Home > Economia e Finanza > Ethereum si consolida, è il preludio a un nuovo rialzo?

Ethereum si consolida, è il preludio a un nuovo rialzo?

scritto da: Elleny | segnala un abuso


Il mercato delle valute digitali è tornato ad essere vivace in questi ultimi giorni. Mentre Bitcoin sta cercando di riavvicinarsi a quota 10.000 dollari, l'andamento di Ethereum sta procedendo attraverso una fase di consolidamento, sia pure con performance tutto sommato positive. Del resto parliamo di una delle criptovalute che ha dato le soddisfazioni più grandi agli investitori.

ethereumDal punto di vista tecnico, la fase di incertezza sta perdurando dalla fine di aprile, quando il prezzo ha cominciato a ballare tra area 600,00$ ed area 715,00$ senza prendere una direzione precisa. Rimane comunque una tendenza di fondo che punta al rialzo nel brevissimo termine. Un breakout netto dell'area 715,00$ dava la sensazione di poter dare una spinta al cambio verso l’alto.

La rottura al rialzo di Ethereum

E infatti così è avvenuto. I prezzi hanno infatti oltrepassato in maniera decisa e con volumi in aumento area 715,00/720,00$, mentre le quotazioni si sono portate in maniera decisa al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali (occhio sempre ai falsi segnali medie mobili trading forex). In seguito c'è stato un ritest dell'EMA a 200 periodi che ha assunto la funzione di solido supporto. E da quando c'è stato il rimbalzo il prezzo è ripartito con decisione verso area 790$.

Dalla prova di forza si può trarre qualche indicazione per il futuro? Fino a quando i prezzi si manterranno al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali, il trend di brevissimo termine dovrebbe ancora rimanere impostato al rialzo, malgrado dei fisiologici passi inidetro. Attenti a fare anche delle valutazioni utilizzando la strategia bande di Bollinger e Rsi 60 secondi.

C'è però un aspetto interessantissimo che va considerato. Una nuova versione del codice di Casper potrebbe modificare notevolmente Ethereum, abbassandone i costi energetici di transazione e in definitiva rendendolo più appetibile sui mercati. Ethereum potrebbe quindi salire. Tuttavia, dal momento che Casper non sarà compatibile con le versioni precedenti di Ethereum, la rete avrà bisogno di un hard fork. Insomma, all'orizzonte si muove qualcosa...

ehtereum | valute digitali | medie mobili trading | bollinger rsi 60 secondi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Valute digitali, il rally di Bitcoin sta trascinando ancora di più Ethereum


Amministrazione della Blockchain una scelta tecnica o una scelta politica. Quis costodiet custodes?


RS Components annuncia un potenziamento della partnership con Zerynth che consentirà la programmazione in Python per applicazioni blockchain e IoT


Le 3 principali qualità da tenere in considerazione quando si sceglie il monitor Rialzo


GuidoMaggi, la nuova collezione primavera/estate 2020 delle scarpe con rialzo, ispirata alla natura, è pura energia


GuidoMaggi, arriva la nuova collezione autunno/inverno delle scarpe con rialzo: dinamica, contemporanea e glamour


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Produzione di petrolio, l'accordo OPEC+ rassicura il mercato

Dopo due settimane di grande attività diplomatica, lo strappo tra OPEC+ ed Emirati Arabi è stato ricucito. Nella giornata di domenica, il cartello ha finalmente raggiunto un accordo sui prossimi tagli alla produzione di petrolio.Sviluppi della produzione di petrolioDal mese di agosto ci sarà quindi un aumento di 400mila di barili al giorno nella produzione di petrolio. Il cartello quindi immetterà (continua)

Valore della sterlina britannica chiuse un mese di giugno fiacco, dopo il meeting Boe

Gli ultimi giorni sono stati relativamente tranquilli per il valore della sterlina britannica, nonostante l'importantissimo appuntamento con il meeting della Bank of England. Niente di paragonabile, quindi, rispetto alle fluttuazioni sperimentate dal dollaro dopo l'ultimo meeting della Federal Reserve.Come si evolve il valore della sterlina britannicaEppure c'era molta attesa attorno all'esito del (continua)

Federal Reserve sotto pressione malgrado continui a dire che l'inflazione è solo temporanea

L'inflazione negli Stati Uniti è salita ancora, arrivando al 5% a maggio. Sopra le attese, e sui livelli massimi dal 2008. Eppure la Federal Reserve continua a ribadire che si tratta di una fiammata temporanea, e che per questo motivo non intende modificare la propria politica monetaria. Wall Street sembra dar credito a queste rassicurazioni, e corre ancora. Anche il rendimento del decennale Usa, (continua)

Prezzi delle materie prime, l'effetto domino dei rincari manda le imprese in difficoltà

L'aumento dei prezzi delle materie prime che si è verificato negli ultimi mesi, si è esteso con un effetto domino da un settore produttivo all'altro. E questo meccanismo sta creando problemi di gestione a molte aziende, alle prese con costi elevatissimi che finiscono per acuire il rischio di impresa.Problemi per l'aumento dei prezzi delle materie primeSoprattutto le aziende che si trovano più a mo (continua)

Investire sull'oro, dopo un periodo nero chi l'ha fatto adesso spera

Cosa ha pesato sul metallo giallo nel Q1? Questa prima parte del 2021 non ha regalato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di investire sull'oro. Dopo aver perso già nel 2020 la soglia dei 2mila dollari, il prezzo è calato da 1944 a 1677 in soli due mesi. Eppure, delle schiarite forti sono giunte nell'ultimo periodo.Cosa sta vivendo chi ha deciso di investire sull'oroMa andiamo con ordine. La (continua)