Home > News > Venerdì 4 maggio a Roma cerimonia di premiazione del Premio cinematografico “La Pellicola d’Oro”

scritto da: Patrizia Faiello | segnala un abuso

Venerdì 4 maggio alle ore 20,30 si svolgerà a Roma, presso il Teatro Italia la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio cinematografico La Pellicola d’Orogiunto alla sua VIII° edizione. Il Premio è stato ideato dallo scenografo e regista Enzo De Camillis, , ed è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui Enzo De Camillis ne è anche il Presidente. La serata sarà condotta da Edy Angelillo, Placido Domingo Jr. (figlio del celebre cantante di opera Plàcido Domingo), sarà alla cerimonia di premiazione in veste di premiatore e di cantante, deliziando il pubblico con alcuni brani tratti da celebri film.
Tra i film che quest’anno concorreranno per l’ambito riconoscimento compaiono “Ammore e malavita”, “La Tenerezza”, “L’Esodo”, “Fortunata”.
Le votazioni per la scelta delle cinquine delle quattordici categorie in concorso, sono state effettuate da una giuria costituita da 150 addetti ai lavori di notevole caratura professionale.Anche quest’anno molti i nomi importanti del cinema italiano che vi prenderanno parte per citarne qualcuno: Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Barbara Bouchet (che ritirerà il premio alla Carriera), Luca Verdone, Pivio Pischiutta e tanti altri. “La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento che ha come obiettivo l’importanza di portare alla ribalta quei “mestieri” che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Parliamo dei titoli di coda di un film, riconoscendo dal macchinista alla sarta di scena. Dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cineteatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti però, non mancano premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera.

Tra coloro che hanno ricevuto “La Pellicola d’Oro” nelle passate edizioni ricordiamo: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Terence Hill, Leo Gullotta, Marco Giallini, Maria Pia Calzone, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi.

“La Pellicola d’Oro” annovera significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBACT (Ministeri Beni Culturali – Direzione Cinema), la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio, l’Ass.For Cinema, l’APT, ecc. Un ringraziamento particolare va agli sponsor presenti per l’importante contributo che danno al Premio de “La Pellicola D’Oro in questa VIII Edizione”: BNL Gruppo BNP Paribas che da  oltre 80 anni si interessa del Cinema Italiano e dalla sua nascita segue il nostro premio de La Pellicola d’Oro, la Fitel che ci segue da sempre e  la Panalight che quest’anno sarà premiata come azienda leader nel settore.

LE CINQUINE:

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Si alza il sipario sulla VII^ edizione de La Pellicola D'Oro

Grande successo al Teatro Italia per la VII^ edizione de La Pellicola d'Oro

Francesco Rutelli premia i mestieri e gli artigiani de La Pellicola d'Oro di Enzo De Camillis

Il successo di un film è basato su un insieme di fattori : bravi attori costumisti e truccatori che possono trasformare un attore in un personaggio irriconoscibile

Un cuore colorato per ringraziare tutti gli operatori sanitari in prima linea nella lotta contro il coronavirus.

In un momento in cui le misure di contenimento contro la Pandemia da Coronavirus costringono la popolazione in casa, molte sono le attestazioni di stima ai tanti medici e operatori sanitari, che ogni giorno mettono a rischio la loro salute e dei loro cari, che stanno spopolando attraverso le numerose iniziative sui social. Tra queste PaeseRoma vi vuole segnalare “Grazi (continua)

Sanremo: Monikà conquista la giuria di "Sanremo New Talent" e accede alla finale!

Sanremo: Monikà conquista la giuria di
 Dopo aver partecipato nel giugno scorso, alla finale di Sanremo rock, calcando proprio il palco del Teatro Ariston,  anche quest’anno la cantautrice valdivienolese Monikà è protagonista durante la settimana sanremese di diverse attività collaterali al Festival. Selezionata tra migliaia di candidati, la cantautrice si è esib (continua)

Altro bel traguardo per la cantautrice urbinate CIARO: Da oggi è on line "Solo il tuo coraggio" il nuovo videoclip

Altro bel traguardo per la cantautrice urbinate CIARO: Da oggi è on line