Home > Eventi e Fiere > Riflessioni sulle prime Elezioni Politiche 2.0: intervista a Giuseppe Mascitelli

Riflessioni sulle prime Elezioni Politiche 2.0: intervista a Giuseppe Mascitelli

articolo pubblicato da: Laurapod | segnala un abuso

Le recenti elezioni amministrative e europee dello scorso giugno 2009 hanno rappresentato l’esordio della nuova comunicazione politica sullo scenario nazionale. Durante la serata “Provincia di Fermo: il luogo in cui tutti vorrebbero vivere”, condotta dal direttore del Tgcom Paolo Liguori, sono state celebrate tutte le eccellenze del territorio marchigiano attraverso un format che ha alternato momenti di formazione e di approfondimento, con altri di divertissement di alta qualità.

Tra gli ospiti della serata, l’economista e scrittore Giovanni Paladino, il giornalista ed economista Oscar Giannino, l’imprenditore Luca Monaldi, il Sen. Mario Baldassarri, docente ordinario di economia e l’amministratore delegato di Mediolanum Comunicazione Giuseppe Mascitelli, creatore anche del format e del video clip. Il convegno, suddiviso in due parti (educational e divertissement), è stato interamente dedicato alla neonata Provincia di Fermo. La parte educational è stata introdotta da un recital a tema di Attilio Ierna, a cui è seguita la presentazione del video sulla nuova ‘Provincia di Fermo: il luogo dove tutti vorrebbero vivere’, riguardante le potenzialità e prospettive del territorio.

Per una comunicazione politica d’eccellenza
La grande esperienza di Giuseppe Mascitelli – il pioniere della streaming tv in Italia - nel campo della comunicazione commerciale, delle tv aziendali e web tv, ha permesso la perfetta riuscita di questo evento, che ha dato valore aggiunto alla presenza online del candidato del Pdl alle elezioni provinciali. Il web 2.0 si è affacciato con prepotenza sullo scenario della politica ed ha determinato un salto di qualità del livello comunicazionale di queste elezioni. La diretta web-tv di questo evento politico, trasmessa sul sito www.saturninopresidente.it, ha rappresentato una vera première nel campo della comunicazione politica. Questo il commento di Giuseppe Mascitelli in conclusione della serata: “La comunicazione, ormai insita nel DNA di ogni progetto, deve proporsi con un elevato standard di qualità. L’utente, quotidianamente alle prese con numerosi media anche interattivi, è diventato prosumer, lui stesso è cioè produttore di comunicazione e non più soltanto passivo fruitore; per questo motivo si aspetta un livello qualitativo sempre molto alto, sia dal punto di vista tecnologico - in questa occasione il nostro staff è stato di 22 persone dedicate - sia da quello emozionale. Qui risiede la grande sfida, che definirei ‘alchemica’, per chi si occupa di comunicazione oggi”.


www.saturninopresidente.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Global Marketing Expo 2013 decolla veicolando valori e tradizione coniugata con le tecnologie di frontiera


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


Venerdì, 8 febbraio 2013, l’On. Nitto Palma a Terzigno


Il Club dei Vedovi Neri @ Lab 16


Il Club dei Vedovi Neri @ Bar Wolf


 

Stesso autore

All’interno della due giorni di incontri del Global Marketing 2012, un importante approfondimento: IL “SOCIAL DAY”, un programma dedicato al Social Thinking e al Social Business

All’interno della due giorni di incontri del Global Marketing 2012, un importante approfondimento: IL “SOCIAL DAY”, un programma dedicato al Social Thinking e al Social Business
All’interno della seconda giornata dell’evento, giunto alla sua tredicesima edizione e fondato sugli appuntamenti one to one preselezionati e sulle conferenze, ci saranno una serie di incontri e laboratori incentrati sul concept di SOCIAL THINKING e SOCIAL BUSINESS. Questo è Global Marketing, edizione Anti-Crisi 2012. Il format dell’evento Global Marketing è stud (continua)

Pickover

La prima applicazione Facebook creata ad hoc per il social network Pickwicki, dedicato ai libri Quante volte capita di prendere un libro in mano, sfogliarlo e decidere di comprarlo solo per l’immagine della copertina? PickCover è un'applicazione Facebook, realizzata da Mikamai, che gioca sulla memoria visiva dei lettori e le copertine dei cento libri più letti del duemilanove. Il gioco ha tre (continua)

“Tutto ciò che accade è oggi”: canzoni di David Byrne e Brian Eno alla Reggia di Venaria

Mercoledì 29 luglio alle 21.30 grande concerto del musicista britannico David Byrne all’interno del calendario “Sogni di una Reggia d’Estate – Venaria Real Music” Torino, 22 luglio 2009 - Mercoledì 29 luglio alle 21.30 la kermesse “Artisti in concerto nei Giardini nuovi della Reggia” (25 giugno – 1 agosto) di Venaria Reale, la cittadina a circa 10 km da Torino, ospiterà un artista del calibro (continua)

Hotel Centrale Roma: ``Promozione: entusiasmante estate``

Per l’estate 2009 l’albergo tre stelle, in posizione centralissima, offre prezzi convenienti insieme ad un’ospitalità di qualità superiore Ultimissime camere doppie disponibili con la promozione “Entusiasmante estate” dell’albergo tre stelle Superiore Hotel Centrale, situato nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza di Spagna. Questo piccolo e tranquillo hotel offre uno staff amichevole che f (continua)

Alla X edizione del Global Marketing conferenze e incontri one-to-one per una comunicazione creativa in occasione dell`anno UE della Creatività e Innovazione

Si è conclusa il 25 giugno al Centro Congressi Zanhotel di Bologna la due giorni del Global Marketing, la manifestazione rivolta ad un pubblico qualificato e professionale in cui si sono alternati conferenze e incontro one-to-one Si è conclusa con la partecipazione di 160 selezionati ospiti la X edizione della mostra-convegno Global Marketing, la manifestazione innovativa nella forma e nei conten (continua)