Home > Internet > Connettività wireless per eventi speciali: al TEDx di Pescara lo streaming viaggia su Cambium Networks

scritto da: Quorum PR | segnala un abuso

Il format di eventi particolari come le conferenze TEDx richiede spesso che più location siano collegate in tempo reale, trasmettendo in streaming gli interventi degli oratori.

Anche il TEDx di Pescara, che si è tenuto il 20 aprile scorso, aveva questa esigenza: l'evento era suddiviso in due sedi distinte, un palazzo storico, il Castello Chiola, con un pubblico di circa 200 persone suddiviso in tre grandi sale, ed un altro edificio, nella fattispecie un teatro, con altre 500 persone. In sostanza si trattava perciò di garantire copertura per densità di utilizzo medio-bassa nelle sale nella prima sede e connettività ad elevata densità per il teatro.

La situazione di partenza non era certo fa le più semplici: il palazzo storico disponeva di connettività ADSL di livello non adeguato e di una copertura Wi-Fi insufficiente, disponendo soltanto di 4 o 5 access point per coprire più piani dell'edificio; la seconda location era invece completamente sprovvista di connettività.

Per risolvere rapidamente tutte queste problematiche è stata coinvolta la Micso di Pescara, che attraverso il suo servizio WADSL fornisce connettività wireless in 8 regioni italiane.

L'analisi delle location, la progettazione e l'installazione dell'infrastruttura necessaria sono state realizzate in meno di una settimana.

Si è stimato che fosse indispensabile garantire una banda minima di 10 Mbps per lo streaming in entrambe le location, dovendo da un lato garantire l'upload a YouTube e dall'altro il download. Inoltre si è tenuto conto delle esigenze per i giornalisti e per il social sharing in real time e si è perciò lavorato su una connettività maggiore di 50 Mbps.

L'infrastruttura, composta da prodotti Cambium Networks, era composta da ePMP 1000 e subscriber module (SM) Force 200. Per la copertura sono stati utilizzati gli E600 per il teatro ed E410/400 per il Castello Chiola. Per l'uplink di streaming, aspetto particolarmente delicato dell'installazione, è stato utilizzato un ePMP 2000 con antenna "beamforming" per assicurare la massima stabilità della connessione e neutralizzare qualsiasi interferenza.

La gestione e il controllo di tutta la rete è stata realizzata grazie alla piattaforma software cnMaestro di Cambium Networks e tutto ha funzionato senza alcun inconveniente.

Più di 600 persone complessivamente si sono connesse durante la giornata dell'evento nelle due sedi. L'installazione è stata poi smontata dopo l'evento, ma vista la performance la direzione del Castello Chiola ha espresso la volontà di riprogettare completamente la copertura Wi-Fi dell'edificio.

wi-fi | cambium | tedx | streaming |

Si rinforza il team di Cambium Networks dedicato alle soluzioni per l'hospitality.

Il 2018 di Cambium Networks : focus sul Wi-Fi Enterprise per la piccola e media impresa.

Extreme Networks presenta un’offerta per WiFi di qualità assicurando ai clienti di Aruba e HP un valore unico sul mercato

CeBIT 2014: AVM presenta la “gigabit generation” dei suoi prodotti FRITZ!

La cooperativa Cearpes, oggi gestito dalla coop LILIUM. non era un lager ma un centro di eccellenza a livello nazionale.

Cambium Networks annuncia cnHeat, il nuovo servizio dedicato ai WISP per il Network Planning, disponibile in abbonamento.

2020: i trend per l'industria delle comunicazioni wireless secondo Cambium Networks

Di Atul Bhatnagar - President and CEO Cambium Networks   La maggior parte del mondo è ormai sempre più connessa, in ogni luogo e in ogni momento della giornata. La domanda di throughput richiede una crescente capacità di rispondere alle esigenze non solo delle persone, ognuna delle quali dispone di più dispositivi, ma anche della crescente automazione nelle (continua)

Innovazione tecnica al servizio del business: Cambium Networks ePMP 3000 nell'esperienza diretta di un WISP.

Dimensione opera come WISP in Molise, Puglia, Campania e Abruzzo dal 2007, con forte focus sulla copertura capillare del territorio, anche in zone estremamente rurali, sull’affidabilità del servizio, mantenendosi al passo con le tecnologie più avanzate. Il servizio di connettività ad internet offerto è molto apprezzato per la sua affidabilità e velocit&agra (continua)

Connettività wireless per la protezione delle isole dell'Arcipelago Toscano.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nato nel 1996, si estende su un’area di 79.160 ettari tra le province di Livorno, Grosseto e l’area a mare. È uno dei Parchi Nazionali italiani con la più forte integrazione tra terra (22%) e mare (78%) e il maggior numero di isole, significativamente distanti e diverse tra loro, ricche di specie endemiche da salvaguardare (continua)

Cambium Networks annuncia l'acquisizione delle soluzioni Wi-Fi Xirrus da Riverbed Technology.

Cambium Networks, (NASDAQ: CMBM) fornitore globale leader di soluzioni di rete wireless, ha annunciato l'acquisizione dei prodotti e servizi cloud Xirrus Wi-Fi da Riverbed Technology, Inc. Il portafoglio Xirrus di access point Wi-Fi enterprise ad alte prestazioni e i servizi in abbonamento, tra cui XMS Cloud Management, EasyPass Access, Application Control, Xirrus Positioning System (XPS) e MSP C (continua)

Staples Solutions annuncia l’intenzione di vendere le sedi in Italia, Francia e Spagna

Staples Solutions B.V . annuncia l’intenzione di vendere le sedi situate in Francia, Italia e Spagna a RAJA – azienda di articoli da ufficio, confezionamento e forniture leader sul mercato francese. L’accettazione dell’offerta è soggetta al completamento di alcune procedure di consultazione e normative con i rappresentanti dei dipendenti.Le aziende in questione, con (continua)