Home > Economia e Finanza > Mini Guida alla gestione delle risorse umane per PMI

Mini Guida alla gestione delle risorse umane per PMI

scritto da: Hrwebtech | segnala un abuso


L’HR Management rappresenta un importantissimo volano di sviluppo per le imprese e le aziende ne stanno prendendo sempre più coscienza. Sta diventando un’opportunità molto interessante per i professionisti del settore e aumentano le offerte di lavoro gestione risorse umane.

Le aziende che vogliono migliorare o creare un buon reparto HR possono rivolgersi a professionisti esterni (ad esempio HR Business Partner) e gestire il personale sulla base di queste leve:

Corsi di aggiornamento: offrire la possibilità di migliorare il profilo professionale e il know-how dei lavoratori corsi di lingue straniere, di utilizzo del PC ed altri software e altri corsi specialistici (o master) sono un esempio.

Incoraggiate i dipendenti a dedicare tempo lavorativo al volontariato: offrire la possibilità ai collaboratori di partecipare ad attività di volontariato durante l’orario di lavoro (come fa Google ad esempio). Questo può portare diversi benefici anche dal punto di vista dell’immagine aziendale. Ed è possibile che sia anche un utile strumento per accrescere il senso di appartenenza tra i dipendenti.

Stipendi congrui alla media del mercato: gli stipendi sono importante: potrebbe anche non essere la priorità in ima alla lista ma se sommata ad altri elementi di insoddisfazione può diventare la goccia che fa traboccare il vaso.

Possibilità di trasferte all’estero e opportunità di carriera: molti dipendenti scelgono di cambiare lavoro per accettare nuove sfide ed esperienze. Rendere disponibili possibilità di trasferte o avanzamenti di carriera aiuta a mantenere alta la motivazione.

Turnover delle performance dei manager: probabilmente i dirigenti con alti tassi di turnover nel proprio settore non dovrebbero essere molto contenti dei risultati di questi turnover. Un ambiente di lavoro poco motivante ed invivibile è spesso creato da un responsabile di settore incapace di valorizzare le capacità delle singole persone o incapace di fidarsi del lavoro dei suoi collaboratori. Se problematiche di turnover  trapelano all’esterno dell’azienda si verrà a creare una reputazione aziendale negativa.

Feedback dal personale che chiede le dimissioni: chi lascia la vostra azienda lo fa sicuramente per un motivo importante. Se avete perso una risorsa cercate di ottenere un’informazione che possa aiutare a costruire un miglior ambiente di lavoro. Chiedete alle persona che hanno dato le dimissioni cosa li ha spinti a fare ciò, questo vi aiuterà a valutare meglio le problematica dell’azienda.


Fonte notizia: http://www.talentmanager.com/offerte-di-lavoro/Offerte-di-lavoro-risorse-umane-HR-Business-Partner-/36747408.html


Offerte di lavoro gestione risorse umane |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Personio lancia il Digital HR Accelerator Program per guidare la digitalizzazione dei processi relativi alla gestione del personale nelle PMI europee


Chirurgia mini – invasiva o laparoscopica - I campi di applicazione sono vastissimi


Sofficini Findus presenta… i nuovi Mini Sofficini Arrabbiata, ideali per un aperitivo piccante!


L’importanza del benessere organizzativo nelle aziende


Mini PC che trasformano completamente la tua esperienza nel mondo della tecnologia


Innovazione e Pmi: un percorso che parte da oggi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come trovare lavoro nel settore HR Risorse Umane

La gestione delle risorse umane (dall'inglese Human Resource Management) è una funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato. Nel primo dopoguerra negli Stati Uniti prendono avvio i primi studi relativi alla “Gestione delle Risorse Umane” (fonte Wikipedia.org). Sempre più spesso si trovano offerte di lavoro Risorse U (continua)

Opportunità per le categorie protette legge 68/99

Se sei alla ricerca di un lavoro e sei appartenente alle categorie protette legge 68/99 prova a consultare www.categorie-protette.it il sito dedicato alle offerte di lavoro legge 68/99 per le categorie protette che contiene tutte le informazioni necessarie ai candidati per trovare lavoro in questo settore e alle aziende per poter beneficiare di sgravi fiscali. Solitamente quest’opport (continua)

Offerte di lavoro per le Categorie protette? Clicca subito Categorie-protette.it il portale di annunci di lavoro dedicati alle Categorie Protette

Categorie-protette.it è il nuovo portale nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro riservata alle categorie protette Qui si possono trovare molti annunci di lavoro riservati ai lavoratori che appartengono alle categorie protette. Categorie-protette.it ha come obiettivi quelli di trasformare gli obblighi derivanti dall’applicazione della Legge 68/99 (continua)

Legge 68/99: Agevolazioni inserimento lavorativo disabili

L’articolo 1 della Legge 68/99 recita: “La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”. La Legge 68/99 stabilisce che i datori di lavoro (siano pubblici o privati) che hanno più di 15 dipendenti sono obbligati ad (continua)