Home > Arte e restauro > COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

COTTANELLO: L’EREMO DI SAN CATALDO


 Situato alle porte del paese, il caratteristico Eremo di San Cataldo, incavato in una smisurata roccia granitica che lo ricopre a guisa di tetto, da oltre un millennio protegge la piccola comunità di Cottanello.   

e sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
L’eremo è dedicato a S. Cataldo, Vescovo di Rochau, vissuto tra il VI°- VII° secolo d.c. che durante un pellegrinaggio in Terra Santa mori’ a Taranto dove fu sepolto nella cattedrale.
La leggenda vuole che il Santo si sia rifugiato nell’eremo per sfuggire alla persecuzione ariana, ma nessun riscontro storico ha mai avvalorato tale ipotesi, ed e’ più probabile invece che la sua venerazione fu portata dai soldati che intorno al 1497 avevano combattuto proprio a Taranto.
Il patrono di Cottanello è stato da sempre S. Andrea, ma gli abitanti hanno sempre avuto una particolare predilezione per S. Cataldo, copatrono che si festeggia con gran fervore il 10 Maggio; a lui sono stati dedicati molti “ex-voto”, alcuni ancora visibili all’interno dell’eremo.

©DIRITTI RISERVATI

Commento Monica Volpi –

SI RINGRAZIA IL COMUNE DI COTTANELLO

seguiteci sui Nostri Social e sul sito www.webtvstudios.it 

 

 


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/cottanello-leremo-di-san-cataldo/


cottanello | Cottanello e la sua Storia | documentari | FORMAT TELEVISIVO | L ALTO LAZIO | LA SABINA | MESSAGERO | PROVINCIA DI RIOETI | RAI | REGIONE LAZIO | REPUBBLICA | RIETI | roma video eventi | SKY | TGCOM | vacone | WEB TV STUDIOS | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

San Cataldo, la marina della città di Lecce


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il delegato vicario di Sicilia Antonio di Janni ricorda Monsignor Cataldo Naro: "Altissima espressione della Chiesa "


MI DITE 10 BUONI MOTIVI PER DIRE DI NO ALLA DROGA!?


L’ARCANGELO MICHELE, ODINO E LA LINEA SACRA


Visita guidata alla Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia


Lancio e Presentazione de
"Il Cammino delle Abbazie Lo Spirito e La Terra”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli
Quando arriva l’Epifania, tutte le feste si porta via’ recita un vecchio e rassicurante adagio. Ma prima di archiviare queste festività un po’ particolari, per i bimbi ricoverati nei reparti di pediatria della Fondazione Policlinico Gemelli c’è in serbo una bella sorpresa: quella della ‘Befana’ della Polizia di Stato. Un momento di gioia e di leggerezza, che sottolinea ancora una volta la grande sensibilità e generosità della Polizia nei confronti dei piccoli pazienti della Fondazione Policlinico Gemelli, in particolare per quelli che hanno trascorso le festività natalizie in una stanza di ospedale. A ritirare per loro i doni della ‘ (continua)

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni
Lo ha reso noto la moglie Giovanna con cui aveva festeggiato 50 anni di matrimonio. In lutto il mondo della canzone italiana E’ morto improvvisamente Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima. Tante le tournée anche all’estero. Aveva 85 anni, si chiamava Antonio Morese ed era nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935Lo ha reso noto la m (continua)

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario
Come definirei i gatti? Per quanto possano amarti sono animali orgogliosi che preferiscono un rapporto paritario con l’uomo, per questo mi piacciono molto Video con On Giorgia Meloni Ti guardano come se dicessero: ‘sia chiaro che io sono io e tutto il resto si discute’ e questa cosa me li fa amare molto”Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è intervenuta oggi al SuperCat Show alla Nuova Fiera di Roma, la più importante mostra felina internazionale con ben 600 gatti di razza che danno anche una zampa a quelli di stradaL’on. Meloni ha portato fortuna ai gatti trovate (continua)

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass
La Piramide fa subito “sold out”. La riapertura del Cocoricò Fissata la 27 Novembre dopo tre anni di Chiusura, tra il fallimento della precedente gestione e i risvolti legati all’emergenza Covid, era l’evento da segnare sul calendario con un circoletto per gli appassionati della discoteca riccionese Gli appassionati, hanno risposto con entusiasmo: in una manciata di ore i biglietti messi in vendita per la grande rentrée sono andati subito esauriti. Messi in vendita online alle 19 di ieri, 5 novembre. i ticket per entrare nel locale – circa 1.800 – sono stati polverizzati in pochissimo tempo a testimonianza dell’alto tasso di euforia raggiunto dal popolo del “Cocco”.Il ringrazia (continua)

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato
Le Ali Della Polizia Volano Da 50 Anni Con La Stessa Identica Passione: Al Decimo Reparto Volo Di Venezia E’ Atterrato Il “Poli 119”, Il Nuovo Elicottero Della Polizia Di Stato Per La Provincia Di Venezia Alla presenza del Sig. Questore di Venezia Maurizio Masciopinto è atterrato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 novembre, presso il decimo Reparto Volo di Venezia, il nuovo “Poli 119”, un elicottero  modello “Agusta Westland 139E”  di ultima generazione della Polizia di Stato, assegnato al nostro territorio dal Capo della Polizia Lamberto Giannini al Reparto Volo di Venezia con (continua)