Home > Altro > Un Geranio, tante varietà

Un Geranio, tante varietà

scritto da: Ad Mirabilia | segnala un abuso

Un Geranio, tante varietà


 

Un Geranio, tante varietà

I Gerani si dividono in diversi gruppi, ciascuno contenente differenti varietà. Oltre ai classici Gerani ricadenti e verticali, esistono Gerani Interspecifici, Gerani Regali, Gerani Odorosi, Gerani Angel e Gerani a Foglia Variegata. Queste piante fioriscono in una vasta gamma di colori e possono avere fiori singoli, semi-doppi o doppi, con un fogliame verde, verde scuro o variegato.

 

I classici: Gerani verticali o ricadenti

Le varietà più classiche di Gerani sono verticali o ricadenti, ovvero Geranio Zonale o Geranio Edera.

 

I Gerani verticali crescono dritti, presentano steli e foglie carnose, un po’ pelose e numerosi piccoli fiori “in gruppo” che ricordano la forma di una palla.

Diversamente dai Gerani Zonali, il Geranio Edera o “Pelargonium Peltatum" presenta foglie cerose e lucide e steli esili. Si tratta di una varietà molto popolare, al pari delle sorelle ‘più erette’ per intenderci, grazie al loro modello di crescita a cascata, con viticci che raggiungono fino a 1,50 metri di lunghezza, che li rende perfetti per cesti, vasi o fioriere da balcone. Mentre i Gerani Verticali richiedono una potatura regolare, da praticare a mano, le varietà “a cascata” sono spesso "autopulenti": in quanto i fiori secchi cadono spontaneamente dai gambi, senza necessità di intervento. Ciò li rende particolarmente adatti per chi ama ostentare fioriture molto abbondanti, ma senza il pensiero di dover spendere un sacco di tempo nella cura. Disponibili in una varietà di colori molto ampia e con fiori singoli o doppi.

I Gerani Interspecifici oppure Ibridi sono un incrocio tra il Geranio Edera e il Geranio Zonale, un innesto che nasce dunque tra piante con crescita verticale e piante con il tipico fogliame dell’edera, ovvero a cascata. Queste nuove tipologie di piante hanno acquistato popolarità negli ultimi anni grazie alle caratteristiche positive che ereditano dai Gerani Zonali e Edera: fioriscono abbondantemente, sono forti e resistenti agli agenti atmosferici ed estremamente versatili. Possono essere piantati in vasi e fioriere da balcone, ma anche a terra all’interno di aiuole.

 Gerani speciali: Regali, Odorosi, Angel e a Foglia Variegata

Oltre alle varietà classiche, esistono diversi tipi di Gerani meno conosciuti. Tra questi ci sono i Gerani Odorosi, Regali, Angel e a Foglia Variegata.

 

I Gerani Odorosi non hanno fioriture vistose e importanti come le altre specie, ma compensano con foglie fantasiose e aromi intensi. La loro gamma di profumazioni è sorprendentemente ampia e spazia dalla mela al lillà, passando dalla rosa al limone, dallo zenzero alla noce moscata, fino a cola, cocco e cioccolato. I Gerani Odorosi possono essere usati per dare sapore a cibi e bevande, per respingere gli insetti o come piante medicinali.

 

Il Geranio Regale è anche conosciuto come "Pelargonium Grandiflorum". Una pianta, è insito anche nel nome stesso, caratterizzata da fiori molto grandi e intensamente
colorati, spesso caratterizzati da una parte centrale più scura; mentre le foglie verdi sono lobate e leggermente vellutate. Contrariamente al Geranio Peltatum, ai Gerani Zonali e ad altri Gerani, questa specie non fiorisce in estate, ma ad inizio primavera. Anche se accanto a queste varietà ‘primaverili’ oggi esistono alcune altre tipologie moderne che fioriscono nei mesi estivi. Il Geranio Regale può essere piantato all'aperto, ma essendo abbastanza sensibile, richiede sempre una collocazione che lo mantenga protetto dalla pioggia e dal vento. Possono, inoltre, essere sistemati in un luogo soleggiato e fresco della casa; una tradizione che ha origini nel XVII secolo quando in Inghilterra veniva coltivato come pianta d'appartamento

 

Il Geranio Angel o "Pelargonium Crispum" è accattivante come il Geranio Regale con le sue fioriture estremamente abbondanti e bellissimi fiori bicolori ‘impreziositi’ da una macchia centrale scura. Con una dimensione più piccola di soli 20-30 centimetri, il Geranio Angel è una classica pianta da esterno, perfetta da sistemare in ciotole e vasi, ma può essere piantato anche in aiuole con terriccio leggero.  

 

Ultimo ma non meno importante, il Geranio a Foglia Variegata. La maggior parte di essi appartiene ai Gerani Zonali, Peltatum o Odorosi, hanno foglie splendidamente decorate e dai colori vivaci e fiori piuttosto delicati, non sono così vistosi come quelli di altre tipologie di Gerani.

 

Varietà di fiori, colori e forme

I fiori di Geranio stupiscono con una gamma quasi inesauribile di colori, dimensioni e forme. Il loro spettro di colori va dal bianco al rosa, magenta, lilla, viola fino al rosa salmone, l’arancio e il giallo. Aggiungete a ciò le numerose sfumature di rosso, dai toni chiari e brillanti a quelli scuri/borgogna, oltre a numerose varietà bicolori o fantasia con bellissime sfumature di colore, strisce e macchie. I fiori possono essere singoli, semi-doppi o doppi, in dimensioni che vanno da grandi a medie o piccole.

