Home > Altro > Energia: Roberto Casula a Reuters su un innovativo progetto

Energia: Roberto Casula a Reuters su un innovativo progetto

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso


Produrre energia dalla fusione nucleare dell'atomo: Eni è al lavoro insieme al Mit su un progetto che porterà alla realizzazione della prima centrale da 200 MW come anticipa a Reuters Roberto Casula , attuale Chief Development Operations & Technology Officer del gruppo.

Roberto Casula

Ricerca: Roberto Casula sul progetto Eni-Mit per la prima centrale di produzione energia da fusione

Di fronte a progetti importanti, che comportano investimenti ingenti per raggiungere obiettivi ambiziosi, Eni non si tira indietro. Soprattutto se funzionali a scrivere il futuro dell'energia. A svelarne uno dei prossimi in un'intervista a Reuters è Roberto Casula , Chief Development Operations & Technology Officer del gruppo: Eni sta lavorando insieme al Mit di Boston alla realizzazione della prima centrale di produzione di energia elettrica dalla fusione nucleare. Un impianto da 200 MW elettrici che, nelle intenzioni, entrerà in funzione a partire dal 2033: un progetto da 3 miliardi di dollari in cui Eni è ad ora l'unica major petrolifera coinvolta, ma "potrebbero essere interessati anche i Fondi che investono in nuove tecnologie" ha precisato Roberto Casula a Reuters.

Roberto Casula a Reuters: i dettagli del progetto nato dalla collaborazione Eni-Mit

Come si legge nell'approfondimento di Reuters, si parte con un investimento iniziale di 50 milioni che consentirà al gruppo in cui lavora Roberto Casula di acquisire una quota rilevante del capitale della statunitense Commonwealth Fusion System, società nata dallo spin out del Massachussets Institute of Technology. L'obiettivo è raggiungere il primato nella produzione di energia elettrica dalla fusione nucleare dell'atomo: in giro per il mondo ci sono infatti altri progetti in fase di sperimentazione che guardano nella stessa direzione, ma molto più costosi. Successivamente si penserà anche alla commercializzazione dell'energia. Ma intanto il primo passo è l'operazione per entrare nel Commonwealth Fusion System: "La quota che avremo nella società la vedremo precisata quando ci sarà l'investment agreement" ha dichiarato Roberto Casula a Reuters aggiungendo che "dipenderà anche da quanto raccoglieranno con il fund raising".


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/tag/roberto-casula/


Roberto Casula |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Eni: specializzazioni professionali di Roberto Casula


“L’Africa? Questione fondamentale”: le parole di Roberto Casula in occasione del Baker Hughes


Transizione energetica: secondo Roberto Casula le modalità sono fondamentali


Il manager Roberto Casula si esprime su decarbonizzazione e sostenibilità


Innovazione e valorizzazione del talento: il pensiero del manager di Eni Roberto Casula


Dagli studi in Ingegneria Mineraria ai vertici delle più grandi realtà dell’energia: Roberto Casula


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Roberto Casula, da oltre trent’anni nel mondo dell’Oil & Gas: TechBullion intervista il manager

Innovazione tecnologica e sostenibilità stanno profondamente trasformando il mondo dell’Oil & Gas: l’analisi di Roberto Casula, intervistato da TechBullion.Oil & Gas, il futuro del settore secondo Roberto Casula: l’intervista di TechBullionProfondo conoscitore dell’Oil & Gas, Roberto Casula lavora in questo ambito da oltre trent’anni. Non a caso TechBullion lo scorso ottobre ha scelto (continua)

Eni: specializzazioni professionali di Roberto Casula

Profilo formativo e professionale di Roberto Casula, dalla laurea in Ingegneria Mineraria agli incarichi di carattere manageriale ricoperti in Eni.Roberto Casula: focus su formazione ed esperienze professionali in Agip e EniÈ in Agip S.p.A. e in Eni che Roberto Casula cresce professionalmente arrivando ad acquisire competenze di carattere manageriale che gli permettono di ricoprire (continua)

Excursus sulla crescita professionale di Roberto Casula, manager in Eni

La carriera di Roberto Casula ha ampio respiro internazionale: con il suo ingresso in Eni nei primi anni 2000, il manager ricopre svariati ruoli di crescente rilevanza e responsabilità.Roberto Casula: dalla laurea all'arrivo in EniRoberto Casula completa la sua formazione presso l'Università degli Studi di Cagliari: una volta laureatosi in Ingegneria Mineraria, consegue l'abilitazio (continua)

Innovazione e valorizzazione del talento: il pensiero del manager di Eni Roberto Casula

Manager di Eni, Roberto Casula ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza in ambito energetico. Attualmente si occupa di progetti di open innovation e corporate venture capital per conto del Gruppo.Settore Oil&Gas, l'intervista di Business Matters al manager di Eni Roberto CasulaNuove tecnologie e cambiamenti sempre più veloci hanno ormai profondamente modificato il paradigma dell'innovazione (continua)

Roberto Casula e il suo contributo per Eni

Dopo gli studi universitari in Ingegneria Mineraria, il primo lavoro per Agip, poi l'arrivo in Eni, dove è attualmente un top manager. La carriera di Roberto Casula all'interno del gruppo italiano e multinazionale dell'energia. I primi impieghi di Roberto Casula nel settore energia e idrocarburi Roberto Casula nasce a Cagliari nel 1962. Finiti gli studi superiori, si laurea in Ingegneri (continua)