Home > Altro > Il nuovo articolo di Gabriele Moretti sui nano ingranaggi del fabbricatutto

Il nuovo articolo di Gabriele Moretti sui nano ingranaggi del fabbricatutto

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Gabriele Moretti torna a focalizzare la sua attenzione sul fabbricatutto, assemblatore universale la cui realizzazione appare sempre più vicina.

Gabriele Moretti

Il fabbricatutto: Gabriele Moretti descrive le ultime novità in materia

Ci sono invenzioni che sembrano più il frutto della mente creativa di uno scrittore di fantascienza che di reali intuizioni e innovazioni. Tra queste spicca sicuramente il fabbricatutto, strumento che promette di rivoluzionare per il sempre il concetto di produzione e mandare in pensione le fabbriche. Alla base della sua concezione, sottolinea l'imprenditore e ingegnere Gabriele Moretti nel suo ultimo articolo dedicato all'argomento, vi sono le recenti scoperte effettuate nel campo della fisica. Il 19 gennaio un gruppo di scienziati tedeschi ha annunciato infatti di aver sviluppato un metodo con cui controllare il movimento di un nano braccio. Basandosi su una tecnologia grazie alla quale è possibile realizzare strutture rigide utilizzando il DNA come materiale, gli studiosi hanno messo a punto un "origami a DNA dinamico" e realizzato un braccio capace di muoversi a velocità incredibili. A 200 anni dalla macchina analitica di Babbage, evidenzia Gabriele Moretti, questo nuovo sistema potrebbe servire come memoria meccanica molecolare, aprendo così la strada ad altre numerose innovazioni in ambito tecnologico. Per poter disporre di un fabbricatutto dovremo però pazientare fino a quando gli esperti non avranno risolto del tutto alcune problematiche relative allo stato dei materiali, alle caratteristiche delle superfici e alle vibrazioni degli atomi dovute al calore.

Biografia professionale di Gabriele Moretti

Imprenditore piemontese, Gabriele Moretti è un professionista attivo da oltre 20 anni nel settore del Customer Service. Nato nel 1971 a Torino, aspira sin dalla giovane età a diventare un giorno un inventore. Sogno che, unito alla passione per le neuroscienze, l'informatica, il machine learning, l'elettronica, l'arte, il design, la futurologia e la fisica, lo ha portato nel 2016 ad aprire un blog personale, all'interno del quale esprime le proprie riflessioni e opinioni su tali tematiche. Laureatosi nel 1995 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, ha frequentato in Olanda per sei mesi il Politecnico di Eindhoven. Terminato il percorso di studi universitari, fonda sia l'associazione degli ingegneri gestionali (Aigest) di cui ricoprirà la carica di Vice Presidente per oltre dieci anni, sia un'importante realtà imprenditoriale operativa nel campo delle relazioni con il cliente. Consulente d'impresa dal 2016, nell'ambito dell'intelligenza artificiale applicata ai servizi di Customer Service, Gabriele Moretti ha arricchito le sue competenze tecniche grazie ai corsi The Analytics Edge e quello Big Data and Social Physics, frequentati entrambi nel 2014 presso il MIT di Boston, e il corso Artificial Intelligence, organizzato dalla Columbia University tre anni più tardi. Attento osservatore delle ultime novità tecnologiche e scientifiche, si tiene costantemente informato attraverso la lettura di riviste di settore quali Science, Nature e Wired.


Fonte notizia: http://www.top100manager.it/gabriele-moretti/


Gabriele Moretti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

AL BRANDS AWARD 2017 SI BRINDA CON BIRRA MORETTI LA BIANCA


Il commento di Gabriele Moretti sul pensiero del genetista Craig Venter


Pollock, il caos è solo apparente: la valutazione di Gabriele Moretti


La storia dell’uomo, tra progresso e ricerca della felicità: il commento di Gabriele Moretti


Dagli studi in ingegneria alla consulenza aziendale: percorso professionale di Gabriele Moretti


Leonardo, consegnati i Premi Innovazione 2016: le parole dell’AD Mauro Moretti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’azienda Ideal Standard: in Solos la bellezza della semplicità

Solos: i dettagli dell'innovativa proposta di Ideal Standard, lanciata nelle scorse settimane in occasione della partecipazione al Salone internazionale del Bagno.Le proposte di Ideal Standard: Solos, l'iconicità dell'azienda nel prodottoPresentato in esclusiva durante il Salone internazionale del Bagno a cui Ideal Standard ha preso parte per la prima volta nella sua storia quest'anno, Solos si co (continua)

Massimo Malvestio: il quadro sull’inflazione nell’intervista a “Venezie Post”

Massimo Malvestio: il quadro sull’inflazione nell’intervista a “Venezie Post”
Massimo Malvestio: il punto del Presidente di Praude Asset Management LTD a “Venezie Post” sulla fase inflattiva, le dinamiche che la regolano e i rischi correlati Massimo Malvestio, Presidente del Comitato Investimenti di Praude Asset Management LTD, ritorna a parlare a "Venezie Post" dell'andamento della fase inflattiva a un anno dall'intervista in cui anticipò lo scenario attuale.Massimo Malvestio: se la recessione in arrivo non riporterà a livelli minimi l'inflazione tutto potrebbe scoppiareLungimirante. "Se arrivasse il 5% di inflazione...": lo sco (continua)

Focus su SG S.p.A., partner di riferimento dei migliori brand di elettronica

Focus su SG S.p.A., partner di riferimento dei migliori brand di elettronica
La società era nata inizialmente come partner ufficiale di Telecom Italia per la quale distribuiva i suoi prodotti: oggi SG S.p.A. è tra i principali player nel settore della distribuzione dei beni di elettronica di consumo Fondata nel 2007, SG S.p.A. rappresenta oggi uno dei più importanti player nella distribuzione dei Technical Consumer Goods.Le attività di SG S.p.A.SG S.p.A. collabora da oltre dieci anni con i migliori brand per distribuire i prodotti di elettronica di consumo in tutto il mondo. Huawei, Tim, Sharp, Xiaomi, Amazfit, Roidmi, Panasonic: figurano tutti tra i partner della società. Essendo leader nell (continua)

Dalla Campania alla Basilicata: le pizze di Franco Pepe nel Resort di Antonio Liseno

Dalla Campania alla Basilicata: le pizze di Franco Pepe nel Resort di Antonio Liseno
Antonio Liseno: al San Barbato un nuovo concept firmato Franco Pepe. La pizzeria gourmet Proxima è l’evoluzione naturale di Pepe in Grani Dal 1° dicembre 2021 la pizza gourmet di Caiazzo approda al San Barbato di Antonio Liseno: la pizzeria Proxima propone le creazioni iconiche di Franco Pepe arricchendo ulteriormente l'offerta gastronomica.Antonio Liseno: Proxima, una pizzeria creata su misuraProsegue l'ambizioso progetto portato avanti dall'imprenditore Antonio Liseno: il 1° dicembre 2021 l'offerta gastronomica del San B (continua)

Serenissima Ristorazione snodo importante per il Sud Italia

Serenissima Ristorazione snodo importante per il Sud Italia
Serenissima Ristorazione è attualmente operativa in Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, regioni in cui distribuisce annualmente 8 milioni di pasti Serenissima Ristorazione ha ampliato il proprio business al Sud Italia a partire dal 2016 e oggi rifornisce scuole e ospedali di Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia con circa 8 milioni di pietanze ogni anno: si tratta di un trend in aumento.Serenissima Ristorazione: le attività nel Sud Italia a partire dal 2016Serenissima Ristorazione si apre al Sud Italia a partire dal 2016, contribu (continua)