante la tournée estiva “De Andrè canta De Andrè”). Il brano “Contro il mio sguardo” (album“Lo Specchio”) è scritto con Luigi Pacifico, autore delle canzoni di maggior successo di G. Nannini e L. Dalla.

2017: Gianluca De Rubertis (cantante ed autore de “Il Genio”) duetta ne “L’Ora di Mezzo” in “Io sono l'egoista”, brano Finalista Premio Bianca D’Aponte 2017, festival dedicato alle migliori cantautrici italiane.

 

Discografia

2005 - “In genere sogno” (brano singolo, Ed. Curci)

2007 - “L’istante che vale” (brano singolo, Ed. Lineadue/Musicultura)

2008 - “Vermiglio” (Album, Warner Music/Ed. Curci/ UNIVERSO)

2011- “Lo Specchio” (CD-Album, Ed. Curci/ EDEL)

2016 - “Il Grido” (brano singolo, Filibusta Records/Ed. Curci/Musicultura)

2017 - “L’ora di mezzo” (Album, Filibusta Records/Ed. Curci)

2017 - “Le cose non accadono per caso” (brano singolo, Filibusta Records/Ed. Curci)

2018 - “Occhi di cera” (brano singolo, Filibusta Records/Ed. Curci)

 

 

Contatti e social

 

Facebook: www.facebook.com/francescaromanaperrottamusic/?fref=ts

Sito Etichetta: www.filibustarecords.com

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“CERA UNA VOLTA”


Icona di bellezza e sensualità, Francesca Dellera si racconta in un’intervista


La bellissima Francesca Dellera racconta l’intenso corteggiamento da parte della star internazionale Prince


Stella del cinema italiano, la sensuale attrice Francesca Dellera torna a raccontarsi in un’intervista


Francesca Dellera, l’attrice che ispirò Marco Ferreri per il film “La carne”


I traguardi professionali dell’attrice e fotomodella Francesca Dellera


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SASHA VINCI “Non ho paura” è il nuovo singolo estratto da Mercurio, progetto cantautorale dell'artista e performer siciliano

SASHA VINCI “Non ho paura”  è il nuovo singolo estratto da Mercurio, progetto cantautorale dell'artista e performer siciliano
Il singolo è una delle nove espressioni musicali contenute nel progetto cantautorale “Mercurio”Dopo “Castelli di rabbia”, "Non ho paura” è il secondo singolo che accompagna l’uscita dell'album Mercurio, progetto cantautorale dell’artista visivo Sasha Vinci, che ha deciso di utilizzare, per la prima volta in maniera diretta e totalizzante, il potere evocativo, metaforico e incisivo delle parole.&nb (continua)

RÆSTAVINVE “Biancalancia” è l’album d’esordio del duo pugliese che contiene il singolo “Rien ne va plus” in collaborazione con la cantautrice francese Clio

RÆSTAVINVE “Biancalancia” è l’album d’esordio del duo pugliese che contiene il singolo “Rien ne va plus”  in collaborazione con la cantautrice francese Clio
Il disco porta il nome di una donna del Medioevo, simbolo di emancipazione e autodeterminazione. I suoni spaziano dal pop italiano alla world music con chiare influenze elettroniche.«La ricerca di se stessi passa attraverso il cammino di noi; sì, ma accanto a persone che condividono le stesse emozioni, gioie, dolori, e da cui ci separiamo, a volte per sempre.» RæstaVinvE Quello che i RV h (continua)

ALBERTO VINCENZO VACCARI presenta “Canto Dante” in anteprima assoluta

ALBERTO VINCENZO VACCARI presenta “Canto Dante” in anteprima assoluta
Dopo l’Inno a Leonardo, uscito nel mondo per il 500° 2019, esce per il 700° di DANTE, di quest’anno, un anticipo in PRIMA ASSOLUTA, un inno dedicato al Sommo Poeta, padre della lingua italiana, dal titolo “CANTO DANTE”.compositrice e autrice della musica MONICA BULGARELLI con l’interpretazione di ANASTASIA BRUGNOLIparole e ideazione di ALBERTO VINCENZO VACCARICanto Dante è una canzone che vuo (continua)

SASHA VINCI “Mercurio” è il nuovo progetto cantautorale dell’artista e performer siciliano

SASHA VINCI “Mercurio” è il nuovo progetto cantautorale dell’artista e performer siciliano
Nove canzoni per un progetto inedito in collaborazione con il musicista Vincent MigliorisiA marzo 2020, quando il mondo si è fermato, l’artista Sasha Vinci ha scelto di rispondere al silenzio, alle distanze e all’isolamento imposto dalla pandemia, con la creazione di un nuovo progetto fatto di parole e di canto, di note e di musica, in collaborazione con il musicista Vincent Migliorisi, co-autore (continua)

Premio Lunezia Nuove Proposte 2021: termine ultimo per iscriversi fissato al 5 luglio

Premio Lunezia Nuove Proposte 2021: termine ultimo per iscriversi fissato al 5 luglio
in collaborazione con Rai ISORADIODeciso il termine ultimo per iscriversi al Premio Lunezia Nuove Proposte 2021: Lunedì 5 Luglio.Il vincitore potrà accedere alle fasi finali di "Area Sanremo": la rassegna che offre due passaporti per il palco dell'Ariston.Nella foto la premiazione di Niccolò Agliardi (Premio Lunezia Nuove Stelle 2008), recente vincitore del Golden Globe e candidato all'Oscar (continua)