Alcuni fiori hanno la forma di farfalle, altri sono a forma di stella o dita. Esistono fioriture con una tale abbondanza di petali da ricordare dei boccioli e fiori che non si sono mai aperti completamente, che appaiono come tulipani. I cosiddetti Gerani Angel, ad esempio, hanno incantevoli piccoli fiori simili alla viola. Uno sguardo ravvicinato ai singoli petali serve a percepirne la grande varietà di forme: da lunga e sottile a larga e rotonda, da frastagliata a forma di cuore.

 

Fogliame versatile

Le foglie dei Gerani sono tutt'altro che noiose: possono essere coriacee, lisce, lanuginose e pelose, verdi, verde scuro, grigio-verdi o blu-verdi.

I Gerani Verticali hanno solitamente foglie leggermente pelose che sono contrassegnate da un anello marrone più o meno distinto. Le foglie del Geranio Edera, invece, sono generalmente lisce e lucenti.

Altra questione, i Gerani a Foglia Variegata: come suggerisce il nome, si distinguono grazie al fogliame particolarmente diversificato e dal colore molto marcato. I colori delle loro foglie vanno dal verde al bruno sino al marrone, in fantasie di tanti colori diversi, con striature in uno spettro che va dal rosso al marrone fin quasi al nero, dal bianco al giallo.

 

Mentre le foglie dei Gerani Regali sono per lo più frastagliate e la loro superficie a volte è liscia e spezzata, a volte morbida e soffice.

I Gerani Odorosi hanno ghiandole aromatiche sulla parte inferiore delle foglie, che producono oli essenziali; a seconda del tipo, emanano un’ampia varietà di aromi. Le forme delle loro foglie sono estremamente diversificate, possono essere seghettate o a forma di disco.

 

 

Ulteriori informazioni e foto sono disponibili sul sito www.pelargoniumforeurope.com

 

Pelargonium for Europe

Pelargonium for Europe è l’iniziativa di marketing fondata dai produttori europei di Gerani Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Geranien Endisch and Selecta One. L’iniziativa è nata nel 2016 con lo scopo di promuovere la vendita di Gerani in Europa. Le attività di Pelargonium for Europe sono iniziate nel 2017 e sono attualmente in corso in dieci nazioni europee.


Fonte notizia: https://www.pelargoniumforeurope.com/it/


Gerani | Pelargonium for Europe | varietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Gerani and the City” Il nuovo trend del giardinaggio urbano


Cura del Geranio: regole base


IMIT Control System, oltre 100 anni di esperienza in un blog


Noi di Easyfarma ti consigliamo l'uso degli oli essenziali per curare i vostri animali.


Nella piana di Sibari nasce il nuovissimo riso nero Jemma in esclusiva per Magisa


EMA-BIA ha presentato con grande successo al Mipel di Milano la nuova collezione Silky Kit


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Italiani popolo dal pollice verde Su eBay venduto un prodotto per la cura di piante e giardino al minuto

Italiani popolo dal pollice verde Su eBay venduto un prodotto per la cura di piante e giardino al minuto
  26 febbraio 2019 – Complice un clima inaspettatamente già mite e la primavera alle porte, la passione per gli spazi verdi torna a farsi spazio nel tempo libero degli italiani. A confermare la tendenza i dati di vendita di eBay* nel comparto “Giardino e Arredamento da esterni” che lo scorso anno, nelle categorie dedicate alla cura del giardino e (continua)

Italiani: occhio alle pareti! Quando all’arrivo della bella stagione la casa si dà un tono

Italiani: occhio alle pareti!  Quando all’arrivo della bella stagione la casa si dà un tono
  Giugno 2018 – Così, dopo un lungo inverno, l’estate porta con sé la voglia di rinnovamento coinvolgendo anche la casa. Secondo l’ultimo Barometro dei servizi per la casa di Instapro (https://www.instapro.it/), studio che semestralmente offre una fotografia degli usi e costumi degli italiani nel settore casa, l’attività pi&ugrav (continua)

Cura del Geranio: regole base

Cura del Geranio: regole base
  Cura del Geranio: regole base Un vaso della giusta misura, la posizione adatta e acqua a sufficienza sono praticamente tutto ciò di cui il Geranio ha bisogno per fiorire in abbondanza. Questa versatile pianta sud africana è robusta e facile da curare, aspetti che la rendono la pianta ideale per tutti coloro che amano circondarsi di fiori, pur non avendo il (continua)

“Gerani and the City” Il nuovo trend del giardinaggio urbano

  “Gerani and the City” Il nuovo trend del giardinaggio urbano   Quando la gente sente la parola Geranio, pensa automaticamente alle abbondanti fioriture dei balconi bavaresi. Ma il Pelargonium – termine tecnico per il Geranio – non si sente a casa solamente in campagna. Grazie alle sue numerose varietà di colori, fiori e foglie, ma an (continua)

La casa del futuro: gli italiani scelgono il comfort!

La casa del futuro: gli italiani scelgono il comfort!
  La casa del futuro: gli italiani scelgono il comfort!   Siamo un popolo di esteti? Sembra strano ma sulla casa vincono comodità e benessere abitativo per il 64% della popolazione. Ad affermarlo i dati del Barometro dei servizi per la casa, la ricerca semestrale di Instapro.it che traccia una fotografia degli usi e costumi degli italiani in ambito domestico. (continua)