Home > Arte e restauro > COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

Situato alle porte del paese, il caratteristico Eremo di San Cataldo, incavato in una smisurata roccia granitica che lo ricopre a guisa di tetto, da oltre un millennio protegge la piccola comunità di Cottanello.

e sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
L’eremo è dedicato a S. Cataldo, Vescovo di Rochau, vissuto tra il VI°- VII° secolo d.c. che durante un pellegrinaggio in Terra Santa mori’ a Taranto dove fu sepolto nella cattedrale.
La leggenda vuole che il Santo si sia rifugiato nell’eremo per sfuggire alla persecuzione ariana, ma nessun riscontro storico ha mai avvalorato tale ipotesi, ed e’ più probabile invece che la sua venerazione fu portata dai soldati che intorno al 1497 avevano combattuto proprio a Taranto.
Il patrono di Cottanello è stato da sempre S. Andrea, ma gli abitanti hanno sempre avuto una particolare predilezione per S. Cataldo, copatrono che si festeggia con gran fervore il 10 Maggio; a lui sono stati dedicati molti “ex-voto”, alcuni ancora visibili all’interno dell’eremo.

©DIRITTI RISERVATI

Commento Monica Volpi –

SI RINGRAZIA IL COMUNE DI COTTANELLO

seguiteci sui Nostri Social e sul sito www.webtvstudios.it

San Cataldo, la marina della città di Lecce

MI DITE 10 BUONI MOTIVI PER DIRE DI NO ALLA DROGA!?

XXXI edizione di Time Zones... A Bari... Dal 14 ottobre Time Zones Off con artisti italiani e giapponesi   1 novembre unica data italiana per un evento esclusivo del duo Matmos (dedicato a Robert Ashley)... 4 novembre Th

20 maggio 2012: Escursione Eremo dei Camaldoli - Napoli

350° della fondazione dell’Eremo di Montevirginio fra arte e poesia

ELEZIONI PROVINCIALI, MARIA (IDV SAN CATALDO)