Home > Arte e restauro > Vacone: il Mistero della Villa D’orazio

Vacone: il Mistero della Villa D’orazio

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

Vacone: il Mistero della Villa D’orazio

 L’imperatore Augusto ripagò il servizio del poeta Quinto Orazio Flacco con un fondo agricolo ed una villa in Sabina. La reale ubicazione di tale sito, al contrario di quanto creduto da molti, rimane ancora oggi tutta da verificare.

All’alba del rinascimento, con la riscoperta dei classici latini, si tese a localizzare la villa sabina di Orazio nei pressi del borgo fortificato di Vacone (Rieti), a sinistra del torrente Imelle. Durante il 1600 si andava delineando la candidatura di alcuni siti tra i quali Vacone e la polemica rovente infuriava tra coloro che ambivano ad aggiudicarsi il merito della scoperta.

Certo è che la controversia rimase tale sino all’ottocento, quando il Guattani aprì la sua celebre opera Monumenti Sabini proprio con la risoluzione del più importante enigma archeologico della Sabina. Per far ciò egli, affossò l’ipotesi vaconese asserendo che i resti ivi ritrovati non erano riconducibili ad una villa. Lo stratagemma che adottò era quello di vedere in quelle spoglie ciò che rimaneva del tempio della Dea Vacuna; ne sconsigliava comunque la visita, sia per l’estrema rozzezza delle rovine, sia perché esse erano nido sicuro di serpenti velenosi che avrebbero reso pericolose ulteriori indagini. Negli anni ottanta del 900, alcuni lavori di consolidamento statico delle strutture archeologiche vaconesi portarono alla luce un torchio oleario d’epoca romana collegato ad un fondo agricolo. Altro aspetto interessante era quello della scoperta di una lussuosa parte abitativa adiacente: non si trattava quindi di un tempio ma di una villa.
Oggi, grazie alle annuali campagne di scavo archeologico condotte da importanti università americane, sono emerse affascinanti novità. In questo viaggio visiteremo il sito archeologico e le emergenze adiacenti ad esso, in un itinerario coinvolgente che ci farà rivivere il mistero della villa di Orazio.

Commento Dott. Giovanni di Claudio

CONTATTACI E SARAI SUBITO ONLINE …

Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios

Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell’autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
http://www.webtvstudios.it

Inoltre continueranno gli Eventi di presentazione del Progetto in location di tutta Italia.

 

 

comune di vacone | documentari | interviste | monte cosce | natura | orazio flacco | panorami | prologo di vacone | REGIONE LAZIO | RIETI | riprese video | roma video eventi | servizi audio visivi | SS313 | turismo | vacone in sabina | vegetazione | verde | webtvstudi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’ALTA CUCINA INCONTRA SNAIDERO A TASTE OF ROMA 2016 Dal 15 al 18 settembre 2016 – Auditorium Parco della Musica – Roma


INVESTIRE A SANTO DOMINGO TUTTE LE INFORMAZIONI PER COMPRARE CASA AI CARAIBI


COMUNICATO STAMPA Antoitalia Hospitality dell’8/2/2011 ANTOITALIA HOSPITALITY SCELTA COME ADVISOR PER LA CESSIONE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI VILLA MUSELLA D’ACQUARONE, VICINO A VERONA


La Cina scopre “Solo per due”: il servizio tv sul ristorante più piccolo del mondo


Descrizione di Villa a Bergamo


 

Stesso autore

Commissariato Esquilino e il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Commissariato Esquilino e il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
 Nel pomeriggio di ieri 20 Maggio 2019 il Presidente della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Angelo Brusco ed il Dirigente del Commissariato Esquilino Giuseppe Moschitta hanno incontrato un gruppo di parrocchiani della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Nel corso dell’incontro si parlato di tutte le buone pratiche che possono consentire di vivere c (continua)

Riccione Giro d’Italia 2019: Tappa Riccione San Marino Cronometro Individuale

Riccione Giro d’Italia 2019: Tappa Riccione San Marino Cronometro Individuale
 Domenica 19 maggio 2019, lo straordinario spettacolo del Giro d’Italia parte da Riccione per la cronometro individuale Le altre tappe previste nella Regione saranno la Riccione – San Marino (RSM)  domenica 19 maggio, cronometro individuale di 34,7 km che sarà anche la Wine Stage di questo Giro. Quella di Riccione, nona tappa, s (continua)

Vacone: Elezioni Amministrative 26 Maggio 2019 Insieme Per Vacone – Lista Civica

Vacone: Elezioni Amministrative 26 Maggio 2019 Insieme Per Vacone – Lista Civica
 Mettere Insieme una forte dose di rinnovamento ad una solida base di esperienza e competenza è la ricetta ideale per garantire quel cambiamento consapevole che  i cittadini si aspettano: buon senso e saggezza nell’ordinaria amministrazione, capacità di far fronte alle emergenze vecchie e nuove ed infine capacità di cogliere le opportunità per (continua)

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi

Misano: World Circuit docente d’eccezione Valentino Rossi
un pomeriggio col dottore di Tavullia, In occasione del Dainese Riding Master i proventi dell’asta sono stati consegnati alla Fondazione Marco SimoncelliValentino Rossi docente d’eccezione tra le curve del Misano World Circuit Misano World Circuit e stata scelto dalla Dainese per proporre Riding Master, il primo capitolo di Dainese Experience, un progetto che unisce gli appassion (continua)

Motodays 2019: Motoexplora con Peppe Pagano

Motodays 2019: Motoexplora con Peppe Pagano
Scopri con noi il piacere di viaggiare in Moto. Tante date e destinazioni ti attendono. viaggi di gruppo. Contattaci. Destinazioni: Sicilia, Tunisia, Marocco, Turchia, Caponord, Santiago, Irlanda, Spagna, Montenegro, Grecia Motoexplora T.O. nasce nel 2006 ed oggi è diventato uno dei principali tour operator europei specializzato nell’organizzazione di viaggi in moto. Abbiamo dedicato (continua)