Home > Arte e restauro > COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

 Situato alle porte del paese, il caratteristico Eremo di San Cataldo, incavato in una smisurata roccia granitica che lo ricopre a guisa di tetto, da oltre un millennio protegge la piccola comunità di Cottanello.   

e sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
L’eremo è dedicato a S. Cataldo, Vescovo di Rochau, vissuto tra il VI°- VII° secolo d.c. che durante un pellegrinaggio in Terra Santa mori’ a Taranto dove fu sepolto nella cattedrale.
La leggenda vuole che il Santo si sia rifugiato nell’eremo per sfuggire alla persecuzione ariana, ma nessun riscontro storico ha mai avvalorato tale ipotesi, ed e’ più probabile invece che la sua venerazione fu portata dai soldati che intorno al 1497 avevano combattuto proprio a Taranto.
Il patrono di Cottanello è stato da sempre S. Andrea, ma gli abitanti hanno sempre avuto una particolare predilezione per S. Cataldo, copatrono che si festeggia con gran fervore il 10 Maggio; a lui sono stati dedicati molti “ex-voto”, alcuni ancora visibili all’interno dell’eremo.

©DIRITTI RISERVATI

Commento Monica Volpi –

SI RINGRAZIA IL COMUNE DI COTTANELLO

seguiteci sui Nostri Social e sul sito www.webtvstudios.it 

 

 

cottanello | Cottanello e la sua Storia | documentari | FORMAT TELEVISIVO | L ALTO LAZIO | LA SABINA | MESSAGERO | PROVINCIA DI RIOETI | RAI | REGIONE LAZIO | REPUBBLICA | RIETI | roma video eventi | SKY | TGCOM | vacone | WEB TV STUDIOS | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

San Cataldo, la marina della città di Lecce


MI DITE 10 BUONI MOTIVI PER DIRE DI NO ALLA DROGA!?


XXXI edizione di Time Zones... A Bari... Dal 14 ottobre Time Zones Off con artisti italiani e giapponesi   1 novembre unica data italiana per un evento esclusivo del duo Matmos (dedicato a Robert Ashley)... 4 novembre Th


20 maggio 2012: Escursione Eremo dei Camaldoli - Napoli


350° della fondazione dell’Eremo di Montevirginio fra arte e poesia


ELEZIONI PROVINCIALI, MARIA (IDV SAN CATALDO)


 

Stesso autore

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi
un pomeriggio col dottore di Tavullia, In occasione del Dainese Riding Master i proventi dell’asta sono stati consegnati alla Fondazione Marco SimoncelliValentino Rossi docente d’eccezione tra le curve del Misano World Circuit Misano World Circuit e stata scelto dalla Dainese per proporre Riding Master, il primo capitolo di Dainese Experience, un progetto che unisce gli appassion (continua)

Motodays 2019: Motoexplora con Peppe Pagano

Motodays 2019: Motoexplora con Peppe Pagano
Scopri con noi il piacere di viaggiare in Moto. Tante date e destinazioni ti attendono. viaggi di gruppo. Contattaci. Destinazioni: Sicilia, Tunisia, Marocco, Turchia, Caponord, Santiago, Irlanda, Spagna, Montenegro, Grecia Motoexplora T.O. nasce nel 2006 ed oggi è diventato uno dei principali tour operator europei specializzato nell’organizzazione di viaggi in moto. Abbiamo dedicato (continua)

Fabio Medas: Viene Consegnato “Bigi Oscar” dal Presidente dell’Associazione Un Genitore Per Amico

Fabio Medas: Viene Consegnato “Bigi Oscar” dal Presidente dell’Associazione Un Genitore Per Amico
 Lo sport e la cultura devono produrre educazione, sviluppare la conoscenza e la motivazione degli individui e dei gruppi, promuovendo modelli positivi e concreti benefici per lo stile di vita e la salute I talenti nello sport nello spettacolo devono essere valorizzati e sostenuti in quanto portatori non solo del risultato agonistico o artistico ma anche di un atteggiamento costruttivo, ones (continua)

Grande Successo !!! Meo Patacca va in Convento Teatro Viganò Roma

Grande Successo !!! Meo Patacca va in Convento Teatro Viganò Roma
Strepitoso successo al Teatro Vigano di Roma, continuano le avventure del nostro eroe con la nuova commedia musicale “Meo Patacca va in Convento” scritta dagli autori Claudio Natili e Carlo Giustini e musicata dal maestro Natili con le coreografie di Eleonora Pedini in scena al Teatro Viganò dal 28 Marzo al 7 Aprile Dopo i due g (continua)

Cinecittà Studios: Angeli di luce nell’Arte 2019 Premio Internazionale

Cinecittà Studios: Angeli di luce nell’Arte 2019 Premio Internazionale
 Roma Cinecittà: Premio Internazionale Angeli di luce nell’Arte 2019 Si è svolto sabato 23 Marzo a Roma presso il Teatro Federico Fellini a Cinecittà il Premio Internazionale Angeli di Luce nell’Arte 2019, un evento sapientemente voluto, prodotto e curato da Flower Terry Production di Reggio Emilia che tende a far incontrare gli amanti dell’Arte della C (continua)