Home > Arte e restauro > COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

 Situato alle porte del paese, il caratteristico Eremo di San Cataldo, incavato in una smisurata roccia granitica che lo ricopre a guisa di tetto, da oltre un millennio protegge la piccola comunità di Cottanello.   

e sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
L’eremo è dedicato a S. Cataldo, Vescovo di Rochau, vissuto tra il VI°- VII° secolo d.c. che durante un pellegrinaggio in Terra Santa mori’ a Taranto dove fu sepolto nella cattedrale.
La leggenda vuole che il Santo si sia rifugiato nell’eremo per sfuggire alla persecuzione ariana, ma nessun riscontro storico ha mai avvalorato tale ipotesi, ed e’ più probabile invece che la sua venerazione fu portata dai soldati che intorno al 1497 avevano combattuto proprio a Taranto.
Il patrono di Cottanello è stato da sempre S. Andrea, ma gli abitanti hanno sempre avuto una particolare predilezione per S. Cataldo, copatrono che si festeggia con gran fervore il 10 Maggio; a lui sono stati dedicati molti “ex-voto”, alcuni ancora visibili all’interno dell’eremo.

©DIRITTI RISERVATI

Commento Monica Volpi –

SI RINGRAZIA IL COMUNE DI COTTANELLO

seguiteci sui Nostri Social e sul sito www.webtvstudios.it 

 

 

cottanello | Cottanello e la sua Storia | documentari | FORMAT TELEVISIVO | L ALTO LAZIO | LA SABINA | MESSAGERO | PROVINCIA DI RIOETI | RAI | REGIONE LAZIO | REPUBBLICA | RIETI | roma video eventi | SKY | TGCOM | vacone | WEB TV STUDIOS | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

San Cataldo, la marina della città di Lecce


MI DITE 10 BUONI MOTIVI PER DIRE DI NO ALLA DROGA!?


XXXI edizione di Time Zones... A Bari... Dal 14 ottobre Time Zones Off con artisti italiani e giapponesi   1 novembre unica data italiana per un evento esclusivo del duo Matmos (dedicato a Robert Ashley)... 4 novembre Th


20 maggio 2012: Escursione Eremo dei Camaldoli - Napoli


350° della fondazione dell’Eremo di Montevirginio fra arte e poesia


ELEZIONI PROVINCIALI, MARIA (IDV SAN CATALDO)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Cremona: David Hasselhoff fermato dalla Polizia Stradale in A21, ma senza la Supercar KITT

Cremona: David Hasselhoff fermato dalla Polizia Stradale in A21, ma senza la Supercar KITT
 E’ stato fermato dalla Polizia Stradale mentre percorreva il tratto cremonese della A21 L’attore protagonista di Supercar stava partecipando a una gara non competitiva di beneficenza quando è incappato in un controllo di routine, foto con gli agenti della polizia stradale pubblicata su Instagram David Hasselhoff. Per l’attore americano, protagonista delle serie t (continua)

Commissariato Esquilino e il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Commissariato Esquilino e il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
 Nel pomeriggio di ieri 20 Maggio 2019 il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Angelo Brusco ed il Dirigente del Commissariato Esquilino Giuseppe Moschitta hanno incontrato un gruppo di parrocchiani della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Nel corso dell’incontro si parlato di tutte le buone pratiche che possono consentire di vivere c (continua)

Riccione Giro d’Italia 2019: Tappa Riccione San Marino Cronometro Individuale

Riccione Giro d’Italia 2019: Tappa Riccione San Marino Cronometro Individuale
 Domenica 19 maggio 2019, lo straordinario spettacolo del Giro d’Italia parte da Riccione per la cronometro individuale Le altre tappe previste nella Regione saranno la Riccione – San Marino (RSM)  domenica 19 maggio, cronometro individuale di 34,7 km che sarà anche la Wine Stage di questo Giro. Quella di Riccione, nona tappa, s (continua)

Vacone: Elezioni Amministrative 26 Maggio 2019 Insieme Per Vacone – Lista Civica

Vacone: Elezioni Amministrative 26 Maggio 2019 Insieme Per Vacone – Lista Civica
 Mettere Insieme una forte dose di rinnovamento ad una solida base di esperienza e competenza è la ricetta ideale per garantire quel cambiamento consapevole che  i cittadini si aspettano: buon senso e saggezza nell’ordinaria amministrazione, capacità di far fronte alle emergenze vecchie e nuove ed infine capacità di cogliere le opportunità per (continua)

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi
un pomeriggio col dottore di Tavullia, In occasione del Dainese Riding Master i proventi dell’asta sono stati consegnati alla Fondazione Marco SimoncelliValentino Rossi docente d’eccezione tra le curve del Misano World Circuit Misano World Circuit e stata scelto dalla Dainese per proporre Riding Master, il primo capitolo di Dainese Experience, un progetto che unisce gli appassion (continua)